Tutti gli utilizzi e i benefici dei semi di canapa
ATTUALITA'

Quando introvabili nei negozi, acquistarli online molto semplice

Tutti gli utilizzi e i benefici dei semi di canapa

Che i semi di numerose piante e fiori siano ormai considerati alimenti super nutrienti e immancabili alleati degli stili di vita sani, è fatto ben noto alle comunità scientifiche di tutto il mondo.
Ma che, tra questi, rientrino persino i semi di canapa, la pianta meglio nota con il nome di cannabis, è fatto nuovo e curioso.
Da un paio d’anni gli scaffali dei negozi biologici si stanno riempiendo di questi semi che, secondo gli esperti, hanno proprietà portentose e sono utili alla cura di alcuni disturbi.
Quando introvabili nei negozi, acquistarli online è molto semplice. Ad esempio, Sensoryseeds è uno dei migliori siti per acquistare semi di cannabis, al suo interno è possibile trovare non solo un’ampia varietà di prodotti ma anche i migliori consigli per conservarli, coltivarli e utilizzarli in tutte le modalità cui è possibile trarne benefici.

Quando si parla di cannabis, però, si tende sempre a fare un po’ di confusione in merito a proprietà, utilizzi e legislazioni.
A tal proposito, è importante sapere che canapa e cannabis sono, di base, la stessa pianta ma si differenziano per qualità e quantità di principi in essa contenuti, di conseguenza anche gli utilizzi saranno differenti.
In merito alle questioni legali, chiariamo subito che attualmente in Italia non è possibile coltivare varietà di cannabis che contengano THC, il principio attivo psicotropo responsabile di alterazioni, in quantità superiore allo 0,2%.
Pertanto, l’acquisto di semi di canapa con alto contenuto di THC è autorizzato solo a scopo di collezione.
Ritornando ai loro benefici, i semi di canapa sono una fonte preziosa di benessere sotto tantissimi punti di vista.
Sia che si scelga di inserirli nell’alimentazione quotidiana per le loro proprietà altamente nutritive, o che se ne ricavi oli dalle infinite applicazioni (in cucina per condire, come integratore, da diluire con altri oli per effetti terapeutici), qualsiasi utilizzo si scelga di farne permetterà di apprezzare i benefici della canapa in tutte le sue componenti.

Il mercato della canapa nel mondo
Sono in tanti nel mondo ad aver già compreso le qualità di questa pianta particolare, al punto che il mercato della canapa e dei suoi elementi è in fortissima espansione.
La pianta di cannabis può essere impiegata praticamente in tutti i settori commerciali, dal trattamento cosmetico all’ambito alimentare e persino in quelli più impensabili come la bioedilizia e la bioenergia.
Il settore alimentare è quello che di recente sta sfruttando appieno tutte le proprietà offerte dai semi, mentre i composti chimici contenuti naturalmente nella pianta chiamati cannabinoidi, in particolare terpeni e CBD, sono quelli maggiormente impiegati a livello medicale e terapeutico.
Dopo un periodo proibizionista, allo scopo di bloccare la diffusione di cannabis come stupefacente con quantità di THC superiori allo 0,6%, soltanto di recente si è fatta luce sulla questione e si sono resi evidenti tutti i benefici che la canapa può apportare a diversi settori.
Così la coltura di piante contenenti THC per meno dello 0,2% è finalmente legale ed alcuni Paesi hanno messo in moto la macchina produttiva.
Tra questi, gli Stati Uniti risultano essere uno dei Paesi più interessati nella produzione su larga scala, seguiti dalla Cina e alcuni paesi europei con la Francia in testa.

I benefici dei semi di canapa per la salute
Parlando concretamente dei benefici di questi semi, essi possono essere definiti un vero superfood se integrati nella dieta di tutti i giorni e sono un valido sostituto di alcuni alimenti nel caso di celiachia o regimi vegani e vegetariani, in quanto non contengono glutine e sono ricchi di proteine.
Non solo, i semi di cannabis contengono tutti gli aminoacidi essenziali alla sintesi proteica, fornendo un valido aiuto contro perdita di concentrazione e spossatezza.
Come molti altri semi, sono fonte di grassi insaturi ma l’aspetto curioso è che contengono omega 6 e omega 3 in quantità perfettamente bilanciate tra di loro.
Ciò è coadiuvante al funzionamento corretto del sistema cardiovascolare, oltre ad apportare benefici anche sul controllo del colesterolo.
Dalla spremitura dei semi si può ottenere del preziosissimo olio, già disponibile nei supermercati più forniti e nei negozi specializzati a costo nettamente superiore di tutti gli altri oli.
Il processo di estrazione dell’olio deve essere a freddo, cioè ad una temperatura non superiore ai 25 gradi, al fine di non alterare le proprietà organolettiche e i principi contenuti nei semi. Per uso alimentare, infatti, deve essere consumato a crudo come condimento oppure ingerito a cucchiaiate come integratore.
Infine, dalla crusca e dagli scarti della spremitura dell’olio, attraverso il processo di macinazione si ottiene la farina di canapa, priva di glutine, meno calorica della farina di grano raffinata, ricca di proteine vegetali e fibre, un toccasana per il benessere dell’intestino e della regolarità.
Ma gli usi di questi semi portentosi sono infiniti, non solo in cucina ma anche in cosmetica e nel settore del benessere in generale.
L’olio ricavato dai semi, infatti, può essere utilizzato sia per produrre saponi e idratanti insieme al latte di canapa, ma anche per scopi terapeutici più particolari.
Pare, infatti, che i cannabinoidi contenuti nell’olio abbiano effetto rilassante e calmante e possano aiutare ad affrontare meglio situazioni di stress, contribuendo a combattere, in alcuni casi, anche l’insonnia.
27-04-2020 17:15

NOTIZIE CORRELATE


04-08-2020 - CRONACA

Rosarno. 44 enne ucciso in un agguato: indagano i Carabinieri

Nonostante i soccorsi per l'uomo non c' stato nulla da fare: giunto cadavere in ospedale
04-08-2020 - POLITICA

Imbalzano: 'Spiaggia della Capannina nel degrado assoluto'

La denuncia del Consigliere comunale azzurro
03-08-2020 - ATTUALITA'

Emergenza Covid-19, PSR: arriva il decreto Semplificazione

Aiuti rivolte a imprese che hanno subito gravi ritardi a causa del lockdown
03-08-2020 - ATTUALITA'

Coronavirus. Nessun caso positivo rispetto a ieri in Calabria

Il bollettino della Regione

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Ex-LSU (pulizie scuole): Full time per tutti i lavoratori

Con l’approvazione del Decreto Rilancio si apre un varco di luce per gli ex lavoratori precari impegnati nei servizi di pulizia delle scuole. Da settembre a dicembre, infatti, tutti i rapporti di lavoro part time diventeranno full time. ...
SPORT

Reggina, riprendono gli allenamenti al Sant'Agata

Doppia seduta per la squadra che questa mattina si è ritrovata in palestra, effettuando esercizi di attivazione muscolare. Nella seconda parte della sessione i calciatori si sono trasferiti sul campo numero uno dove è stato svolto del lavoro ...
ATTUALITA'

Coronavirus. La ricerca del Professor Massimiliano Ferrara: "Nel mondo ci sono almeno 34 ceppi diversi" VIDEO

Reggio Calabria. "Nel mondo ci sono almeno 34 ceppi diversi del Covid-19. E' questo che rende difficoltosa l'individuazione in tempi rapidi di un vaccino". E' la prima conclusione a cui è giunta la ricerca elaborata dal Professor Massimiliano Ferrara, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Proprio grazie ai suoi calcoli matematici sull'andamento del condagio nei cinque continenti, è stato chiamato a guidare un team di ricerca internazionale sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, avente come mission l’elaborazione di modelli matematici predittivi circa la diffusione del Covid-19 nei diversi continenti. Le sue previsioni sulla curva del contagio, elaborate lo scorso mese di marzo e che hanno poi trovato conferma nei dati diffusi dal ministero della salute due mesi dopo, a maggio, non hanno mancato di attirare l'attenzione della comunità scientifica internazionale. Da qui la decisione di commissionargli uno studio di ricerca e guidare un team internazionale i cui risultati saranno pubblicati tra qualche mese su alcune delle più blasonate riviste scientifiche internazionali. Del team diretto dal Professor Ferrara, fa parte un altro reggino, il Prof. Bruno Antonio Pansera, anche lui afferente al Di.G.ES e Ricercatore della Cattedra di Matematica per l’Economia presso l’Ateneo di Reggio ...
ATTUALITA'

Crollo tetto auditorium Calipari. In Procura sentiti alcuni dipendenti

Reggio Calabria. Alcuni dipendenti del Consiglio regionale della Calabria sono stati interrogati, come persone informate sui fatti, dal sostituto procuratore Andrea Sodani che, assieme al procuratore Giovanni ...
ATTUALITA'

Aeroporti Calabria. Con la cassa integrazione stipendi di luglio tra 83 e 500 euro

Reggio Calabria. “Pure questa volta abbiamo visto lontano, anche se avremmo preferito sbagliarci. L’accordo di cassa integrazione sottoscritto tra Sacal e un solo sindacato che ha ...
ATTUALITA'

Motta San Giovanni. Dopo il vasto incendio di domenica, il Comune chiede verifiche e controlli accurati

Motta San Giovanni (Reggio Calabria). Un vasto incendio ha interessato, e in parte sta ancora interessando, il territorio di Motta San Giovanni recando ...
ATTUALITA'

Francesca e Luisa ci accompagnano "Dentro le Fiabe"

Reggio Calabria. Francesca narra le fiabe e Luisa le colora. Singolare iniziativa a promuovere la quale sono le reggine Francesca Laurendi e Luisa Malaspina. Protagonisti i bambini, per un progetto nato quasi per "gioco" durante il lockdown. La ...
ATTUALITA'

Definito l'organigramma delle segreterie provinciali calabresi del M.E.D.A.

Reggio Calabria. Il Segretario Regionale Giuseppe Emilio Bruzzese ha scelto come segretario provinciale di Vibo Valentia l'avvocato Antonio Furchí. Oltre a vantare una carriera lavorativa ...
CRONACA

Cimin. Ennesimo rinvenimento di armi da parte dei Carabinieri

Nell’ambito dei servizi disposti dal Gruppo Carabinieri di Locri finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione a quelli relativi agli stupefacenti ed alle armi clandestine, i ...
CRONACA

Taurianova. Capannone industriale abbandonato adibito ad essiccatoio di marijuana: 7000 piante sequestrate

Un altro duro colpo alla produzione di marijuana nella Piana di Gioia Tauro da parte dei Carabinieri reggini. Nella giornata di ieri, i Carabinieri ...
CRONACA

Lazzaro. Vasto incendio, evacuate alcune abitazioni

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio nei pressi dell'abitato di Lazzaro. Il fronte di fuoco, che si estende per un chilometro, è arrivato a lambire l'abitato ed alcune abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale. Sul ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Zero casi positivi al Gom di Reggio Calabria

La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per 153 soggetti. Nessuno è risultato positivo al test. Sono 2 i pazienti ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

PIANETA DILETTANTI
AEROPLANI DI CARTA
STRETTAMENTE PERSONALE
Stracult Edition
BORGOITALIA
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 15.40/21.20

Medicina in Diretta

Ore 22.30

Pianeta Dilettanti
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • La dialisi e i dializzati al tempo del covid 19
  • NARCISISMO DEL SINDACO
  • Marchiatura prodotti alimentari 100% italiani
  • Carenza idrica
  • Perdita dacqua nel tombino in via vico petrellinna n9
  • FUORIUSCITE DI FOGNA
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
Italpress