Oggi la presentazione del Progetto 

Restauro mosaico del Drago, il plauso di Lamberti

Reggio Calabria. Un forte plauso esprime l’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria Dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo per la presentazione del progetto di restauro e ricollocazione in situ del Mosaico del Drago dell’antica Kaulon.

"L’ iniziativa presentata al Museo Archeologico di Monasterace - si legge in una nota - rientra perfettamente tra le cose su cui l’Amministrazione porrà la sua attenzione".

E’ stato aperto un fronte di collaborazione con la delegazione della Locride e della Piana del FAI-Fondo Ambiente Italiano che porterà, unitamente all’Assessorato alla Pubblica Istruzione dell’Assessore Giovanni Calabrese, ad una sinergia per far conoscere a tutte le Associazioni Culturali i beni archeologici di cui il territorio della Provincia dispone. "In uno con la sovrintendenza Beni Archeologici della Calabria e con i Comuni interessati sarà avviata una campagna conoscitiva a largo raggio".

In questo contesto ben s’inserisce "il rapporto avviato con il Dott. Paolo Martino Direttore dell’Ufficio Regionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Calabra che ha appena terminato la compilazione dell’ inventario generale dei beni culturali di Proprietà Ecclesiastica esistenti sull’ intero territorio Provinciale".

Da qui si partirà, già da questa estate, per l’organizzazione di veri e propri itinerari artistico-archeologico-culturali in collaborazione con FAI, Sovrintendenza e Comuni interessati.

Si inizierà già con la partecipazione della Provincia alle giornate FAI di primavera del 23-24-25 Marzo presso la Villa Romana del Naniglio dove sarà possibile ammirare i Mosaici rinvenuti durante gli scavi archeologici, per la qualcosa l’Assessore Lamberti ha espresso "un plauso a tutti coloro i quali hanno reso possibile questa complessa organizzazione oltre aver concesso il Patrocinio dell’ Assessorato".

Giovedì 02 febbraio 2012
Ore 16:32

Vai al meteo
riceviamo e pubblichiamo
LA PROGRAMMAZIONE DI RTV È PRESENTE ANCHE SULLA RIVISTA TELESETTE

IN ONDA OGGI SU REGGIOTV

06:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

06:30

APERTURA PROGRAMMI

06:34

RASSEGNA STAMPA

07:50

RASSEGNA STAMPA

09:30

LA SANTA MESSA
in collegamento diretto con Telepace

09:45

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

10:55

FLASH NEWS
L'informazione Mattutina

11:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

11:30

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

12:40

RASSEGNA STAMPA

13:50

ASPETTANDO IL TG

14:00

TG PRIMA EDIZIONE

14:40

TG PRIMA EDIZIONE

15:30

UN' INTERVISTA AL GIORNO

16:00

FUORI GIOCO REPLICA I PARTE

17:00

TG PRIMA EDIZIONE

17:30

FUORI GIOCO REPLICA II PARTE

17:50

L' ALTRA MEDICINA

18:00

CARTONI ANIMATI

18:25

101 LIBRI

18:50

TELEGIORNALE LIS
Realizzato della redazione di Rtv in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria e con il Patrocinio dell' Amministrazione Provinciale Settore Politiche Sociali

19:00

IL TG DI CALABRIA
In onda anche sul canale satellitare Calabria Channel alle ore 19.00

19:30

OGGI CUCINO IO

20:00

CHIACCHIERE E MUSICA

20:30

TG EDIZIONE SERALE

21:05

COMODAMENTE

22:05

DIRITTO IN DIRETTA

23:30

TG EDIZIONE NOTTURNA

24:00

PROGRAMMAZIONE NOTTURNA

PROGRAMMI ON DEMAND

Historia

Il libro del mese

L'euro sullo Stretto

Fuori Gioco

Toponomastica

Il Salotto dell'Editore

Oggi cucino io

Civitas

Medicina in diretta

Diritto in diretta

Gli speciali

7 News