Emergenza acqua, il Sindaco di Reggio emana ordinanza per affrontare il problema
ATTUALITA'

Riconosciute le criticità: i primi provvedimenti adottati

Emergenza acqua, il Sindaco di Reggio emana ordinanza per affrontare il problema

Reggio Calabria. «Lo stato delle cose è noto, accanto ai problemi atavici che riguardano le condutture comunali e quelle gestiste da Sorical Spa, i disservizi che derivano dalla riparazione di guasti di diversa natura e l’approvvigionamento alla stessa rete elettrica di alimentazione degli impianti di sollevamento e dei pozzi, si aggiunge una stagione afosa senza precedenti che ha causato l’abbassamento delle falde acquifere. Da qui la necessità di affrontare la situazione mediante una organizzazione calibrata di uomini e mezzi, una razionalizzazione delle risorse e una organizzazione conforme allo stato di emergenza che stiamo vivendo. Ciò non risolve il problema ma è finalizzato a garantire ai cittadini un sostegno e un accompagnamento che laddove è possibile consentirà di erogare riserve di acqua con il passaggio di autobotti che sono state rafforzate grazie all’apporto della Protezione Civile regionale e della Città Metropolitana, ma nello stesso tempo attuiamo un supporto di comunicazione e assistenza mediante il potenziamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e il coordinamento con la Polizia Municipale».
E’ quanto dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà che con la firma dell’ordinanza n.47/2017 facendo appello ai suoi poteri di ufficiale del governo per la tutela di situazioni di pericolo sotto il profilo igienico sanitario, ha disposto provvedimenti che razionalizzano le risorse idriche, riorganizzano la distribuzione ed erogazione, dispongono uomini e mezzi, comminano sanzioni e azionano controlli di polizia per uso improprio del prezioso liquido.
«Dal punto di vista amministrativo sono stati presi i provvedimenti che consentono di riorganizzare il sistema in base all’emergenza con particolare riguardo all’esigenza dei cittadini di mantenere un filo diretto h 24 per segnalazioni, richieste e supporto – spiega il sindaco Falcomatà- tuttavia la parte fondamentale è rimessa al nostro senso di responsabilità, da cui l’invito a non disperdere il prezioso liquido, evitando sprechi per l’esigenze domestiche, avvisando tuttavia dell’operatività di controlli e sanzioni per usi impropri».
In sintesi il provvedimento sindacale è frutto delle risultanze della riunione del tavolo intersettoriale convocato ieri pomeriggio da Falcomatà che ha istituito nel contempo una permanente cabina di regia sul tema.
Già nel corso di questa mattina la giunta comunale ha recepito le indicazioni tecniche utili per affrontare l’emergenza idrica nel corrente periodo estivo ed analizzato nel complesso la situazione con un esito univoco.
La diminuzione delle fonti di approvvigionamento idrico per adduzione della rete regionale, già comunicata da Sorical, e delle fonti comunali, ha portato ad una riduzione corposa della portata di acqua potabile disponibile per il servizio idrico comunale.
In serata l’ordinanza del primo cittadino: «ravvisata la necessità di adottare i provvedimenti volti alla razionalizzazione dell’uso di acqua potabile sull’intero territorio comunale , nonché all’efficace controllo per la repressione e le conseguenti sanzioni nei casi di uso improprio della risorsa idrica al fine di riservare la maggiore quantità idrica disponibile a all’uso umano e alimentare».
Leggendo il provvedimento si stabilisce tra l’altro che i prelievi di acqua sono consentiti esclusivamente per normali usi domestici zootecnici e per le utenze connesse all’uso commerciale artigianale e industriale regolarmente autorizzate.
E’ comminato il divieto di prelevare acqua dalla rete idrica comunale per usi e attività diverse da quelle consentite dal contratto di fornitura in godimento da cui il divieto di lavaggio di strade, lavaggio domestico di veicoli a motore, innaffiamento di giardini e orti, riempimento di piscine, fontane ornamentali e simili.
E’ fatto divieto di prelevare acqua dalle fontane pubbliche per usi diversi dall’alimentazione e di attingere acqua alle fontane pubbliche con uno o più recipienti di capacità complessiva a 20 litri.
E’ garantita l’erogazione continua per 3 ore nella fascia antimeridiana, per l’effetto la sospensione o riduzione della portata a seguito di danni, guasti o approvvigionamento alla rete elettrica di alimentazione degli impianti di sollevamento.
A richiesta e in base all’organizzazione delle risorse sono disponibili 50 litri procapite per il riempimento dei serbatoi di accumulo a piano viario, sempre che il luogo sia accessibile all’autobotte.
Gli uffici URP rimangono attivi dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato, fermo restando la competenza della Polizia Municipale h 24 e tutti i giorni, a trasmettere le segnalazioni all’Urp, i cui riferimenti sono visibili sul sito www.reggiocal.it, così come il testo integrale dell’ordinanza.




10-08-2017 21:21

NOTIZIE CORRELATE


17-07-2018 - ATTUALITA'

Pellaro, Viale della Rimembranza: "manteniamo vivo il ricordo di chi si è immolato per la Patria"

Avviate le manutenzioni arboree dello storico viale
17-07-2018 - ATTUALITA'

Ecco il bando per la progettazione del nuovo Grande Ospedale Metropolitano VIDEO

Nella Sala "Spinelli" degli Ospedali Riuniti la presentazione del bando europeo
17-07-2018 - ATTUALITA'

"La nostra battaglia per la SS106 è vinta. Sta finendo la lunga notte della Calabria"

Nel giorno in cui perde la vita un ragazzo di 24 anni arriva da Roma la notizia più importante
17-07-2018 - CRONACA

Colpo ai Casamonica: 31 arresti tra Roma, Reggio e Cosenza

I destinatari dei provvedimenti devono rispondere di traffico di droga, estorsione e usura
17-07-2018 - POLITICA

Reggio Calabria, inaugurato a Sbarre il primo circolo di "Liberi e Uguali" FOTO

All'iniziativa ha preso parte il parlamentare europeo Massimo Paolucci

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Comitato Corso Sud: "Al Comune non interessa il futuro di Piazza Garibaldi"

Reggio Calabria. Il sostegno alla candidatura dell’ente aspromontano all'UNESCO Global Geoparks (Rete dei Geoparchi mondiali UNESCO) e la presentazione di idee progetto su Piazza Garibaldi al ...
CRONACA

Locri, scoperte 3 piantagioni di canapa indiana

Locri. Nell’ambito di un’intensificazione straordinaria del dispositivo di sicurezza per la stagione estiva 2018, i Finanzieri del Gruppo di Locri e della Sezione Navale di Roccella Jonica hanno scoperto, grazie all’avvistamento dall’alto di ...
ATTUALITA'

La LIDU presenta il progetto "Luci da dentro"

Reggio Calabria. In un mondo sempre più invaso dalla plastica c’è l’urgenza di acquisire nuove tecniche per la sua rigenerazione al fine di salvaguardare l’ambiente e costruire un sistema ecosostenibile da consegnare alle nuove ...
ATTUALITA'

Protocollo Salute: prezzi agevolati per chi attraversa lo Stretto per curarsi DOMANDA AGEVOLAZIONE/VIDEO

Regg...
ATTUALITA'

Verso il nuovo Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria: pronta la gara per la progettazione

Reggio Calabria. E' previsto per martedì 17, nel corso di una conferenza stampa a cui prenderà parte, oltre al Direttore Generale ...
CRONACA

Reggio Calabria. Circa 3 kg di marijuana rinvenuti in vecchio casolare ad Archi

Reggio Calabria. Nei giorni scorsi, personale della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nell’ambito di un’articolata attività di prevenzione ...
ATTUALITA'

Gioia Tauro. Rinvenute oltre 3200 piante di canapa indiana FOTO

Gioia Tauro (Reggio Calabria). Nel fine settimana appena trascorso, nell’ambito ...
ATTUALITA'

Reggio, lo sfogo di una telespettatrice: "al rione Ribergo di Pellaro c'è la strada verde per la fogna!"

Riceviamo e pubblichiamo: "Buonasera... vorrei invitarvi a fare una passeggiata a Pellaro rione Ribergo dove la strada è diventata verde ...
ATTUALITA'

Mare off limits ad Annà e Melito Porto Salvo, Meduri: "Nessuna anomalia nei nostri impianti, ho chiesto incontro in Procura"

Melito Porto Salvo (Reggio Calabria). Una minacciosa scia di schiuma bianca, intervallata da chiazze più ...
ATTUALITA'

All'Hitachi di Reggio saranno realizzati altri 12 treni della Metro di Milano

Reggio Calabria. Hitachi Rail Italy firma un contratto da 87 milioni di euro per la fornitura di 12 treni Leonardo per la linea 2 della Metropolitana di Milano. Questi veicoli si aggiungono ai 60 ...
ATTUALITA'

Cardeto, si è insediato il Commissario straordinario per la gestione del Comune

Si è insediato oggi, presso il Comune di Cardeto, il Commissario Straordinario per la gestione dell’Ente, rag. Francesco Picone, Funzionario informatico in servizio presso la Prefettura di ...
AMBIENTE

Annà, bagnanti esasperati: "arriva la fogna, mare off limits"

Melito Porto Salvo (Reggio Calabria). “Solo parole al vento, anche quest’anno come negli anni precedenti in località Annà di Melito Porto Salvo è vietato fare il bagno. E non perché è stata ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

SMASHITS
I migliori videoclip musicali del momento con il brio del Vj Filippo Lopresti
BORGOITALIA
ASPETTANDO IL TG
RTV NEWS EDIZIONE NOTTURNA
Mobili Catalano
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 15.30

Medicina in Diretta

Ore 22.15

Pianeta Dilettanti
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Degrado di una citta’
  • problema orti
  • Rassicurazioni circa il servizio porta a porta
  • Perdita d’acqua in via sbarre inferiori
  • incivili analfabeti
  • Reggio Calabria impegnata per europa e il lavoro
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Basta vittime 106
idomotica
Italpress
viola