Prumo–Riparo–Cannavò si prepara a rivivere il Rinascimento: torna il Palio Storico delle Contrade il 26 e 27 luglio

Autore Giorgia Rieto | sab, 05 lug 2025 11:05 | Palio Cannavò

L’evento rappresenta anche un’occasione di aggregazione e valorizzazione sociale

Il quartiere di Prumo–Riparo–Cannavò si veste di storia e tradizione: il 26 e 27 luglio 2025 torna il Palio Storico delle Contrade, pronto a trasformare strade e piazze in un affresco vivente di epoca rinascimentale.

Sarà un fine settimana all’insegna della memoria collettiva, dell’identità e della partecipazione popolare: due giornate interamente dedicate alla rievocazione della visita pastorale di Mons. Annibale D’Afflitto, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria, che giunse in questi luoghi il 26 aprile 1595. Un evento che allora segnò la comunità sul piano ecclesiale e sociale e che oggi rivive sotto forma di festa popolare e percorso culturale.

Organizzato dalla Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve, in collaborazione con le associazioni Ape Reggina APS e Oratorio Sant’Agata, il Palio gode del patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Città Metropolitana e del Consiglio Regionale della Calabria.

Il programma – il cui dettaglio sarà reso noto nei prossimi giorni – prevede cortei in abiti storici rinascimentali, sfide tra contrade e giochi d’epoca, musiche antiche, danze e rappresentazioni teatrali, insieme a mercatini artigianali e percorsi enogastronomici pensati per valorizzare i sapori del territorio.

Tra le iniziative più attese i cortei solenni in costumi d’epoca, con simboli religiosi e civili, che attraverseranno le vie del quartiere accompagnati da musiche e danze rinascimentali. Spazio anche alle sfide tra contrade e ai giochi di onore, rievocando lo spirito competitivo e comunitario di un tempo.

L’evento rappresenta anche un’occasione di aggregazione e valorizzazione sociale: grazie all’impegno di volontari, parrocchiani, associazioni e tanti giovani del territorio, il Palio Storico delle Contrade si conferma come un momento identitario e condiviso.

Gli organizzatori invitano inoltre tutti gli appassionati di storia, costume e tradizioni che desiderano partecipare come figuranti o sfidanti nelle prove tra contrade a contattarli al numero 3716977747 per ricevere informazioni e dettagli.

«La storia sta per tornare a camminare tra noi», annunciano con entusiasmo i promotori: un invito a riscoprire insieme radici, cultura e senso di comunità.

Aggiornamenti e notizie