Occhiuto annuncia 39 milioni dal governo Meloni per la Calabria: fondi per alluvioni e emergenza idrica

Autore Giorgia Rieto | mar, 01 lug 2025 11:11 | Occhiuto Calabria Alluvioni Meloni

Occhiuto ha infine rivolto un ringraziamento al Dipartimento regionale di Protezione Civile e al suo direttore generale

Il governo Meloni ha stanziato quasi 39 milioni di euro per la Calabria, a sostegno dei territori colpiti dalle alluvioni di ottobre 2024 e per fronteggiare l’emergenza idrica che ha interessato numerosi Comuni nell’estate scorsa.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dopo l’approvazione, nel Consiglio dei ministri di ieri, del nuovo pacchetto di interventi proposto dal ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci.

Nel dettaglio, il Consiglio dei ministri ha deliberato 17 milioni di euro per interventi relativi allo stato di emergenza dichiarato dopo i violenti nubifragi che, tra il 19 e il 21 ottobre 2024, hanno colpito duramente diversi Comuni del Catanzarese – tra cui Lamezia Terme – e del Reggino. Queste risorse si sommano ai 4 milioni e 250mila euro già stanziati nei giorni immediatamente successivi agli eventi calamitosi per i primi interventi urgenti, attraverso il Fondo per le emergenze nazionali.

Inoltre, il governo ha confermato un ulteriore stanziamento di 10,5 milioni di euro – deliberato il 4 giugno scorso – per contrastare l’emergenza idrica che ha colpito numerosi centri calabresi nel settembre 2024, sommandosi ai circa 6,9 milioni di euro già messi a disposizione in precedenza per fronteggiare la crisi idrica.

“Ringrazio il governo Meloni e il ministro Musumeci – ha dichiarato il presidente Occhiuto – che hanno ancora una volta dimostrato grande sensibilità e attenzione verso la Calabria, stanziando quasi 39 milioni di euro per i danni relativi alle alluvioni di ottobre e per l’emergenza idrica che ha colpito molti territori nell’estate del 2024. Si tratta di interventi straordinari che testimoniano la vicinanza dell’esecutivo alla nostra Regione.”

Il governatore ha poi sottolineato l’importanza di utilizzare queste risorse “per dare un sostegno concreto alle comunità interessate e per realizzare interventi di riduzione del rischio residuo”, garantendo il proseguimento del lavoro tecnico con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, con cui la Regione mantiene un “rapporto di stretta e proficua collaborazione.”

Occhiuto ha infine rivolto un ringraziamento al Dipartimento regionale di Protezione Civile e al suo direttore generale, Domenico Costarella, “per il prezioso lavoro svolto nell’ambito di un’intensa attività preparatoria che ha consentito di raggiungere questi importanti risultati.”


Aggiornamenti e notizie