Pineta di Ursini a Caulonia, riqualificata l’area pic-nic: tavoli e panche tornano a nuova vita

Autore Giorgia Rieto | dom, 23 ago 2026 17:30 | Caulonia Ursini

Un riconoscimento particolare è stato rivolto proprio al consigliere Sorgiovanni, che ha seguito direttamente l’iter di sistemazione della pineta

Torna a nuova vita la Pineta di Ursini, storica area attrezzata per il pic-nic nell’entroterra di Caulonia. Nei giorni scorsi sono stati completati i lavori di ripristino di tavoli, panche e delle altre strutture in legno, ormai deteriorate dal tempo.

Un intervento che restituisce alla comunità e ai visitatori uno spazio verde più accogliente e funzionale, ideale per trascorrere momenti di relax e convivialità immersi nella natura.

A spiegare l’origine dell’intervento è il consigliere comunale Maurizio Sorgiovanni, che ha sottolineato come i lavori siano stati resi possibili grazie al materiale messo a disposizione dal Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, intervenuto a seguito della richiesta di sostegno per la sistemazione di un’area particolarmente cara alla comunità cauloniese.

“Va a lui il ringraziamento più sincero – ha dichiarato Sorgiovanni – per l’attenzione riservata al territorio e per la generosità dimostrata”.

Il sindaco Francesco Cagliuso ha invece rivolto un plauso agli operai di Calabria Verde, che hanno eseguito materialmente gli interventi con professionalità e impegno. L’Amministrazione comunale ha seguito e sostenuto l’intero percorso, confermando l’attenzione verso la manutenzione e la valorizzazione delle aree verdi del territorio.

Soddisfazione anche da parte del vicesindaco Giovanni Maiolo, secondo il quale la Pineta di Ursini “torna ad essere un punto di riferimento per il tempo libero e l’aggregazione”, rappresentando un ulteriore tassello nel percorso di cura e valorizzazione del patrimonio ambientale cauloniese.

Un riconoscimento particolare è stato rivolto proprio al consigliere Sorgiovanni, che ha seguito direttamente l’iter di sistemazione della pineta, dal reperimento dei materiali fino alla conclusione dei lavori.

La riqualificazione dell’area pic-nic rappresenta così un intervento concreto a favore del decoro e della fruibilità degli spazi pubblici, con l’obiettivo di rendere la Pineta di Ursini nuovamente pienamente fruibile da cittadini e visitatori.




Aggiornamenti e notizie