"È una vera e propria continua strage che colpisce drammaticamente tutto il mondo dei trasporti". Ad affermarlo congiuntamente la Filt Cgil nazionale e la Filt Cgil Calabria, a seguito dell’incidente mortale sul lavoro che ha coinvolto oggi un lavoratore, direttore di esercizio dell’impianto di risalita di Lorica nel comune di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.
Le due federazioni dei trasporti della Cgil esprimono "il proprio profondo cordoglio alla famiglia del lavoratore deceduto e vicinanza a tutti i lavoratori rimasti bloccati nell''impianto di risalita a seguito dell’incidente" e chiedono "di fare chiarezza sulle dinamiche per risalire alle eventuali responsabilità di questa tragedia e per capire se ci sono state lacune nell'applicazione di tutte le misure necessarie sulla salute e sicurezza sul lavoro".
La Uiltrasporti Calabria esprime il proprio cordoglio: "alla famiglia del dirigente Alessandro Marcelli, deceduto stamani mentre svolgeva il proprio lavoro. Con grande tristezza dobbiamo prendere atto che un lavoratore che sta svolgendo il proprio lavoro, non rientrerà più tra i suoi cari. Confidando che gli organi preposti facciano al più presto piena luce sugli eventi che hanno causato il mortale incidente, ci stringiamo al dolore di tutti i dipendenti/dirigenti che compongono la grande famiglia di Ferrovie della Calabria".
«La tragica morte dell’Ingegnere Alessandro Marcelli, direttore d’esercizio dell’impianto di risalita di Lorica e stimato dirigente delle Ferrovie della Calabria – scrivono in una nota Tonino Russo, Segretario generale CISL Calabria e Giuseppe Lavia, Segretario generale CISL Cosenza –, è un evento sconvolgente che ha colpito una persona, la sua famiglia, la comunità in cui operava, tutti coloro che hanno a cuore il tema della sicurezza sul lavoro e dell’economia del turismo nella nostra regione, per la quale l’Ingegnere Marcelli si è speso nell’ambito delle sue competenze. A lui, alla sua memoria, dunque, la Cisl rivolge un grato ricordo, come tutta la Calabria crediamo debba fare, nella consapevolezza della tristezza del momento e nell’attesa degli accertamenti necessari sulla dinamica del drammatico evento, in una realtà che alcuni anni fa ha purtroppo visto, in circostanze diverse, la morte di un operaio.
Ai familiari di Alessandro Marcelli esprimiamo la vicinanza della Cisl e dei lavoratori e ci stringiamo a loro in un abbraccio».
24-01-2022 01:34