Ricci, uno dei massimi esponenti dell’architettura contemporanea, protagonista di una serie d’incontri in città. 

Mosè Ricci a Reggio Calabria

Reggio Calabria. La città di Reggio Calabria apre le porte ad uno dei massimi esponenti dell’architettura contemporanea: Mosè Ricci, ordinario di Urbanistica presso l’Ateneo universitario di Genova.

Protagonista di una Public Lecture presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, su iniziativa “Scenari Sostenibili in Contesti Mutevoli” e del centro AbitaLab, l’architetto Ricci è tra i curatori di Re-Cycle, mostra di grande successo attualmente in corso al Maxxi di Roma, che indaga le possibili strategie per l’architettura, la città ed il pianeta delle quali Mosè Ricci interpreta l’esperienza italiana ed internazionale in qualità di autore di testi ed interventi in dibattiti culturali di ampio respiro.

La lectio di Ricci, preceduta da un intervento introduttivo di Renato Nicolini, è partita dalla contrapposizione di due modelli di città, metropoli ed ecopoli spostandosi poi via via ad analizzare una serie di interrogativi posti dal geografo Franco Farinelli, il quale sostiene che non c’è bisogno del territorio come indice che descrive la quantità. Le città sono tutte uguali, ebbene cosa le distingue? Secondo Farinelli il paesaggio, l’unico in grado di definire un territorio, l’unico dunque che va progettato.

Questo pomeriggio alle ore 17:30, Mosè Ricci sarà impegnato in un incontro presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria durante il quale illustrerà la propria esperienza sui temi dei paesaggi urbani sostenibili.

Angelita Tomaselli

Mercoledì 08 febbraio 2012
Ore 14:26

Vai al meteo
riceviamo e pubblichiamo
LA PROGRAMMAZIONE DI RTV È PRESENTE ANCHE SULLA RIVISTA TELESETTE

IN ONDA OGGI SU REGGIOTV

06:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

06:30

APERTURA PROGRAMMI

06:34

RASSEGNA STAMPA

07:50

RASSEGNA STAMPA

09:30

LA SANTA MESSA
in collegamento diretto con Telepace

09:45

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

10:55

FLASH NEWS
L'informazione Mattutina

11:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

11:30

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

12:40

RASSEGNA STAMPA

13:50

ASPETTANDO IL TG

14:00

TG PRIMA EDIZIONE

14:40

TG PRIMA EDIZIONE

15:30

UN' INTERVISTA AL GIORNO

16:00

FUORI GIOCO REPLICA I PARTE

17:00

TG PRIMA EDIZIONE

17:30

FUORI GIOCO REPLICA II PARTE

17:50

L' ALTRA MEDICINA

18:00

CARTONI ANIMATI

18:25

101 LIBRI

18:50

TELEGIORNALE LIS
Realizzato della redazione di Rtv in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria e con il Patrocinio dell' Amministrazione Provinciale Settore Politiche Sociali

19:00

IL TG DI CALABRIA
In onda anche sul canale satellitare Calabria Channel alle ore 19.00

19:30

OGGI CUCINO IO

20:00

CHIACCHIERE E MUSICA

20:30

TG EDIZIONE SERALE

21:05

COMODAMENTE

22:05

DIRITTO IN DIRETTA

23:30

TG EDIZIONE NOTTURNA

24:00

PROGRAMMAZIONE NOTTURNA

PROGRAMMI ON DEMAND

Historia

Il libro del mese

L'euro sullo Stretto

Fuori Gioco

Toponomastica

Il Salotto dell'Editore

Oggi cucino io

Civitas

Medicina in diretta

Diritto in diretta

Gli speciali

7 News