Lungomare, il Rup Cotroneo: "Lavori conclusi entro l'anno, ritardi legati a sottoservizi non conformi"

Autore Giorgia Rieto | mar, 13 maggio 2025 15:30 | Lungomare Reggio-Calabria

L'argomento trattato in Nona Commissione Consiliare Controllo e Garanzia 

Si è svolta la seduta della Nona Commissione Consiliare Controllo e Garanzia, presieduta dal consigliere Massimo Ripepi, con all’ordine del giorno l’audizione dei responsabili del progetto di riqualificazione del Lungomare Matteotti. Un’opera strategica per l’immagine e la vivibilità della città, al centro dell’attenzione per via dei ritardi che hanno suscitato preoccupazione tra cittadini, esercenti e turisti.

A relazionare sull’avanzamento dei lavori è stato il RUP dell’opera, Enzo Cotroneo, intervenuto in sostituzione del dirigente del settore Lavori Pubblici Bruno Doldo, collegatosi successivamente. Assente il vicesindaco Paolo Brunetti, delegato alle grandi opere.

Durante il suo intervento, Cotroneo ha chiarito che il cronoprogramma originario prevedeva 12 mesi di lavoro, ma è stato necessario rivedere le tempistiche a causa della scoperta, durante le attività di scavo, di sottoservizi elettrici e idrici non conformi. Questa circostanza ha imposto una variante progettuale, approvata ufficialmente il 29 aprile, che ha comportato modifiche sostanziali e un inevitabile rallentamento delle operazioni.

“Nonostante le criticità emerse – ha dichiarato Cotroneo – i lavori non si sono mai fermati. Si è proceduto con tutte le attività compatibili con l’attesa della variante. Ora, con l’approvazione dell’atto, il cantiere è pienamente operativo, le maestranze sono state aumentate fino a 14 unità e si lavora regolarmente per rispettare la scadenza di fine anno”.

Nel corso della seduta è stato inoltre comunicato che entro fine maggio verrà completato il primo tratto del lotto in corso, con la conseguente liberazione dell’area, mentre per giugno è previsto il completamento del secondo tratto.

Tra le novità emerse, anche la riqualificazione di un percorso di 80 metri non prevista originariamente nel progetto, realizzata con tecniche di depaving, che apportano benefici sia ambientali che idrologici.

Il presidente Ripepi e il consigliere Armando Neri hanno suggerito la possibilità di lavorare anche in orario notturno per velocizzare ulteriormente l’intervento. Una proposta che il RUP ha però respinto, spiegando che mancano le condizioni minime di sicurezza e le risorse economiche per sostenere un simile incremento dell’orario di lavoro.

In chiusura, il dirigente Bruno Doldo ha confermato massima disponibilità a fornire aggiornamenti costanti sull’andamento dei lavori e sul rispetto del cronoprogramma, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione nel garantire trasparenza e tempestività.

“L’obiettivo – ha concluso Cotroneo – è riconsegnare alla città un Lungomare rinnovato e sicuro entro la fine del 2025, compatibilmente con le nuove condizioni progettuali e finanziarie.”


Aggiornamenti e notizie