L'impegno dell'Avvocatura Reggina a salvaguardia del Tar e della Giurisdizione Amministrativa del Distretto
ATTUALITA'

L'Ordine professionale, investito della questione, ha elaborato una serie di considerazioni

L'impegno dell'Avvocatura Reggina a salvaguardia del Tar e della Giurisdizione Amministrativa del Distretto

Con nota del 20/12/2018 il Presidente del TAR Calabria – Sezione Staccata di Reggio Calabria, dott.ssa Caterina Criscenti, informava il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dell’applicazione ad altro TAR di un magistrato del Tribunale Amministrativo di Reggio Calabria - Sezione Staccata di Reggio Calabria.
L’Ordine professionale, investito della questione, ha elaborato una serie di considerazioni, riscontrate, al tempo, con la nota del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, prot. n. 4708 del 26/03/2019 (trasmessa all’esito della seduta dell’08/03/2019).
Nonostante i deliberati del Consiglio del 10 novembre 2017, del 19 aprile 2018 e dell’08 marzo 2019, con cui è stata riconosciuta da parte del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa l’esigenza di garantire alla Città di Reggio Calabria una maggiore copertura di organico, in realtà, inspiegabilmente, venendo meno al rispetto degli intenti manifestati ed alle esigenze ravvisate, nel corso dell’ultima ricognizione dell’11.10.2019 è stata individuata, da parte del predetto Consiglio, una eccedenza addirittura di due posti.
L’Avvocatura tutta, su spinta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e della Camera Amministrativa, ha manifestato la propria avversità con uno stupore ed una preoccupazione ancora maggiori rispetto a quelli di qualche anno fa.
È circostanza incontrovertibile il fatto che il TAR di Reggio Calabria – Sezione Staccata di Reggio Calabria, rappresenti, per la cittadinanza tutta, un necessario baluardo di legalità che abbisogna non certo di essere depotenziato, bensì di essere mantenuto nella sua integrità istituzionale e funzionale.
La complessità e la peculiarità delle dinamiche socio – istituzionali presenti sul territorio, evidenziava il COA con missiva a firma del proprio Presidente, impongono la salda presenza di avamposti che, soli, possono garantire l’affermazione della legalità attraverso il giusto contemperamento tra interesse pubblico e posizioni individuali. Nel momento stesso in cui una Istituzione preposta alla costante riaffermazione della legalità viene in modo sostanziale limitata nel proprio ordinario funzionamento, la collettività è contestualmente deprivata del diritto costituzionalmente garantito a fruire di un’adeguata tutela giudiziaria.
Il TAR di Reggio Calabria affronta sistematicamente innumerevoli questioni delicate, dalla cui risoluzione dipende finanche l’andamento lavorativo e occupazionale del territorio di riferimento (basti pensare, senza null’altro aggiungere, alle decisioni in materia di interdittive). In un ambito di tale complessità, la riduzione dell’organico assegnato al Tribunale – che ha già fatto sentire i propri effetti con l’assenza di una unità - non potrà che avere conseguenze abnormi, da una parte, e confliggenti con quelle che sono le effettive necessità del territorio, dall’altra.
La riduzione della capacità decisionale del TAR di Reggio Calabria (sia da un punto di vista quantitativo che temporale) contrasta nettamente, infatti, con quella esigenza di continua, costante e capillare presenza delle Istituzioni, a gran voce invocata ed auspicata in tutti gli ambiti ed a tutti i livelli - non ultimi quelli massmediatici – in relazione ad un territorio ad alto rischio di infiltrazioni criminose.
Evidenziava ancora il COA che la popolazione reggina, quella sana, che è la più parte, paga già il prezzo di una nomea non meritata e difficile da contrastare. Sarebbe opportuno e necessario non negarle finanche la possibilità di poter confidare sulla legalità, la giustizia, la correttezza che le attività istituzionali, come quelle proprie del Tribunale Amministrativo, possono costantemente riaffermare.
Tale invocazione di aiuto, che seguiva quella proveniente dallo stesso TAR, è stata ascoltata e fatta propria dal CNF e, per esso, dal Consigliere Nazionale avv. Francesco Napoli, di guisa che l’Adunanza Plenaria, nella seduta del 22.11.2019, non solo ha confermato l’organico esistente senza privarlo dei due Magistrati causa la rilevata eccedenza, ma ha addirittura previsto l’aggiunta di un’altra unità a far data dal mese di marzo/aprile 2020.
Nel ringraziare tutti coloro i quali si sono adoperati per il raggiungimento di siffatto risultato, saremo sempre vigili sui problemi della giustizia auspicando che in un prossimo futuro possa significativamente migliorare, anche con il contributo fattivo ed imprescindibile dell’Avvocatura, tutto il sistema giustizia.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria
Avv. Rosario Infantino
04-12-2019 12:28

NOTIZIE CORRELATE


28-01-2020 - ATTUALITA'

Reggio Calabria avrà uno spazio pubblico intitolato a Kobe Bryant

L'annuncio del primo cittadino dalla sua pagina facebook
28-01-2020 - ATTUALITA'

Diminuzione degli infortuni e delle morti sui luoghi di lavoro secondo i dati INAIL

ANMIL e la lotta da oltre 75 anni contro gli infortuni e le morti sul lavoro
28-01-2020 - ATTUALITA'

Il prossimo Consiglio nazionale Arcigay si terrà a Reggio Calabria

per la prima volta nella storia di Arcigay viene fatto in una città della Calabria
28-01-2020 - ATTUALITA'

Una petizione per rimuovere il divieto di sosta ad Archi, Gallico e Catona. L'iniziativa de "Il Popolo di Archi"

L'ordinanza cui fa capo l'attuale divieto di sosta è permanente e sta rovinando la vita a commercianti e residenti

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

«Se non ti aiutiamo finiamo nei piloni della Salerno-Reggio Calabria». Siclari: "Inaccettabile: presenterò interrogazione"

«Quanto accaduto nel corso del programma Rai condotto da Tiberio Timperi e Monica Setta deve essere ...
CRONACA

Reggio Calabria. Pellaro, scoperta e sequestrata un'area di stoccaggio e discarica abusiva di automezzi e rifiuti speciali. Una denuncia

I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare ...
ATTUALITA'

Ospedale della Piana, prossimo step: rimozione dei reperti archeologici

Questa mattina il sindaco Giuseppe Ranuccio si è recato presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, dove ha preso parte alla riunione del tavolo tecnico per il nuovo ospedale della piana convocata per oggi. ...
ATTUALITA'

La mamma del piccolo Matteo minaccia lo sciopero della fame e della sete, il Senatore Faraone: "Pronta interrogazione"

“L’asp di Reggio Calabria, anche dopo un’ordinanza d’urgenza che la condanna, continua a non ...
CRONACA

Palmi. Pugni e schiaffi alla madre e minacce alla sorella: arrestato 21enne

Venerdì sera, al termine delle indagini avviate nel novembre dello scorso anno, i Carabinieri della Stazione di Palmi hanno tratto in arresto RIGANATI Antonio cl ’99, già noto alle forze ...
CRONACA

Grotteria. Va a caccia col fucile dell'amico: i Carabinieri li arrestano entrambi

Una giornata di caccia che ricorderanno a lungo e che causerà diversi problemi giudiziari a due amici di Grotteria (RC). Sabato mattina infatti, in una contrada aspromontana tra Giffone e ...
CRONACA

Arghillà sommersa dall'immondizia: nella notte esplode la protesta FOTO/VIDEO

Reggio Calabria. La protesta è esplosa nel cuore ...
CRONACA

Operazione Railpol: controlli serrati della Polizia Ferroviaria del Compartimento Calabria

65 operatori della Polizia Ferroviaria del Compartimento “Calabria”, impegnati nel Rail Action Day “Active Shield”, tra il 21 ed il 22 gennaio scorso, ...
CRONACA

Kobe Bryant. La Pallacanestro Viola chiede sia intitolata una via di Reggio Calabria alla sua memoria

Reggio Calabria. La Pallacanestro Viola di Reggio Calabria ha chiesto al sindaco della città Giuseppe Falcomatà l'intitolazione di una via ...
POLITICA

Regionali. Chi entra e chi esce nel nuovo consiglio regionale TUTTI I NOMI

Reggio Calabria. Undici conferme, alcune novità, la ...
ATTUALITA'

Riforma delle pensioni anticipate 2020: ecco come depositare le domande

I provvedimenti esecutivi circa il deposito delle pensioni anticipate per il 2020 sono finalmente operativi e, dopo il via libera dell’INPS sono state rese note le modalità per accedervi. La norma ...
POLITICA

Regionali. Candeloro Imbalzano (Forza Italia): "alcuni risultati andrebbero letti con una certa attenzione"

Reggio Calabria. “Il risultato elettorale, ancorché’ non ufficiale ed al sotto delle aspettative, rafforza in me ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

RTV NEWS EDIZIONE NOTTURNA
E' TUTTO CINEMA
MEDICINA IN DIRETTA
L'appuntamento settimanale con la salute
ASPETTANDO IL TG
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Strettamente Personale

Ore 21.50

Film

ADNKRONOS ULTIM'ORA


    LINK UTILI
    Seguici su Facebook
    Guardaci su Youtube
    Seguici su Twitter
    Riceviamo e Pubblichiamo
    Segnalazioni, proposte, commenti
    • All’Amministrazione di Reggio Calabria
    • Fogna a cielo aperto
    • spazzatura non raccolta da tempo
    • Copiosa perdita idrica
    • U paisi i Giufa
    • spazzatura non raccolta
    IL
    METEO
    Previsioni meteo per la settimana
    Richiedi la copia di un video
    Compila il form
    ADV
    Basta vittime 106
    idomotica
    Italpress