Reggio Calabria. E' scomparso Paolo Marcianò, AVIS e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in lutto
ATTUALITA'

Il cordoglio della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Reggio Calabria. E' scomparso Paolo Marcianò, AVIS e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in lutto

Reggio Calabria. Con immensa tristezza l'UICI di Reggio Calabria comunica la scomparsa del Presidente sezionale, Dottor Paolo Marcianò, persona di alto valore morale, di spirito cooperativo e costruttivo, di grande solidarietà: "Alla base del suo operato i valori umani, la promozione sociale e l’inclusione verso i più deboli, una profonda apertura verso l’altro. Una vita intera, quella del Dottor Paolo Marcianò dedicata ai più deboli, al mondo del volontariato, alla società tutta, lo testimonia il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana in data 4 novembre 2019 come coronamento del suo impegno verso gli ultimi. Durante l'attività di Presidente della nostra Sezione la disponibilità, la capacità di mediazione, la cooperazione e l'invito alla coesione hanno contraddistinto sempre il suo operato. L'amore grande verso i Soci e verso le attività del sociale lo hanno animato a lottare per i più deboli, sensibilizzando le Istituzioni sull'importanza della pari dignità dei non vedenti. Ha lottato sempre per il rispetto dei diritti degli ultimi, dei sofferenti, delle persone con disabilità, e con disabilità visiva. Nonostante la sua sofferenza ha sempre pensato al prossimo in difficoltà e questo lo rende un esempio di vita."
Marcianò era anche Vicepresidente Vicario AVIS Regionale Calabria: "Un grave lutto ha colpito la grande famiglia dell’Avis. Poche ore fa è venuto a mancare Paolo Marcianò, ex componente dell’esecutivo nazionale e vice presidente vicario di Avis Regionale Calabria.
Malato da tempo, Marcianò era stato il fondatore dell’Avis di Pellaro, a sud di Reggio Calabria. Da sempre attento e impegnato nelle attività sociali e umanitarie, nell’ottobre del 2019 aveva ricevuto il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica, a dimostrazione di come la sua esperienza e le sue straordinarie capacità avessero contribuito ad accrescere il valore di tutta la nostra associazione.
Sempre nel mese di ottobre, ma del 2016, nell’università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Marcianò aveva conseguito la laurea magistrale in “Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali d’area mediterranea”, con la votazione di 110 e lode. Un’occasione che lo vide accompagnato e sostenuto non solo dalla sua famiglia, ma da un nutrito gruppo di rappresentanti dell’Avis Regionale Calabria e di altre sedi della provincia.
Quei rappresentanti che oggi, insieme a tutta AVIS Nazionale, si stringono accanto ai suoi familiari in questo momento di profondo dolore.
Le esequie verranno officiate domani, venerdì 29 maggio, alle ore 10:30 nella chiesa di Santa Maria del Lume a Pellaro (RC).
Si unisce al cordoglio anche il Sindaco Metropolitano Falcomatà: «Con la morte di Paolo Marcianò, dirigente esemplare di una delle associazioni più importanti dell’intero tessuto sociale cittadino, Reggio Calabria perde uno dei suoi figli migliori che ha fatto dell’altruismo e della solidarietà un autentico stile di vita. In questi anni, ho avuto modo di conoscerlo personalmente ed è stato un onore condividere idee e iniziative con un brav’uomo che ha rappresentato un vero e proprio esempio per molti giovani, testimone fedele di un’umanità sempre più necessaria».
«Nel suo lungo impegno al fianco degli altri, rettitudine e bontà d’animo sono state le qualità che ne hanno contraddistinto ruolo e personalità sia nell’esecutivo nazionale sia nella vice presidenza regionale dell’Avis».
«Padre della sede pellarese dei donatori di sangue – conclude - le spiccate doti etiche da sempre dimostrate gli sono valse il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica. Mancherà all’Avis e a tutti noi. Giunga il mio più sentito cordoglio e quello dell’intera Città alla famiglia di Paolo Marcianò ed agli amici, dirigenti e volontari dell’Avis Reggio Calabria».
28-05-2020 15:32

NOTIZIE CORRELATE


09-07-2020 - ATTUALITA'

Coronavirus. Zero casi positivi per l'Asp di Reggio Calabria

Il bollettino dell'8 Luglio
09-07-2020 - ATTUALITA'

Mafie, il 10 Luglio sit-in a sostegno della DDA di Reggio Calabria

All'iniziativa hanno aderito Libera e l'associazione Agende rosse di Salvatore Borsellino
09-07-2020 - ATTUALITA'

Solidarietà. "Luce sullo Stretto": 10 anni di impegno al servizio del prossimo

Durante l'emergenza Covid provveduto a distribuire alimenti alle fasce più deboli di Villa San Giovanni
09-07-2020 - ATTUALITA'

Klaus Davi scatenato: "Anche i boss dovranno pagare le tasse, andrò personalmente a riscuoterle"

"Sono andato da Carmelo Iaria pochi giorni fa, completamente da solo, la Questura non sapeva nulla"

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Coronavirus, nessun nuovo caso positivo nel bollettino dell'Asp di Reggio Calabria

La Direzione Sanitaria dell'ASP di Reggio Calabria comunica che il 9 luglio 2020, sul Territorio Provinciale, sono stati sottoposti allo screening per "COVID19" 216 nuovi ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Un nuovo caso positivo al Gom di Reggio Calabria

La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per 135 soggetti. Di questi, uno è risultato ...
ATTUALITA'

Coldiretti: operazione Pedigree a Reggio Calabria conferma l'interesse della 'ndrangheta nell'agroalimentare con affari da 24,5 mld

Dal controllo sui bar, ristoranti e negozi di frutta e verdura fino al furto dei ...
ATTUALITA'

Coronavirus. In Calabria nessun nuovo caso positivo IL BOLLETTINO REGIONALE

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 100.551 tamponi. Le ...
CRONACA

Inchiesta depurazione Reggio Calabria. Il Tdl dice no all'arresto di Luigi Incarnato

Reggio Calabria. "Apprendo dal mio legale Franz Caruso della decisione del Riesame del tribunale di Reggio Calabria relativa all'inchiesta del 2017 sulla depurazione a Reggio ...
CRONACA

'Ndrangheta. Blitz della Polizia di Stato contro le cosche Libri e Serraino: 12 arresti NOMI/VIDEO

Reggio ...
CRONACA

Ndrangheta: Operazione 'Pedigree'. L'ascesa di Maurizio Cortese ai vertici della cosca Serraino

Reggio Calabria. L’inchiesta della D.D.A. di Reggio Calabria ha consentito di accertare come il vertice della cosca SERRAINO sia attualmente rappresentato da ...
CRONACA

'Ndrangheta, Operazione Pedigree. Blitz contro le cosche Libri e Serraino LE INTERCETTAZIONI

CRONACA

'Ndrangheta. Operazione "Pedigree". Bombardieri: "Ecco come Cortese impartiva ordini dal carcere" VIDEO

Reggio...
CRONACA

'Ndrangheta. Operazione "Pedigree": le estorsioni erano il core business della cosca Serraino VIDEO

ATTUALITA'

Coronavirus. Confcommercio e sindacati istituiscono il Comitato Territoriale Sicurezza

Il Consiglio direttivo dell’Ente Bilaterale del Terziario di Reggio Calabria composto da Confcommercio, presieduta da Gaetano Matà, e dalle OO.SS. di categoria Filcams-CGIL, ...
ATTUALITA'

Il grido d'allarme dell'Ordine dei Medici Rc: "Assistenza a rischio. Le liste d'attesa si allungano nell'indifferenza delle istituzioni"

Sanità sempre più in apnea in Calabria e l’orizzonte appare ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

CIVITAS
Manuale di Convivenza Civile
AEROPLANI DI CARTA
FUORI GIOCO
90 minuti di gioco e fuori... gioco
MEDICINA IN DIRETTA
L'appuntamento settimanale con la salute
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.25

Touchè

Ore 22.30

Strettamente Personale Stracult Edition
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • La dialisi e i dializzati al tempo del covid 19
  • NARCISISMO DEL SINDACO
  • Marchiatura prodotti alimentari 100% italiani
  • Carenza idrica
  • Perdita d’acqua nel tombino in via vico petrellinna n9
  • FUORIUSCITE DI FOGNA
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
Italpress
Basta vittime 106