Stato e legalità: conferenza sulla destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Autore Giorgia Rieto | mar, 13 maggio 2025 18:09 | Legalità Stato

217 beni definitivamente sottratti alla criminalità organizzata, dislocati in 34 Comuni tra Calabria e provincia di Messina

Si è tenuta questa mattina, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo del Governo, un'importante Conferenza di Servizi Istruttoria convocata dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC). Tema dell’incontro: la destinazione o il mantenimento al patrimonio dello Stato di 217 beni definitivamente sottratti alla criminalità organizzata, dislocati in 34 Comuni tra Calabria e provincia di Messina.

Alla conferenza hanno preso parte il Direttore dell’ANBSC, i Prefetti delle province interessate, rappresentanti della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, nonché esponenti degli Enti locali e delle Amministrazioni coinvolte. Un tavolo interistituzionale che ha messo al centro la restituzione alla collettività di immobili e terreni un tempo simbolo del potere mafioso.

È stato unanimemente ribadito che la confisca e il successivo riutilizzo dei beni rappresentano un segnale concreto e tangibile della presenza dello Stato sui territori colpiti dalla criminalità organizzata. Un modo per riaffermare il principio di legalità e ridare dignità sociale a spazi e risorse sottratte all’illegalità.

L’attenzione degli enti territoriali è stata alta: oltre l’83% dei beni oggetto della conferenza ha ricevuto manifestazioni di interesse, confermando una crescente consapevolezza dell’importanza del riuso sociale e istituzionale di tali patrimoni.

Il valore complessivo dei beni assegnati, tra cui figurano immobili (anche di pregio, come ville e appartamenti) e terreni, supera i 5 milioni di euro. Gli stessi saranno destinati a finalità pubbliche, contribuendo così allo sviluppo delle comunità locali e al rafforzamento del tessuto sociale ed economico.

Un passo avanti significativo nella lotta alla criminalità organizzata, che passa anche attraverso la riconversione concreta di ciò che era stato sottratto alla legalità.

Aggiornamenti e notizie