Atam e Accademia del Tempo Libero per l'Hospice: consegnato un assegno da sei mila euro [VIDEO]
ATTUALITA'

Un'iniziativa che si va a sommare a quelle messe in campo negli ultimi mesi

Atam e Accademia del Tempo Libero per l'Hospice: consegnato un assegno da sei mila euro VIDEO

Reggio Calabria. Mercoledì 9 ottobre si è tenuto l’evento conclusivo di “ATAM for Hospice” presso il Terminal Bus di Largo Botteghelle.
L’Iniziativa avviatasi lo scorso 16 settembre con il concerto organizzato da ATAM, in collaborazione con l’Accademia del Tempo Libero, si è conclusa con una duplice donazione verso la fondazione di “Via delle Stelle” della somma totale di seimila euro.
“Una sinergia virtuosa tra ATAM e l’Accademia del Tempo Libero ha fatto nascere un intreccio positivo che agisce nell’interesse di tutti i cittadini – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà.
"L’Hospice è fondamentale per la nostra città ed il fatto che ci si ritrovi nuovamente vicini alla fondazione “Via delle Stelle” per evitare che la struttura chiuda significa salvare un pezzo di noi stessi".
"Celebriamo un momento positivo ed il raggiungimento di un traguardo importante ma, ritengo opportuno sottolineare che il centro della questione è capire quanto l’Hospice potrà andare avanti con i contributi spontanei dei cittadini e con la sensibilità delle associazioni e delle istituzioni".
"Il centro medico ha un problema strutturale e su questo si può intervenire verso una risoluzione definitiva solo con soluzioni strutturali – sottolinea il primo cittadino – credo che momenti come “ATAM for Hospice” debbano essere l’occasione per rilanciare nei confronti e nei dibattiti di tutte le istituzioni e dei cittadini che il problema sia tutt’altro che risolto".



"Tutte le istituzioni dovrebbero volgere – a mio avviso - verso una soluzione collegiale che includa gli attori presenti in questa tribolata vicenda dall’Asp, passando per le istituzioni della politica, gli Enti Locali e non solo".
"Utilizziamo questa ennesima pagina di vicinanza per rilanciare un dibattito che possa risolvere il problema perché se riusciremo a salvare l’Hospice faremo meno del nostro dovere”".
Il sindaco Falcomatà è intervenuto, inoltre, sul ruolo importante dell’azienda pubblica dei trasporti: “E’ un piacere parlare di ATAM, ma lo è ancor di più nell’argomentare di quello che non è il “core business” dell’azienda. Il fatto che si stia uscendo da una situazione di crisi che stava per portare al fallimento dell’azienda stessa è un dato che viene rappresentato dal fatto che ci si occupi di situazioni parallele che confermano la presenza di ATAM al servizio dei cittadini. Desidero ringraziare, inoltre, l’Accademia del Tempo Libero che, da ventun’anni è al servizio della crescita culturale e sociale della città ed è stata un punto cardine di questa meritevole iniziativa”
“Un’iniziativa che si va a sommare a quelle messe in campo negli ultimi mesi e ad altre pronte a manifestarsi – ha sottolineato Francesco Gangemi, consigliere comunale con delega alle società comunali. Desidero fare un plauso ai 273 dipendenti ATAM che hanno fatto squadra per una tematica che sta molto a cuore a tutti i cittadini di Reggio Calabria. I dipendenti dell’azienda dei trasporti sono riusciti a raccogliere una cifra ragguardevole grazie a diverse donazioni spontanee e significative.
Questo è il cuore pulsante di Atam – ha sottolineato Gangemi - un’azienda che abbiamo ritrovato sull’orlo del fallimento e che oggi, grazie all’impegno dell’amministrazione Falcomatà si ritrova florida e positiva anche in ambito sociale.
La battaglia dell’Hospice, allo stesso modo, deve essere vissuta con la sinergia dell’intero territorio e con la cooperazione degli attori in scena. Questa situazione nessuno potrà risolverla da solo, e comunque oltre che a non far chiudere la struttura bisogna, a mio avviso, puntare a sostenerla e a valorizzarla. In una terra in cui è messo a serio rischio il diritto di curarsi, almeno non dev'essere messa a rischio la dignità nell'essere accompagnati alla fine del ciclo-vita. È un impegno verso la continuazione di un lavoro lodevole che non può arrestarsi”.


09-10-2019 17:42

NOTIZIE CORRELATE


15-10-2019 - ATTUALITA'

Lavori previsti di notte, ma eseguiti alle 8 del mattino: traffico in tilt lungo il raccordo e in entrata in città

Gli interventi come da circolare dovrebbero essere eseguiti tra le 21 e le 7 del mattino
15-10-2019 - ATTUALITA'

Reggio, alloggi popolari: Falcomatà visita il complesso di Vico Neforo

Sopralluogo casa per casa
15-10-2019 - ATTUALITA'

Caccia. Costituito il nuovo Comitato di Gestione dell'Atc Rc1

riserverà una particolare attenzione all'emergenza cinghiali
15-10-2019 - ATTUALITA'

Debiti sul comparto rifiuti. Riunione tra Comune, Città Metropolitana e Regione Calabria

Molti dei Comuni reggini interessati hanno già pagato la quota relativa al primo semestre

ULTIME NEWS

CRONACA

Per la procura Sissy Trovato Mazza si è suicidata. Chiesta l'archiviazione del caso

Reggio Calabria. Sissy Trovato Mazza non è stata uccisa, si è suicidata. E' questa la conclusione a cui sarebbe giunta la Pm della Procura di Venezia, Elisabetta Spigarelli, ...
CRONACA

Carcere di Arghillà: "Pochi ispettori in un istituto sovraffollato"

Tra le tante problematiche che affliggono l’istituto Penitenziario di Arghillà, si aggiunge anche la grave carenza degli Ispettori della Polizia Penitenziaria, così com’è emerso ...
CRONACA

Reggio Calabria. Nascondeva armi e droga dentro un piccolo bunker nel muro, arrestato 45enne VIDEO

“Fiumi ...
ECONOMIA

Coldiretti, Giornata Mondiale dell'Alimentazione. In Calabria circa 125 milioni di euro di cibo nei bidoni

Donne Impresa impegnate in attività di educazione alimentare nelle scuole Domani 16 ottobre è la Giornata Mondiale ...
POLITICA

"Una inadeguata programmazione politica di Falcomatà ha impedito alla Città di avere un efficace sviluppo economico, turistico e commerciale"

“Il prossimo anno la città di Reggio Calabria sarà ...
CULTURA

Futuro Corap. L'UGL auspica atto di responsabilità da parte dei gruppi politici di Palazzo Campanella

Reggio Calabria. “La vicenda del Corap, il Consorzio Regionale per lo sviluppo delle Attività Produttive, e la grande concitazione con la quale ...
AMBIENTE

Reggio Calabria. Incivili in azione tra le vie di Tremulini

Reggio Calabria. Ci risiamo. Ancora una volta gli scenari di degrado riscontrate nelle strade di alcune vie cittadine a causa dello sversamento dei rifiuti fanno piombare la città in uno stato di abbandono. A causare tale scempio sono ...
ATTUALITA'

Trenitalia. Torna a parlare Nino Pulitanò: "Licenziato solo io, la bonifica del sottosuolo mai fatta" VIDEO

...
CRONACA

Condannato per omicidio e affiliato alla 'ndrangheta: scatta la confisca a Vincenzo Perri

Gioia Tauro (Reggio Calabria). Ammonta a 900 mila euro il valore dei beni complessivi sequestrati e confiscati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria nei ...
CRONACA

Controlli dei Carabinieri nel territorio reggino, rinvenute armi e droga

Nei giorni appena trascorsi, il Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, ha predisposto dei servizi straordinari di controllo del territorio in collaborazione con personale dei “Cacciatori” di ...
ATTUALITA'

Minorenni senza biglietto e contraffazione tra i punti discussi nell'incontro Atam - Garante Marziale

Il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, ha ricevuto stamani a Palazzo Campanella l'amministratore ...
ATTUALITA'

Polistena. Il Comune paga la mensa ai bimbi bisognosi

Da lunedì 21 ottobre riprende il servizio di refezione scolastica a Polistena. E anche quest'anno la mensa è gratis per i bambini provenienti da famiglie a basso reddito e in difficoltà economica, senza differenze tra nuclei ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

A PRESCINDERE
Di Pino Toscano
RTV NEWS PRIMA EDIZIONE
SU IL SIPARIO!
PIANETA DILETTANTI
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Strettamente Personale Stracult

Ore 21.50

Film
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Rintracciare evasori
  • L’acqua e’ un bene prezioso, l’acqua e’ vita
  • In merito alla ruota panoramica…
  • spazzatura
  • LETTERA APERTA (UN SALUTO PIU' CHE ALTRO) SU ODIERNO REGGIO CALABRIA PRIDE
  • Spiagge di serie A. Spiaggie di serie C
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Basta vittime 106
idomotica
Italpress