Reggio, tutto pronto per il Don Giovanni di Mozart al Teatro Cilea
SPETTACOLO

sul podio dell'Orchestra del Teatro Cilea ci sarà il Maestro Gianna Fratta

Reggio, tutto pronto per il Don Giovanni di Mozart al Teatro Cilea

Venerdì 23 novembre alle ore 20.30 e domenica 25 novembre alle 17.00 per il festival “Alziamo il Sipario” promosso dal Comune di Reggio Calabria, e per “Rhegium Opera Musica Festival”, andrà in scena “Don Giovanni” di Mozart, il punto più alto di un percorso ormai biennale che, grazie all’Associazione Traiectoriae e al suo Direttore Artistico Domenico Gatto, ha riportato l’Opera e la lirica al centro della scena culturale della città reggina e della Regione. Il progetto vede per la prima volta operare in sinergia soggetti istituzionali e privati come il Comune di Reggio Calabria, la Regione Calabria, l’Orchestra del Teatro Cilea, il Coro lirico Cilea e l’Associazione Culturale Traiectoriae.
Per questa versione del “Dissoluto punito ossia il Don Giovanni”, sul podio dell’Orchestra del Teatro Cilea ci sarà il Maestro Gianna Fratta, che collabora dal 1998 con importanti realtà, tra le quali la Berliner Symphoniker, la Royal Academy di Londra, la Russian Simphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Sofia e di Kiev, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Belgrado, Maribor, Skopje, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico e l’Orchestra Filarmonica Libanese. La regia è firmata a quattro mani da Franco Marzocchi e Sofia Lavinia Amisich.
Il cast prevede nei ruoli di Don Giovanni e di Leporello, rispettivamente Roberto Scandiuzzi e Orlin Anastassov, due fra i “bassi” più importanti della scena mondiale. Quest’ultimo, noto per i suoi ruoli verdiani e come interprete del grande repertorio russo, debutterà a Reggio Calabria il suo primo ruolo mozartiano, spinto dalla qualità dei colleghi coinvolti e dalla bellezza del progetto complessivo.
Paoletta Marrocu, soprano di grande esperienza, vestirà i panni di Donna Elvira mentre Liliana Marzano sarà Donna Anna. Didier Pieri interpreterà il ruolo di Don Ottavio e Vedat Algiran quello del Commendatore. Alexandra Zabala e il baritorno Savatore Grigoli saranno Zerlina e Masetto.
Impegnato a sostenere i solisti, il Coro lirico Cilea sarà istruito dal Maestro Bruno Tirotta.
È importante segnalare le notevoli collaborazioni artistiche e tecniche che questo allestimento prevede. In primis, Alessandro Lai, ideatore dei costumi della serie “I Medici”, allievo di Bruno Tosi e Maurizio Millenotti, collaboratore fra i principali della Sartoria Tirelli, che ha lavorato per registi come Zeffirelli, Ozpetek, Tornatore e Archibugi. Il light designer sarà Gianni Melis, uno dei riferimenti tecnici della Compagnia Momix di Moses Pendelton. Emiliano Pascucci firmerà le immagini video e Angelo Ciano curerà il progetto della scena e le immagini pittoriche.



“È un onore per me aver contribuito a rendere possibile nella mia città natale, Reggio Calabria, un evento di tale spessore. Poter godere dell’arte di Roberto Scandiuzzi e di Orlin Anastassov, insieme, è un privilegio che finalmente anche i calabresi e i siciliani potranno permettersi senza dover fare tanti chilometri di strada. Questi mostri sacri, che hanno sposato in pieno il nostro progetto arricchendolo con la loro presenza, saranno affiancati da due donne superlative, Paoletta Marrocu e Liliana Marzano, che porteranno la loro luce in questo allestimento di “Don Giovanni”. Stiamo cercando di restituire al Teatro Cilea la sua dignità, facendo onore ai passati fasti che hanno visto Pavoratti e Callas, agli inizi delle loro carriera, calcare le sue scene. Siamo sicuri che il pubblico non perderà quest’occasione di farsi nutrire da tanta qualità”, afferma Domenico Gatto.
Si ricorda, infine, che “Don Giovanni” è una produzione originale dell’Associazione Culturale Traiectoriae in collaborazione con Orlin Anastassov Foundation e New Bridge Artists. Una sinergia internazionale tra Italia e Bulgaria che vede al centro la città di Reggio Calabria e di riflesso la Calabria intera.


20-11-2018 11:39

NOTIZIE CORRELATE


19-03-2019 - CRONACA

Omicidio Scopelliti, giovedì l'affidamento della perizia sul fucile ritrovato

L'indagine, a distanza di molti anni, confermerebbe le relazioni tra la 'ndrangheta e Cosa Nostra
19-03-2019 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Progetto Icaro: la Polizia Stradale 'tra i banchi' di scuola

Il tema di quest'anno è stato la 'disregolazione emotiva'
19-03-2019 - ATTUALITA'

Arturo Bova: 'Via le slot machine dai centri abitati. Finalmente i primi risultati'

Ho avuto modo di constatare di persona nel mio paese che nella giornata di ieri i 'distributori' hanno provveduto a ritirare tutte le slot machine

ULTIME NEWS

CRONACA

Reggio Calabria. Rifiuti urbani, scoperti 1.261 evasori totali: tra essi anche noti politici VIDEO

Reggio ...
CRONACA

Reggio, dopo l'ennesimo incidente: "Mettete in sicurezza la testata del guard rail sulle bretelle del Calopinace"

Nella mattinata dello scorso 18 marzo si è registrato sulle bretelle del Calopinace, all’altezza dell’ingresso ...
CRONACA

Omicidio Giudice Scopelliti, Bombardieri: "Il Commando è partito dalla Sicilia" VIDEO

ATTUALITA'

Caso Miramare. Ai nostri microfoni il legale dell'ex Assessore Marcianò: "Siamo fiduciosi, abbiamo dimostrato falsità grossolana di alcuni atti"

ATTUALITA'

Il dissesto di Reggio Calabria: paghino loro!

Reggio Calabria. Venerdì 15-03-2019 promossa dal PCL si è tenuta ad Archi una riunione di diversi soggetti impegnati a dare risposte alla crisi di Reggio Calabria che avviene proprio nel momento in cui il “federalismo differenziato” muove ...
CRONACA

Pellaro. Tartaruga marina gravemente ferita in un groviglio di nylon e un cerchione di bicicletta VIDEO

Tutti ...
ATTUALITA'

Sud, deliberato lo stanziamento di 21 milioni di euro per un 'Piano straordinario Asili Nido': c'è anche Reggio

“Nel corso della cabina di regia del Fondo Sviluppo e coesione che ho presieduto questa mattina a Palazzo Chigi è stato ...
CRONACA

Brevi di cronaca nel reggino

Lo scorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere i reati predatori e lo spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, i Carabinieri hanno fermato alla guida in evidente ...
CRONACA

Caulonia. Ritrovata la statua di Sant'Ilarione Abate

Nell’ottobre dello scorso anno, la comunità caulonese veniva a conoscenza del furto della Statuetta in legno, dipinta a mano,raffigurante S. Ilarione Abate, risalente al periodo compreso trafine del 1700 e gli inizi del 1800, di ...
CRONACA

Caso Miramare. Al via il processo in abbreviato: unica imputata l'ex assessore ai lavori pubblici Angela Marcianò

Reggio Calabria. È iniziato stamane a Reggio Calabria il processo "Miramare" che vede coinvolta in questa fase ...
ATTUALITA'

"Tapis roulant di via Giudecca: è giunto il momento che il Comune metta in sicurezza il percorso pedonale per evitare il serio rischio infortuni"

Reggio Calabria. “Sono trascorsi diversi anni da quando il ...
CRONACA

Caso Miramare. Processo in abbreviato: il pm chiede 10 mesi per ex assessore Marcianò

Reggio Calabria. Udienza riaggiornata al prossimo 8 luglio. 10 mesi la condanna che il pm Ignazzitto ha richiesto per l’ex assessore ai lavori pubblici del Comune, Angela ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

SMASHITS
I migliori videoclip musicali del momento con il brio del Vj Filippo Lopresti
PIANETA DILETTANTI
MEDICINA IN DIRETTA
L'appuntamento settimanale con la salute
RTV NEWS EDIZIONE NOTTURNA
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

15.30-21.15

Medicina in Diretta

Ore 22.20

Pianeta Dilettanti
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Strada dissestata mancanza di illuminazione stradale in totale abbandono
  • Agnana Calabra - Una eterna campagna elettorale in una europa saggia
  • Le agevolazioni per gli invalidi per tasse comunali
  • Nuova piscina comunale.
  • Schifo in piazza zerbi
  • Mancata pulizia caditoia
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Italpress
Basta vittime 106
idomotica