Smercio di droga tra Gioia Tauro e Rosarno 

Operazione “Short Message”, otto arresti per spaccio

PALMI (RC) - Una mole innumerevole di conversazioni e sms tra spacciatori e acquirenti di droga intercettata e decriptata dagli uomini del Commissariato di Gioia Tauro ha consentito di chiudere il cerchio su un una rete di smercio di sostanze stupefacenti tra i comuni di Gioia Tauro e Rosarno. L’operazione, ribattezzata “Short Message” e coordinata dal procuratore aggiunto di Palmi Emanuele Crescenti, ha portato alla custodia cautelare di otto persone, fermate questa mattina alle prime luci dell’alba a conclusione delle indagini iniziate nell’estate del 2010. Oltre un anno di lavoro, dunque, che ha consentito agli agenti del Commissariato di Gioia Tauro di notare strani movimenti, ma soprattutto conversazioni telefoniche e sms all’apparenza normali e che, invece, celavano un giro seriale di spaccio. In particolare, gli sms contenevano un linguaggio in codice, e parole come “bianca” e “bottiglia” indicavano, invece, termini come “cocaina” e “eroina”. Una rete bene organizzata, dunque, anche se ai fermati non viene contestata l’ipotesi associativa, ma solo una fitta trama di interscambio che ha condotto la Procura di Palmi a procedere con la chiusura delle indagini. Otto in tutto i soggetti colpiti da custodia cautelare - dicevamo - tutte persone che frequentavano l’Ina Casa di Rosarno, area nevralgica dello spaccio già in passato. Tre donne tra i fermati: Maria Lucia Ascone (21 anni), Caterina Tripodi (40 anni), Franca Vecceloque Pereloque (44 anni) con precedenti penali, alle quali si aggiungono Angelo Giordano (23 anni) con precedenti, Antonio Lemma (25 anni) con precedenti, Rocco Furuli (24 anni) con precedenti, Damiano Ciancio (34 anni), Gesuele Manno (29 anni). Tutti soggetti residenti tra Rosarno e Gioia, ad eccezione del Ciancio residente a Vibo.

I dettagli dell’operazione sono stati presentati questa mattina presso la Procura di Palmi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il procuratore capo Giuseppe Creazzo, il procuratore aggiunto Emanuele Crescenti ed il dirigente del Commissariato di Gioia Tauro Francesco Rattà. Alle indagini ha collaborato anche il sostituto procuratore Luigi Iglio della stessa Procura di Palmi.

Sergio Notaro

Venerdì 03 febbraio 2012
Ore 13:56

Questa notizia è stata letta 865 volte

Vai al meteo
riceviamo e pubblichiamo
LA PROGRAMMAZIONE DI RTV È PRESENTE ANCHE SULLA RIVISTA TELESETTE

IN ONDA OGGI SU REGGIOTV

06:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

06:30

APERTURA PROGRAMMI

06:34

RASSEGNA STAMPA

07:50

RASSEGNA STAMPA

09:30

LA SANTA MESSA
in collegamento diretto con Telepace

09:45

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

10:55

FLASH NEWS
L'informazione Mattutina

11:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

11:30

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

12:40

RASSEGNA STAMPA

13:50

ASPETTANDO IL TG

14:00

TG PRIMA EDIZIONE

14:40

TG PRIMA EDIZIONE

15:30

UN' INTERVISTA AL GIORNO

16:00

FUORI GIOCO REPLICA I PARTE

17:00

TG PRIMA EDIZIONE

17:30

FUORI GIOCO REPLICA II PARTE

17:50

L' ALTRA MEDICINA

18:00

CARTONI ANIMATI

18:25

101 LIBRI

18:50

TELEGIORNALE LIS
Realizzato della redazione di Rtv in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria e con il Patrocinio dell' Amministrazione Provinciale Settore Politiche Sociali

19:00

IL TG DI CALABRIA
In onda anche sul canale satellitare Calabria Channel alle ore 19.00

19:30

OGGI CUCINO IO

20:00

CHIACCHIERE E MUSICA

20:30

TG EDIZIONE SERALE

21:05

COMODAMENTE

22:05

DIRITTO IN DIRETTA

23:30

TG EDIZIONE NOTTURNA

24:00

PROGRAMMAZIONE NOTTURNA

PROGRAMMI ON DEMAND

Historia

Il libro del mese

L'euro sullo Stretto

Fuori Gioco

Toponomastica

Il Salotto dell'Editore

Oggi cucino io

Civitas

Medicina in diretta

Diritto in diretta

Gli speciali

7 News