79° Anniversario della Repubblica: cerimonia a Reggio Calabria tra memoria, onorificenze e musica

Autore Giorgia Rieto | lun, 02 giu 2025 13:40 | 2 Giugno Reggio Calabria

Tra i premiati con l’onorificenza di Grande Ufficiale OMRI, spicca il nome di Eduardo Lamberti Castronuovo

Una giornata intensa, solenne e partecipata quella che la città di Reggio Calabria ha vissuto in occasione del 79° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Le celebrazioni hanno preso il via questa mattina con la tradizionale Cerimonia dell’Alza Bandiera presso il Monumento ai Caduti, accompagnata dalla deposizione della Corona d’alloro, in segno di omaggio a quanti hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia del nostro Paese.

In Piazza Italia si è poi svolta la cerimonia istituzionale, con la presenza delle massime autorità civili e militari. Il Prefetto di Reggio Calabria, dott.ssa Clara Vaccaro, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, soffermandosi in un breve discorso sull’importanza dei valori repubblicani, della coesione sociale e della memoria storica, come pilastri imprescindibili per il presente e il futuro dell’Italia.

Momento particolarmente toccante è stata la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore, riconoscimenti attribuiti dal Capo dello Stato a cittadini italiani che si sono distinti per meriti civili o che hanno vissuto sulla propria pelle le atrocità della Seconda Guerra Mondiale.

Tra i premiati con l’onorificenza di Grande Ufficiale OMRI, spicca il nome di Eduardo Lamberti Castronuovo. A ricevere il titolo di Cavaliere OMRI, invece, sono stati: Salvatore Aliquò, Clemente Corigliano, Giuseppe Germanò, Vincenzo Laruffa, Bruno Lo Giudice, Francesco Marcianò, Pietro Vincenzo Raschillà e Antonio Valerio Novelli.

Le Medaglie d’Onore sono state assegnate alla memoria dei cittadini italiani deportati nei lager e nei campi di lavoro nazisti: *Biagio Cirillo, Pasquale Falleti, Salvatore Franco, Francesco Manti, Giuseppe Marcianò, Bruno Minniti, Domenico Nardi, Passarelli Rinaldo e Domenico Plateroti.

Le celebrazioni proseguiranno alle ore 18:00, sempre in Piazza Italia, con un grande evento musicale: il Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati dell'ANBIMA Interprovinciale della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Provincia di Vibo Valentia, accompagnata per l’occasione da diversi Cori.

Un 2 giugno che, ancora una volta, unisce il ricordo al riconoscimento, l’orgoglio nazionale all’arte, nel segno della Repubblica e dei suoi valori fondanti.


Aggiornamenti e notizie