Reggio Calabria.
Può riprendere l'attività in presenza per scuole dell'infanzia, primarie e prime classi della secondaria di primo grado. Il chiarimento è arrivato per primo dall'ufficio stampa della Giustizia amministrativa,con cu si "precisa che con il decreto n. 609/2020, depositato lunedì 23 novembre, il Tar Calabria ha sospeso l'ordinanza regionale del 14 novembre 2020 con la quale era stata vietata la didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado"; che ha "effetto su tutto il territorio regionale, e riguarda ovviamente la sola parte dell'ordinanza con la quale il divieto è disposto e non ha effetto su altre ordinanze (ad esempio comunali) con le quali alcuni sindaci di comuni calabresi hanno autonomamente provveduto a vietare la didattica in presenza sul territorio comunale, poiché da nessuno impugnate".
Il secondo chiarmento è giunto invece dall'Ufficio Scolastico regionale della Calabria che rimanda alla nota dello stesso TAR (“
https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/-/sospesa-in-calabria-in-via-monocratica-la-didattica-adistanza-sull-intero-territorio-regionale”).
Allo stato attuale, pertanto - evidenzia ancora l'ufficio scolastico regionale - "sono da considerarsi in vigore le norme contenute nel D.P.C.M. del 3/11/2020, per le cosiddette zone rosse, tra le quali rientra la Calabria, in particolare laddove, all’art. 3 comma 4 lett. f), fa salvo: “lo svolgimento in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, dei servizi educativi per l'infanzia … e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado”.
Alla luce di ciò,
i Dirigenti Scolastici della Regione Calabria, chiarisce ancora la nota a firma del Direttore Generale Maria Rita Calvosa,
"sono invitati, nel rispetto dell’autonomia scolastica, a porre in essere immediatamente e comunque nel più breve tempo possibile, ogni conseguente provvedimento di competenza al fine di garantire lo svolgimento dell’attività didattica in presenza per come stabilito dal suddetto D.P.C.M.. E’ fatto salvo quanto eventualmente disposto in materia da Ordinanze emesse da Sindaci dei singoli Comuni della Regione Calabria".
Francesco Chindemi
24-11-2020 20:41