Disabilità. Reggio Bene Comune:
ATTUALITA'

l'unico ingresso (quello lato Piazza Italia) presenta una doppia scalinata

Disabilità. Reggio Bene Comune: "Palazzo San Giorgio fuori legge"

L'annullamento delle barriere architettoniche dovrebbe essere ormai cosa acquisita non solo istituzionalmente ma, soprattutto, culturalmente.
La nostra città, invece, sembra allinearsi ai peggiori parametri del rispetto della disabilità oltre che, in genere, di Chi ha difficoltà di movimento autonomo; finanche un genitore con un passeggino.
Non esiste angolo in cui non si trovino auto sulle strisce, sugli scivoli o direttamente sul marciapiede.
Questo avviene non in luoghi periferici fuori "controllo" ma in pienissimo Centro ed ogni giorno.
"Reggio Bene Comune" segnala quotidianamente questi abusi presso il Comando dei Vigili urbani ma troppo spesso, in modo documentabile, le risposte non sono completamente all'altezza delle richieste elementari: assenza di pattuglie, ritardi incredibili nell'intervento o delle vere e proprie omissioni.
Ci caratterizziamo per essere distratti (se non strafottenti addirittura) anche a livello istituzionale; quelle stesse Istituzioni che dovrebbero controllare e garantire le normative vigenti attraverso gli appositi Organi.
Ci siamo recati qualche giorno fa proprio a Palazzo San Giorgio e nei suoi dintorni per capire come fosse la situazione delle "barriere" nella sede del Governo cittadino.
Ebbene: l'unico ingresso (quello lato Piazza Italia) presenta una doppia scalinata; si presenta completamente privo di qualsivoglia segnaletica che indichi eventuali scivoli o appositi ed alternativi accessi ed anche le porte interne alla galleria interna che sbocca sul Corso presentano delle scale; d'altronde i portoni laterali della galleria rimangono chiusi.
Ci siamo andati con amici in carrozzina e genitori con passeggino a dimostrazione dell'impossibilità di fruizione libera, da parte di queste fasce sociali, del massimo luogo istituzionale comunale.
Un dipendente del Comune stesso, insospettito dalla nostra presenza e dal nostro documentare queste gravi violazioni, ci si avvicina per chiedere conto delle nostre attività reputandole "strumentali" in quanto, ci informa, che "a richiesta" esiste una pedana e che il nostro amico disabile , annunciandosi, non sarebbe rimasto fuori in alcun modo.
In pratica ciò che dovrebbe essere una installazione fissa e segnalata viene garantita a "richiesta" e solo e soltanto se il disabile è con un accompagnatore; quindi con la possibilità di comunicare la sua presenza.
Tuttavia la pedana risolve solo l'accesso al piano inferiore perché per salire al "Salone dei Lampadari", ad esempio, o alle sale del primo piano servirebbe un montacarichi pressoché inesistente!
Questa assurdità, che viola ogni norma di settore, rivela l'assenza di volontà del mondo politico degli ultimi 20 anni di adeguare Palazzo San Giorgio agli standard elementari di civiltà e rispetto di Chi non è autonomo nei propri movimenti.
Abbiamo provato rabbia ma soprattutto vergogna perché l'adeguamento non implica grossi investimenti.
In pratica, secondo gli stessi requisiti che vengono richiesti istituzionalmente per aprire una qualsiasi attività sul territorio, il palazzo comunale risulta "inagibile"; cosa che fa ridere ma anche piangere.
Riteniamo doveroso adottare provvedimenti immediati per abbattere ogni barriera ad oggi presente e garantire la libertà e la dignità di ogni fascia sociale svantaggiata.
Come si può parlare di "smart city" o "città turistica" quando questi accorgimenti essenziali di civiltà non vengono adottati?
04-12-2019 20:33

NOTIZIE CORRELATE


01-06-2020 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Disservizi idrici nel comprensorio di Bocale e parte di Pellaro lato sud

Si presume che nella tarda mattinata verrà ripristinata la normale erogazione idrica
01-06-2020 - ATTUALITA'

Viceministro Cancelleri: "Sblocchiamo gli oltre 100 miliardi di euro per le infrastrutture già finanziate e poi parliamo di ponte sullo Stretto"

In questo momento preferisco concentrarmi sulle cose che possono dare immediate risposte al Paese

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Coronavirus. Zero positivi per l'ASP di Reggio Calabria

La Direzione Sanitaria dell'ASP di Reggio Calabria comunica che il 1 giugno 2020, sul Territorio Provinciale, sono stati sottoposti allo screening per "COVID19" 39 nuovi soggetti. Gli esami diagnostici, eseguiti presso il ...
ATTUALITA'

Carenza idrica nella zona Sud della città anche al tempo del COVID-19

Reggio Calabria. All'emergenza rifiuti, si associa anche l'emergenza idrica in piena crisi sanitaria. Difatti, molti quartieri della città dello stretto, hanno i rubinetti a secco. La situazione è ...
ATTUALITA'

Ponte sullo Stretto, Santelli favorevole: "Se non ora, quando?"

"Sto seguendo con grande attenzione il dibattito nazionale sulla eventuale realizzazione del Ponte sullo Stretto. La mia posizione non è mai cambiata nel corso degli anni: sono favorevole alla costruzione di una ...
ATTUALITA'

Reggio, ad Arghillà la Targa ricordo della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Reggio Calabria. A distanza esatta di 3 mesi dalla straordinaria esperienza della tappa di Reggio Calabria della 2° Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Nessun nuovo caso positivo al Gom: si festeggia anche l'ultima dimissione VIDEO

Reggio Calabria. La ...
ECONOMIA

L'Università Mediterranea e l'AIOC affrontano i temi dell'area integrata dello Stretto e del rilancio post-Covid

Una tavola rotonda dedicata ai profili istituzionali, infrastrutturali, identitari, culturali, economici dell’area dello Stretto ...
CRONACA

Prosegue l'attività della Guardia Costiera a tutela della filiera ittica: a Bagnara sequestrati 1.200 metri di rete illegale

Nel corso dell'ultimo fine settimana - dal 29 al 31 maggio - i mezzi navali d'altura del Corpo e i team ...
ECONOMIA

Riparti Calabria: dalla Regione 10 milioni di euro ai Comuni per le famiglie in difficoltà

Detto fatto. Con decreto in via di pubblicazione, la Regione procederà nelle prossime ore al trasferimento, in favore dei Comuni calabresi, di 10 milioni di euro. ...
AMBIENTE

"Cinghiali sempre di più fuori controllo nella provincia reggina. Raddoppiati i danni rispetto a Maggio 2019"

Se si confronta il mese di maggio 2019 con quello dell’anno corrente - afferma Pietro Sirianni direttore della Coldiretti di ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Il bollettino dell'Asp conferma: zero positivi

La Direzione Sanitaria dell'ASP di Reggio Calabria comunica che il 31 maggio 2020, sul Territorio Provinciale, sono stati sottoposti allo screening per "COVID19" 159 nuovi soggetti. Gli esami diagnostici, eseguiti presso il ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Zero positivi per il Gom di Reggio Calabria

Reggio Calabria. La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono statisottoposti allo screening per CoViD-19 99 soggetti. Nessuno è ...
POLITICA

Calabria. Un solo giorno da consigliere per avere il vitalizio? Il Consiglio regionale ci ripensa VIDEO

Reggio...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

I BASTALDI
STRETTAMENTE PERSONALE
Stracult Edition
RASSEGNA STAMPA
BORGOITALIA
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Film

Ore 22.45

Pianeta Dilettanti Web edition
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • La dialisi e i dializzati al tempo del covid 19
  • NARCISISMO DEL SINDACO
  • Marchiatura prodotti alimentari 100% italiani
  • Carenza idrica
  • Perdita d’acqua nel tombino in via vico petrellinna n9
  • FUORIUSCITE DI FOGNA
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Italpress
Basta vittime 106
idomotica