AIDIA Reggio Calabria promuove programma di mentorship per giovani donne

Autore Antonio Spina | gio, 22 maggio 2025 21:40 | Aidia Mentorship Reggiocalabria

Ideato per supportare le nuove generazioni nei settori dell’ingegneria e dell’architettura

Si è ufficialmente avviato il 22 maggio il programma di mentorship promosso da AIDIA–Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, sezione di Reggio Calabria.

Il progetto, ideato per supportare le nuove generazioni nei settori dell’ingegneria e dell’architettura, è stato preceduto da un bando pubblico rivolto a giovani donne interessate a costruire un futuro professionale consapevole e orientato alla crescita.

Il titolo del programma, “Donne che Costruiscono”, è fortemente simbolico. Richiama non solo la dimensione tecnica e progettuale delle professioni coinvolte, ma anche la capacità delle donne di costruire reti, visioni, possibilità e percorsi di trasformazione per sé e per le altre. È un invito a riconoscere il valore delle esperienze, delle scelte non lineari e delle relazioni autentiche come mattoni di un futuro comune. L’obiettivo del programma è duplice: offrire supporto professionale attraverso il confronto con professioniste esperte, e allo stesso tempo favorire la crescita personale e la creazione di una rete tra diverse generazioni di donne nei settori tecnici.

All’incontro inaugurale erano presenti anche i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti:

- Ing. Francesco Foti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria

- Prof. Claudio De Capua, Direttore del Dipartimento DIIES dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria

Il programma coinvolge 18 partecipanti, tra studentesse e giovani professioniste laureate in ingegneria e architettura, che parteciperanno a sei incontri tematici con mentor d’eccezione del territorio reggino:

- Ing. Maria Grazia Labate, dirigente tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, coordinatrice di progetti internazionali in ambito radioastronomico

- Ing. Nancy Paviglianiti, Senior Data Scientist presso una società italiana di consulenza informatica e servizi digitali ed esperta in Intelligenza Artificiale Generativa

- Ing. Francesca Aurora D’Elia, esperta in Grandi Opere Infrastrutturali, Titolare e Direttore Tecnico della società DELTA INGEGNERIA S.r.l

- Arch. Lidia Errante, Dottore di Ricerca in Architettura e Territorio all’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, coordinatrice delle attività didattiche e di formazione dell’unità di ricerca MeTA

- Arch. Elisa Aurora Eleonora Crimi, Socia, Direttore Tecnica e Responsabile Infrastrutture di Cooprogetti Soc. Coop., referente nazionale OICE

- Arch. Chiara Costantino, CEO di Living Hub, brand manager e designer, attiva nel campo della sostenibilità e della bioarchitettura

“La prima edizione del programma, pensato per sostenere visione, competenze e relazioni tra donne nei settori tecnici, riflette pienamente le linee guida sottoscritte all’apertura della nostra sezione, qualche mese fa” - dichiara l’Ing. Margherita Tripodi, Presidente AIDIA Reggio Calabria. “In pochi mesi abbiamo raggiunto quota 53 socie. Siamo felici e orgogliose di questo risultato e convinte di poter dare un contributo concreto per valorizzare le nostre professioni, sensibilizzare sul ruolo delle donne nei settori tecnici e offrire sostegno alle nuove generazioni. Fondamentale è la sinergia tra associazione, ordini professionali e mondo accademico”.

Il progetto ha coinvolto, nell’organizzazione, le socie dell’Associazione ed è stato coordinato dalla Consigliera Ing. Antonia Russo, già impegnata a svilupparne una versione evolutiva per i prossimi mesi.

Aggiornamenti e notizie