Dal 12 al 15 settembre 34 maestri gelatieri da Italia e resto del mondo protagonisti a Reggio Calabria tra degustazioni, concorsi e showcooking
Presentata in conferenza stampa l’edizione 2026 di Scirubetta, il Festival del Gelato Artigianale in programma a Reggio Calabria dal 12 al 15 settembre. Illustrati il programma, le aree tematiche e i maestri gelatieri protagonisti della manifestazione.
Ai microfoni di ReggioTV, intervistati da Eva Giumbo, sono intervenuti Angelo Musolino, presidente Conpait, e il sindaco di Reggio Calabria Francesco Cannizzaro.
Saranno 34 i gelatieri, provenienti dall’Italia e da diversi Paesi del mondo, tra cui Giappone, Stati Uniti, Belgio, Germania, Macedonia del Nord e Ungheria. Spazio anche ai maestri reggini e ai prodotti del territorio, che saranno protagonisti di degustazioni, concorsi e showcooking insieme ai cuochi della Federazione Italiana Cuochi.
"Abbiamo gelatieri da tutto il mondo, che prepareranno prodotti abbinati alle eccellenze del nostro territorio", ha spiegato Musolino, illustrando anche i due concorsi dedicati al gelato e al panettone gelato.
L’obiettivo è fare di Scirubetta un appuntamento sempre più importante anche sul piano internazionale: "Reggio Calabria deve diventare a tutti gli effetti la capitale mondiale del gelato", ha dichiarato Cannizzaro, sottolineando il valore dell’evento anche come occasione di attrazione turistica e di aggregazione per la città.
Una quinta edizione consecutiva che punta dunque a valorizzare il gelato artigianale e le eccellenze del territorio, portando Reggio al centro della scena internazionale.