Emergenza anche in pieno inverno 

Reggio, ancora disservizi idrici. Quale la causa?

REGGIO CALABRIA - Dal centro alla periferia è sempre la stessa storia. I disservizi idrici, in modo puntuale e con una turnazione quasi perfetta, stanno interessando tutti i quartieri di Reggio Calabria, dalla zona sud alla zona nord.

Nello specifico, l’inefficienza lamentata dai cittadini è sempre lo stessa: l’erogazione del prezioso liquido diminuisce nelle abitazioni a partire dalle prime ore pomeridiane, si arresta del tutto a ridosso dell’ora di cena, per poi riprendere regolarmente la mattina successiva più o meno alle otto. Una sorta di rituale, dunque, che sta contribuendo a innescare disagi e incredulità nei cittadini, specie se si considera che i rubinetti asciutti nella stagione invernale sono una vera e propria novità. Non era mai successo, infatti, che ad un’estate atavicamente condizionata dalla carenza idrica, si accompagnasse un inverno altrettanto critico e difficile sotto tale aspetto.

Ma ciò che indispone di più i cittadini è l’assenza di un interlocutore al quale rivolgersi per segnalare i disservizi. Il numero telefonico “ReggioCal”, predisposto dal Comune di Reggio Calabria, come risaputo non è più attivo e in sostituzione di tale servizio non è stato ancora reso noto il nuovo numero per le emergenze, nonostante l’assessore comunale ai lavori pubblici Pasquale Morisani avesse assunto, ai nostri microfoni, l’impegno di attivarlo entro la fine di gennaio. Problemi tecnici, forse?

Al di là di questo aspetto, l’assurdità è che nel bel mezzo dell’inverno, l’acqua continua a mancare e non si riesce a capire, una volta per tutte, quale sia la causa di un disservizio sempre più insopportabile.

Sergio Notaro

Sabato 04 febbraio 2012
Ore 15:00

Vai al meteo
riceviamo e pubblichiamo
LA PROGRAMMAZIONE DI RTV È PRESENTE ANCHE SULLA RIVISTA TELESETTE

IN ONDA OGGI SU REGGIOTV

06:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

06:30

APERTURA PROGRAMMI

06:34

RASSEGNA STAMPA

07:50

RASSEGNA STAMPA

09:30

LA SANTA MESSA
in collegamento diretto con Telepace

09:45

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

10:55

FLASH NEWS
L'informazione Mattutina

11:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

11:30

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

12:40

RASSEGNA STAMPA

13:50

ASPETTANDO IL TG

14:00

TG PRIMA EDIZIONE

14:40

TG PRIMA EDIZIONE

15:30

UN' INTERVISTA AL GIORNO

16:00

FUORI GIOCO REPLICA I PARTE

17:00

TG PRIMA EDIZIONE

17:30

FUORI GIOCO REPLICA II PARTE

17:50

L' ALTRA MEDICINA

18:00

CARTONI ANIMATI

18:25

101 LIBRI

18:50

TELEGIORNALE LIS
Realizzato della redazione di Rtv in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria e con il Patrocinio dell' Amministrazione Provinciale Settore Politiche Sociali

19:00

IL TG DI CALABRIA
In onda anche sul canale satellitare Calabria Channel alle ore 19.00

19:30

OGGI CUCINO IO

20:00

CHIACCHIERE E MUSICA

20:30

TG EDIZIONE SERALE

21:05

COMODAMENTE

22:05

DIRITTO IN DIRETTA

23:30

TG EDIZIONE NOTTURNA

24:00

PROGRAMMAZIONE NOTTURNA

PROGRAMMI ON DEMAND

Historia

Il libro del mese

L'euro sullo Stretto

Fuori Gioco

Toponomastica

Il Salotto dell'Editore

Oggi cucino io

Civitas

Medicina in diretta

Diritto in diretta

Gli speciali

7 News