Reggio TV Notizie
OPEN ×

Colazione tra tradizione e innovazione: Paolo Caridi rilancia panettone, grani antichi e sapori naturali

Autore Redazione Web | lun, 12 ott 2026 18:44 | Incontriamoci-Sempre Paolo-Caridi Pino-Strati Alimentazione

Gusto, benessere e cultura al centro del nuovo appuntamento della rassegna Calabria d’Autore

La colazione come momento fondamentale per il benessere quotidiano, tra lievitati, grani antichi e sapori della tradizione. Nella Sala Museo della stazione ferroviaria di Santa Caterina, il maestro pasticcere e food innovator Paolo Caridi ha conquistato il pubblico con uno show cooking dedicato all’importanza della prima colazione e al suo ruolo nell’alimentazione quotidiana.

Cesare Minniti per ReggioTv ha intervistato Caridi e il presidente dell’associazione Calabria d’Autore, Pino Strati.

"La prima colazione è molto importante. Siamo abituati al classico cornetto e caffè, ma mi piacerebbe destagionalizzare il panettone e portarlo sulla tavola anche al mattino"

Spazio anche al pane con cereali, alla mostarda preparata secondo le ricette delle nonne e alle proposte salate con grani antichi, verdure e affettati: "Tutto deve essere salutare e naturale", ha sottolineato il maestro, illustrando una colazione che unisce materie prime selezionate e creatività.

L’iniziativa rientra nel programma della rassegna Calabria d’Autore 2026-2027, che propone appuntamenti dedicati a temi culturali e di attualità.

"La scorsa settimana abbiamo parlato di ambiente, verde e cambiamento climatico. Oggi affrontiamo il tema della prima colazione, perché dopo tante ore di riposo il nostro organismo ha bisogno di energia per iniziare bene la giornata", ha dichiarato Pino Strati.

La rassegna proseguirà con nuovi incontri domenicali fino al 4 dicembre, per poi lasciare spazio agli appuntamenti del periodo natalizio.

Aggiornamenti e notizie