Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, iniziato il 144° corso formativo

Autore Redazione Web | mer, 02 apr 2025 13:03 | Carabinieri Scuola-Allievi

Accolti 860 nuovi giovanili Allievi Carabinieri 

Lunedì 31 marzo 2025, nella Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria ha avuto inizio il 144° corso Allievi Carabinieri intitolato al Carabiniere Lorenzo Gennari, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed eroe della Resistenza.

Il corso, che segnerà un’importante tappa formativa per i futuri Carabinieri, accoglie 860 giovani Allievi e Allieve, impegnati in un programma addestrativo che li accompagnerà nel loro percorso fino all’assegnazione ai Reparti territoriali dell’Arma.
Durante i sei mesi di corso, che si concluderanno a ottobre 2025 con il Giuramento di fedeltà alla Repubblica e la consegna degli alamari, gli Allievi Carabinieri riceveranno dai loro istruttori e Comandanti una formazione altamente specializzata e multidisciplinare tra materie tecnico-professionali e moduli didattici, per diventare futuri custodi della legge e della sicurezza pubblica.

Si porrà particolare attenzione sulla formazione etica e deontologica degli Allievi, affinchè possano interiorizzare i principi, i valori morali e le tradizioni distintive del Carabiniere.

Inoltre, gli Allievi acquisiranno le conoscenze fondamentali riguardo al rispetto dei diritti umani e delle libertà, elementi essenziali nello svolgimento dell’attività istituzionale e aspetti imprescindibili per garantire un servizio attento in favore della comunità.

Aggiornamenti e notizie