'Non più sole'
ATTUALITA'

Il messaggio lanciato da Soroptimist e Carabinieri

'Non più sole'

Il Soroptimist International è un’Associazione mondiale vivace e dinamica di donne impegnate in attività professionali e manageriali che sostiene: i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l'accettazione delle diversità e l'amicizia.
Il nome Soroptimist è stato coniato dal latino Soror cioè sorella e Optima cioè migliore. Soroptimist può quindi essere interpretato come: sorella eccellente o, in una accezione più libera, il meglio per la donna.
Le Soroptimiste promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. I Clubs attivi su tutto il territorio nazionale sono 157 con 5.342 socie.

Il Club di Reggio Calabria, presieduto dalla Dott.ssa Francesca Crea Borruto, è nato il 24 aprile 1966 ed è il 36° dell’Unione Italiana; nell’arco dei 54 anni ha realizzato numerosissime e significative iniziative anche nell’ambito dei progetti nazionali, tra cui, “l’Aula di ascolto protetto” presso il Tribunale per i Minorenni, la Ludoteca “Spazio libero” per i bambini delle detenute nella Casa Circondariale, la donazione al GOM per l’attuale emergenza pandemica di presidi di protezione individuale e apparecchiature sanitarie unitamente ad altri Club service e Associazioni cittadine, “La Camminata Silenziosa”per sensibilizzare al rifiuto della violenza sulle donne e “Una Stanza tutta per sé”.



Il titolo di quest’ultimo progetto, mutuato da un saggio di Virginia Woolf, ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.



L’aula per le audizioni vuole creare, infatti, un ambiente che aiuti la donna a un incontro meno traumatico con gli investigatori, che la faccia sentire accolta e ascoltata, che le faccia percepire l'attenzione che si ha per i suoi gravi problemi.
Per questo sono state stabilite delle linee guida per l’arredo che tengono conto della psicologia dei colori e delle immagini. La stanza è, inoltre, dotata di un sistema audio video per la verbalizzazione computerizzata che evita alla vittima più momenti di testimonianza e che può servire per la fase processuale successiva.



Dopo il progetto iniziale avviato nel 2015, l’anno scorso la Presidente Nazionale Mariolina Coppola ha sottoscritto con il Comandante Generale dei Carabinieri Generale Giovanni Nistri un nuovo formale protocollo finalizzato a disciplinare l’attività di collaborazione nell’ambito del progetto e le linee guida per l’allestimento delle stanze.



Un aspetto non trascurabile riguarda l’esigenza di diffondere tra il maggior numero possibile di donne la notizia dell’esistenza delle aule, di dove si trovano, di come raggiungerle e, anche, delle immagini fotografiche delle accoglienti stanze protette.



Il messaggio che deve arrivare alle vittime è che esistono persone e luoghi pronti ad ascoltare le loro sofferenze e a intervenire per proteggerle.



A questo scopo il Soroptimist nazionale ha predisposto, fin dal 2016, una mappa interattiva dell’Italia sul proprio sito web all’indirizzo https://www.soroptimist.it/unastanzatuttaperse/ - alla quale si può accedere, anche, dal sito web del Comando Generale dei Carabinieri nella parte “Servizi per il cittadino”.



La mappa riporta tutti i dati necessari per individuare la localizzazione di Una stanza tutta per sé cioè le città ove è presente, l’indirizzo della Caserma o della Questura di riferimento.



Finora sono state realizzate 171 Stanze in tutta Italia, tra cui quella presso il Comando Gruppo dei Carabinieri di Locri, inaugurata il 24 maggio 2017.



L’ inaugurazione di ieri della “Stanza”, presso il Comando Provinciale di Reggio Calabria è stata la seconda realizzata dal Club Soroptimist, dopo quella di Locri inaugurata tre anni fa.



La stanza ha un accesso che può evitare il passaggio della vittima dagli uffici di polizia; gli arredi sobri e gradevoli tendono a favorire il contatto e la comunicazione piuttosto che la distanza ed è stato allestito pure un angolo con mobiletti colorati e giochi per i bambini che eventualmente saranno con le mamme.



L’elemento che caratterizza questa Stanza è l’opera metallica , alla cui ideazione ha contribuito il Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Francesca Crea assieme al penalista prof. Bruno Enzo Muscatiello che ne ha poi fatto dono, realizzata artigianalmente con la dicitura “Non più sole” e con un originale logo che rappresenta un profilo stilizzato di una donna che si abbraccia, finalmente si vuole bene e acquisisce la consapevolezza che non avrà più nulla da temere perché è in buone mani e perché ha trovato il necessario sostegno: è un messaggio che ogni mamma , moglie o figlia, trovandosi nella stanza e alzando gli occhi, vedrà dinanzi a sé quando avrà avuto il coraggio di ribellarsi ai maltrattamenti e di salvarsi, così, la vita.



L’allestimento è stato curato dalla Presidente Incoming ing. Olga Spanò e dalla past President prof.ssa Milena Vecchi - che aveva realizzato la Stanza presso la Compagnia Carabinieri di Locri – mentre i quadri sono stati dipinti e donati dalla prof.ssa Mimma Galluso.
Se anche una sola donna si sarà ribellata alzando la testa e ritrovando così la propria dignità, avremo sicuramente realizzato qualcosa di importante.


20-12-2020 13:41

NOTIZIE CORRELATE


25-02-2021 - ATTUALITA'

La Strada e Saverio Pazzano: "Così la campagna di vaccinazione non funziona"

"Decine e decine di persone anziane accalcate fuori dalla sala Monteleone"
25-02-2021 - POLITICA

Reggio non si broglia: "La puzza di marcio si fa sempre più forte"

"Avvilente leggere i verbali che contengono le dichiarazioni del Presidente di seggio"
24-02-2021 - ATTUALITA'

'Ndrangheta. La fotografia della DIA: "'non più impermeabile, aumentano i collaboratori"

Ma rimane sempre leader in traffico droga, legami con politici e imprese
24-02-2021 - ATTUALITA'

Pititto: "Vaccinazione nel caos. A rischio l'incolumità dei nostri anziani e non solo"

La nota del Segretario Generale CGIL Reggio Calabria - Locri Gregorio Pititto
24-02-2021 - ATTUALITA'

"Fibra Etica - tessuto sociale, inclusivo e sostenibile" per favorire l'inserimento lavorativo di donne con fragilità

Le 10 beneficiarie del progetto potranno acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Coronavirus. Al Gom di Reggio Calabria 4 nuovi casi positivi, 8 ricoveri e 3 dimissioni

Reggio Calabria. La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che nelle ultime ventiquattro sono stati 195 i soggetti sottoposti ...
CRONACA

Operazione Nuovo Corso. Blitz contro la cosca De Stefano, 5 arresti NOMI/DETTAGLI

Reggio Calabria. Alle prime ore della mattinata ...
CRONACA

Basso Profilo: scarcerato Natale Errigo

Il Tribunale del Riesame di Catanzaro ridimensiona il pesante impianto accusatorio che ha visto coinvolto, nell’operazione scattata all’alba del 21 gennaio, cd. Basso Profilo, il reggino Natale Errigo, brillante dipendente di Invitalia, in forza nella struttura del ...
ECONOMIA

Sasha Sorgonà: 'Riaprire locali e ristoranti a cena, imprenditori sono allo stremo'

Atteso nei prossimi giorni il nuovo Dpcm del Governo che resterà in vigore sino a Pasqua. Diversi i nodi da sciogliere, uno dei dubbi principali è legato alla possibilità ...
ATTUALITA'

"Basso Profilo", Talarico resta ai domiciliari

Resta ai domiciliari l'assessore al Bilancio della Regione Calabria (attualmente autosospeso) e segretario regionale dell'Udc Francesco Talarico, indagato dalla Dda di Catanzaro nell'ambito dell'inchiesta "Basso Profilo" con l'accusa di ...
CRONACA

'Nuovo Corso'. La cosca De Stefano e le estorsioni per i lavori di rifacimento del Corso Garibaldi e Piazza Duomo

Reggio Calabria. “Nuovo Corso” è il nome che gli investigatori della Polizia di Stato hanno dato ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Nuovo Dpcm Draghi, Gelmini: "Da ora chiusure a partire dal lunedì, mantenuto sistema a fasce"

Nuovo Dpcm, esecutivo al lavoro sul primo dell'era Draghi. E' terminato l'incontro in videoconferenza tra il governo e le Regioni ...
ATTUALITA'

Imbalzano: "Sulla raccolta dei rifiuti e riduzione della Tari: troppo rumore per quasi nulla!"

“Spiace che il Presidente f.f. Spirlì, persona seria e da noi stimata, si sia involontariamente prestato ad una goffa operazione di pessima propaganda, a ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria. Consegnate le medaglie d'onore di lunga navigazione ai marittimi Patamia, Foti e Surleti

Reggio Calabria. Con una breve ma significativa cerimonia tenutasi nella Sala Santa Barbara della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, il ...
ATTUALITA'

Coronavirus. In Calabria 194 nuovi casi positivi, 72 a Reggio

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 544.654 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 576.682 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 37.292 (+194 ...
ATTUALITA'

Saipem: "Porteremo il progetto del tunnel nello Stretto di Messina nel mondo"

Saipem crede fermamente nel progetto di attraversamento sottomarino dello Stretto di Messina attraverso un tunnel galleggiante, sul modello degli oleodotti e dei gasdotti realizzati nel mondo ed ...
ATTUALITA'

Il Comune di Palmi impegnato per la scarcerazione di Patrick Zaki

L’Amministrazione comunale un anno dopo, dando seguito alla delibera di Consiglio del 20 Febbraio 2020, ha rinnovato il proprio impegno in favore della scarcerazione di Patrick Zaki, attivista e ricercatore egiziano ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

RTV NEWS PRIMA EDIZIONE
REGGIOTV SALUTE
Ogni giorno al TG con Eduardo Lamberti Castronuovo
FUORI GIOCO
90 minuti di gioco e fuori... gioco
BORGOITALIA
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Touchè

Ore 22.30

Strettamente Personale
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Spazzatura
  • Servizio zero
  • La dimenticata utilita’  dell’acqua
  • Rifiuti
  • La strafottenza dell’amministrazione comunale
  • disservizio idrico
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
Italpress