Reggio, presentato il Premio Antonino Scopelliti 2020
ATTUALITA'

nelle giornate a cavallo di quello che sarebbe stato il suo 85mo compleanno

Reggio, presentato il Premio Antonino Scopelliti 2020

Un doppio appuntamento contraddistinguerà l’edizione 2020 delle giornate dedicate al ricordo del Sostituto Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia nel 1991.
La Fondazione intitolata al magistrato reggino e presieduta dalla figlia Rosanna, organizza, nelle giornate a cavallo di quello che sarebbe stato il suo 85mo compleanno, la nuova edizione del Premio “Antonino Scopelliti”, affiancandogli, da quest’anno, anche l’assegnazione di tre borse di studio destinate agli studenti delle scuole superiori del territorio nazionale.
Domenica 19 gennaio alle ore 18.00 presso la sala “Boccioni” di Palazzo Alvaro sede della Città metropolitana a Reggio Calabria, saranno conferiti i riconoscimenti a personalità, istituzioni, imprese, artisti, uomini e donne che si sono distinti nel Paese per il proprio impegno nel contrasto alla criminalità, nella diffusione dei principi di legalità e nella promozione e valorizzazione del territorio come strumento di resistenza e riscatto civile.
Il Premio “Antonino Scopelliti”, si svolge con il patrocinio istituzionale della Camera dei Deputati, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Quest’anno la Fondazione, oltre al Premio Antonino Scopelliti 2020 e al riconoscimento alla memoria, assegnerà 7 premi per altrettante categorie: istruzione, formazione, educazione; impegno sociale; istituzione culturale per la promozione del territorio calabrese; resto in Calabria; resistenza, impegno e testimonianza contro le mafie; contrasto alle mafie per l’affermazione dei diritti; radici in Calabria.
A conclusione delle premiazioni la Visual Artist Cristina Cantone si esibirà in un “live painting” con l’accompagnamento musicale degli studenti del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, Cecilia Popa Mare (violino) e Cettina Papalia (pianoforte). A seguire lo chef reggino Filippo Cogliandro dell’Accademia “Gourmet” realizzerà uno show cooking di dolci.



All’interno della sala Boccioni saranno inoltre esposte le tavole vincitrici del contest artistico: “La valigia rossa”, realizzate dagli studenti: Antonio Pirrotta e Miriam Scolieri, del corso di fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Il servizio hostess sarà fornito dall’ITE Piria-Ferraris-Da Empoli di Reggio Calabria.
Il secondo appuntamento si terrà lunedì 20 gennaio con la premiazione del “Concorso nazionale letterario ed artistico Antonino Scopelliti 2020”. La manifestazione, inizierà a partire dalle ore 9.00 presso la sala polifunzionale “Col. Fazio” della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria nel quartiere di Modena. La data dell'evento è particolarmente significativa in quanto coincide con il genetliaco del giudice.
La Fondazione Antonino Scopelliti, congiuntamente ad ANP (associazione nazionale dirigenti pubblici ed alte professionalità della scuola) che sarà presente con il presidente nazionale Antonello Giannelli, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha promosso la prima edizione del “Concorso” per l’assegnazione di tre borse di studio, per complessivi 3.000 euro, intitolate alla memoria del magistrato calabrese. Le categorie del concorso sono tre: artistico, letterario e musicale. I lavori, oltre un centinaio, sono giunti da tutta Italia. Alla premiazione assisteranno delegazioni di studenti provenienti dalle scuole superiori del territorio reggino.
“Riteniamo che la Calabria meriti di essere considerata una terra nella quale le persone abbiano il diritto di poter vivere normalmente ogni aspetto della propria vita – ha dichiarato Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione Antonino Scopelliti – proprio per questo abbiamo inteso proseguire il nostro impegno, andando a valorizzare i numerosi esempi di buone pratiche, tante volte sottovalutate dai riflettori della comunicazione nazionale”. “La Calabria merita davvero un riscatto, una seconda occasione – ha aggiunto Rosanna Scopelliti – e tocca ad ognuno di noi occupare quegli spazi di democrazia liberati dall’impegno della Magistratura e delle Forze dell’ordine”. “La Fondazione – ha concluso Rosanna Scopelliti - proseguirà nel sostenere questa Regione e i calabresi in una battaglia culturale per l’affermazione dei propri diritti e nella lotta al malaffare, promuovendo nel concreto la conoscenza del territorio e le potenzialità della nostra regione per affermare una consapevole cultura della legalità che deve essere il presupposto di ogni nostra azione, sia essa personale o a livello istituzionale".
"Le iniziative della Fondazione Antonino Scopelliti rientrano tra gli obiettivi strategici della Città metropolitana finalizzate alla promozione della cultura della legalità - ha dichiarato il consigliere metropolitano Antonino Castorina - la Fondazione è un esempio di concretezza nell'impegno su questo tema, ha una personalità istituzionale di assoluto livello".
"Per noi è stato un orgoglio aver contributo al protocollo che lega il nostro Ente alle attività della Fondazione Scopelliti - ha dichiarato il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro - in questa terra le giovani generazioni hanno la necessità di esempi positivi e fagli comprendere che non tutto è normale e certi fenomeni negativi vanno assolutamente contrastati".
"Come prima edizione del Concorso nazionale ci ha sorpreso positivamente l'ampia partecipazione degli studenti, molti lavori sono arrivati anche da fuori Calabria - ha dichiarato Mafalda Polidori - vice presidente nazionale di ANP - quando la Fondazione ci ha coinvolto abbiamo aderito subito perché ci permette di realizzare una serie di attività protese all'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole". "Siamo convinti che i giovani non abbiamo la necessità di rincorrere miti ed eroi - ha concluso Polidori - ma di esempi e il giudice Antonino Scopelliti è un esempio alto".


17-01-2020 18:53

NOTIZIE CORRELATE


16-02-2020 - CRONACA

Villa San Giovanni. Auto in fiamme nella notte: indagini in corso

Sul Viale Rocco Larussa
16-02-2020 - CRONACA

Locri. Anziana trovata morta in casa dai Vigili del Fuoco

Della donna non si avevano notizie da giorni
15-02-2020 - CRONACA

Sperona con il suo Tir una pattuglia della Stradale sull'A2, arrestato 46enne catanese

Scattato l'allarme, l'uomo è stato fermato dai poliziotti del Commissariato di Polistena
15-02-2020 - CRONACA

Montebello Ionico. I carabinieri arrestano due persone accusate di rapina e tentata estorsione nei confronti di un anziano

A denunciare gli episodi ai militari dell'arma un parente della vittima
15-02-2020 - CRONACA

'Andiamo insieme a citofonare al boss Trimboli': l'invito di Klaus Davi a Salvini e Sardine

Vive in una ricca città del nord a pochi chilometri dalla 'nostra'

ULTIME NEWS

POLITICA

Jole Santelli è ufficialmente il nuovo Presidente della Regione Calabria VIDEO

Catanzaro. Jole Santelli è ufficialmente la ...
CRONACA

Reggio Calabria. Libero dal servizio, sventa rapina: eroico gesto di un assistente capo della Polizia di Stato

Reggio Calabria. Pur quando non indossano la divisa o sono fuori dal servizio, gli angeli custodi sono sempre attorno a noi, a garantirci ...
CRONACA

Villa San Giovanni. Auto in fiamme sull'autostrada A2, illeso il conducente

Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Attorno alle 20,15 la squadre dei vigili del fuoco di Villa San Giovanni è intervenuta sulla A2 direzione Sud, nel comune di Villa San Giovanni, a causa di un ...
CRONACA

Reggio Calabria. Contrasto alla guida sotto effetto di alcol: la Polizia locale ritira 7 patenti

Reggio Calabria. La Polizia Locale di Reggio Calabria nella notte scorsa ha posto in essere un servizio straordinario di controllo della circolazione veicolare ...
SPETTACOLO

Carnevale in nave apre gli Eventi di Onde Sonore tra drag queen show e danze latine

Messina. Ripartono gli appuntamenti de Gli eventi di Onde Sonore: il Gruppo Caronte & Tourist ha stilato un variegato programma di tre giornate per trascorrere la festa più colorata ...
AMBIENTE

Villa San Giovanni. Erosione costiera, partono i lavori di messa in sicurezza delle abitazioni

Villa San Giovanni. Sono giorni delicati dedicati all’emergenza relativa all’erosione costiera che sta interessando la costa villese. Proficuo, infatti, ...
ATTUALITA'

Licenziamento 70 infermieri del G.O.M., Siclari: 'Il commissariamento mortifica la sanità in Calabria'

«La notizia che il prossimo 29 febbraio saranno licenziati i 70 infermieri che erano stati chiamati a coprire i paurosi vuoti del settore al Grande ...
ATTUALITA'

Sigilli ai gazebo del lungomare, Confesercenti: "le regole vanno rispettate, ma basta atti vessatori" VIDEO

Reggio Calabria. "Senza dubbio le regole vanno rispettate, ma non con atti vessatori che certamente non fanno bene alla città e alla sua economia". E' quanto ha motivo di ritenere il presidente di Confesercenti Reggio Calabria, Claudio Aloisio. Il provvedimento di chiusura "forzata" dei gazebo per il mancato rispetto degli accordi assunti con il Comune su quanto dovuto e non ancora pagato è avvenuto proprio in concomitanza con l'altra notizia, poco felice, per i negozianti reggini, legata all'aumento del 50% della tassa comunale sulle insegne. "Siamo la città più tassata e al contempo più povera d’Italia. Come se non bastasse, alle tasse già insostenibili, ai servizi pressoché inesistenti, a una crisi infinita che continua a imperversare, alla concorrenza sleale dei giganti del web che pagano tributi irrisori, ecco l’ennesima bella sorpresa: un aumento del 50% sui tributi per la pubblicità". Il che significa: "i negozi dovranno sborsare per le loro insegne una cifra spropositata. Chi, ad esempio, lo scorso anno aveva pagato 1.000 euro oggi ne dovrà pagare ...
POLITICA

Comune di Reggio Calabria sull'orlo del dissesto, il Sindaco rassicura: "ci opporremo con l'ottimismo" VIDEO

Reggio Calabria. Le notizie che si inseguono in questi giorni, alla luce del giudizio della Corte dei Conti, non sembrano preoccupare più di tanto il Sindaco Giuseppe Falcomatà che ai microfoni di ReggioTV assicura: "ci opporremo con l'ottimismo e la consapevolezza di chi, da sei anni, sta lavorando nel rimettere ordine ai conti dell'Ente, risolvendo problemi ereditati e problemi nati in corso d'opera in questi ...
POLITICA

Il premier Conte all'Istituto Severi di Gioia Tauro presenta il Piano per il SUD

Reggio Calabria. "E' la prima volta che un governo presenta un programma decennale per il Sud. E siamo a Gioia Tauro per farlo germogliare in un'area dove esiste un porto importante ...
ATTUALITA'

Non in regola con il pagamento dei tributi da versare al Comune, ordinata la chiusura dei gazebo del lungomare

Reggio Calabria. Una nuova ordinanza di chiusura dei gazebo (ben 7) del lungomare, è stata eseguita nel pomeriggio di ieri dalla ...
CRONACA

Reggio Calabria. Al mercato del venerdì sequestrati oltre 600 pezzi di merce contraffatta FOTO

Reggio Calabria. La ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

MEDICINA IN DIRETTA
L'appuntamento settimanale con la salute
RTV NEWS EDIZIONE SERALE
SUONAVA L'ANNO
EUREKA
Quiz Show
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

L'Altra Messina
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • All’Amministrazione di Reggio Calabria
  • Fogna a cielo aperto
  • spazzatura non raccolta da tempo
  • Copiosa perdita idrica
  • U paisi i Giufa
  • spazzatura non raccolta
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Basta vittime 106
idomotica
Italpress