Da domani i testi alla Bicamerale. Decisivi i voti dei finiani, che aprono al dialogo 

Federalismo, al via l’esame dei decreti attuativi della riforma

Roma. Federalismo alla stretta finale. Da domani prenderà il via il confronto alla Bicamerale per il varo dei decreti attuativi della riforma che nell’aprile del 2009 ha ottenuto il via libera del Parlamento. La Lega accelera mentre crescono i timori per il futuro del Mezzogiorno.

La strada per l’approvazione dei nuovi testi normativi sembra essere ora in discesa. Dopo la disponibilità al dialogo del ministro per la Semplificazione Calderoli, da parte di Futuro e Libertà si è registrata un’apertura, affidata al capogruppo in Senato Baldassarri che ha precisato come i finiani vogliano «un federalismo serio». Atteggiamento che viene definito «di buon senso» dal ministro dei Trasporti Matteoli.

Nelle regioni del Sud però continuano i timori legati alle conseguenze e ai rischi connessi all’entrata in vigore della riforma dello Stato in senso federale. La riduzione delle risorse disponibili, soprattutto per gli enti locali, rappresenta un campanello d’allarme per gli amministratori meridionali, anche quelli appartenenti al centrodestra.

Ma questa mattina, dalle colonne de “Il Corriere della sera”, il ministro degli Affari regionali Fitto (nella foto) lancia un messaggio rassicurante e afferma: «Questa riforma serve al Paese e serve soprattutto al Mezzogiorno». A detta dell’esponente di governo, già presidente della Puglia, il federalismo «introdurrà un miglioramento della qualità della spesa pubblica e obbligherà le classi dirigenti ad una maggiore responsabilizzazione. Su questo punto – ha aggiunto il ministro – il margine di miglioramento è enorme. Basti pensare, ed è un dato drammatico, che dei fondi europei per gli anni 2007-2013, pari a circa 45 miliardi di euro, sono stati spesi finora solo l’8 per cento. La riforma invece obbliga tutti ad adottare un principio di spesa virtuoso».

Intanto il via libera ai decreti è appeso a un margine risicatissimo di voti. Alla Bicamerale i numeri sono di sostanziale parità tra maggioranza e opposizione. A determinare il futuro saranno dunque i finiani, per arrivare all’effettivo varo di una riforma che segnerà un momento di svolta, proprio nell’anno in cui la nostra Nazione celebra il centocinquantesimo anniversario della sua faticosa unificazione.

Giampaolo Latella

Lunedì 10 gennaio 2011
Ore 12:31

Questa notizia è stata letta 1653 volte

Vai al meteo
riceviamo e pubblichiamo
LA PROGRAMMAZIONE DI RTV È PRESENTE ANCHE SULLA RIVISTA TELESETTE

IN ONDA OGGI SU REGGIOTV

06:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

06:30

APERTURA PROGRAMMI

06:34

RASSEGNA STAMPA

07:40

RASSEGNA STAMPA

09:00

LA SANTA MESSA
in collegamento diretto con Telepace

09:45

SCATECHISMO

10:55

FLASH NEWS
L'informazione Mattutina

11:00

LE NOTIZIE DI IERI
Le notizie del giorno prima... per chi le avesse perse

11:20

OGGI CUCINO IO

12:00

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

12:40

RASSEGNA STAMPA

13:50

ASPETTANDO IL TG

14:00

TG PRIMA EDIZIONE

14:40

TG PRIMA EDIZIONE

15:30

UN' INTERVISTA AL GIORNO

16:00

TEATRO, MUSICA E CULTURA SU RTV

17:00

TG PRIMA EDIZIONE

17:40

BIKER EXPLORER

18:15

L' ALTRA MEDICINA

18:50

TELEGIORNALE LIS
Realizzato della redazione di Rtv in collaborazione con la Sezione Provinciale ENS di Reggio Calabria e con il Patrocinio dell' Amministrazione Provinciale Settore Politiche Sociali

19:00

IL TG DI CALABRIA
In onda anche sul canale satellitare Calabria Channel alle ore 19.00

19:30

GLI SPECIALI DI REGGIOTV

20:00

CHIACCHIERE E MUSICA

20:30

TG EDIZIONE SERALE

21:05

MEDICINA IN DIRETTA
L'appuntamento settimanale con la salute

22:15

DIALOGARTE

22:45

101 LIBRI

23:30

TG EDIZIONE NOTTURNA

24:30

PROGRAMMAZIONE NOTTURNA

PROGRAMMI ON DEMAND

Historia

Il libro del mese

L'euro sullo Stretto

Fuori Gioco

Toponomastica

Il Salotto dell'Editore

Oggi cucino io

Civitas

Medicina in diretta

Diritto in diretta

Gli speciali

7 News