Reggio Calabria, stimolazione magnetica transcranica: la rivoluzione del Prof. Zoccali
ATTUALITA'

L'istituto di neuroscienze introduce una cura innovativa in città per i disturbi psichiatrici e neurologici

Reggio Calabria, stimolazione magnetica transcranica: la rivoluzione del Prof. Zoccali

Si tratta di una vera e propria terapia innovativa per il trattamento di diversi disturbi psichiatrici e neurologici. Il prof. Zoccoli racconta la nascita dell'istituto di neuroscienze di Reggio Calabria e l'introduzione del trattamento di stimolazione magnetica transcranica.
La terapia con la Stimolazione Magnetica Transcranica
Definita con la sigla “rTMS”, la Stimolazione Magnetica Transcranica è una nuova metodica terapeutica, attivata per la prima volta nella Città dello Stretto, presso lo studio del professor Zoccali. "Abbiamo creato un istituto di neuroscienze con l'obiettivo di dare una impulso più adeguato alla cura dei disturbi mentali - ha detto il prof. Zoccali. L'Istituto si avvale del contributo di psicologi, psichiatri e tecnici per l'utilizzo della neuromodulazione".
Il nuovo apparecchio serve, dunque, a stimolare ed inviare impulsi magnetici al cervello. In base all'area da modulare, l'impulso può attivare uno specifico circuito cerebrale o ridurne il potenziale e in qualche maniera controllare il disturbo correlato al circuito compromesso.
L'Istituto di neuroscienze, presso cui è disponibile il nuovo trattamento, si trova nel cuore della città, in via Domenico Muratori, 10.
Zoccali: "Efficacia dimostrata. È il futuro"
"L'approccio all'intervento della stimolazione magnetica transcranica - ha spiegato il prof. a capo dell'equipe che si occupa del nuovo trattamento - richiede, innanzitutto, una visita psichiatrica ed una valutazione psicodiagnostica. Ciò permette agli esperti di coordinarsi nella procedura da seguire per giungere ad un intervento integrato.
La stimolazione magnetica è una novità per Reggio e, più in generale, anche per la Calabria. Già da molti anni, invece, è utilizzata nelle più grandi città del nord, che hanno addirittura un'esperienza 20ennale nel settore, anche se da poco si sono potuti codificare i risultati".
Secondo il professore, "in futuro questo tipo di apparecchiatura troverà spazio per la cura di ulteriori patologie". Ma quali sono, al momento quelle interessate?
Cura per disturbi psichiatrici e neurologici
Tale metodica non invasiva, ha numerose indicazioni terapeutiche sia nell’area psichiatrica, che in quella neurologica. È stato dimostrato ad esempio che può portare un miglioramento del 20-25% nella demenza. Ottimi risultati sono stati riscontrati anche per l'obesità.
"Il nutrizionista ha un'importanza fondamentale in questi casi - ha aggiunto il prof. Zoccali - la problematica maggiore, solitamente, è la difficoltà a mantenere la dieta. Sembra che stimolazione permetta al soggetto di controllare l'impulso nei confronti del cibo e quindi favorisce la possibilità di controllo dell'alimentazione".
Per ciò che riguarda la neurologia, vi sono diverse evidenze di efficacia in particolar modo sul parkinson, balbuzie, acufeni, dolore neuropatico, emicrania.
Importante ricordare, secondo il professore che "la patologia mentale riguarda l'individuo".
"L'approccio, dunque, deve essere nei confronti della persona per cui si rende necessaria anche una terapia integrata con un intervento farmacologico psicoterapico e di neuromodulazione.
In psichiatria la rTMS ha una indubbia efficacia terapeutica sulle dipendenze (cocaina, marijuana, fumo, alcool, gioco d’azzardo patologico), così come sulla depressione, finanche sul Disturbo Ossessivo Compulsivo. Numerosi studi stanno confermando le indicazioni per il disturbo bipolare, il panico, le allucinazioni, la schizofrenia, il disturbo da stress post traumatico.

Come funziona
Il funzionamento della rTMS si basa sull’impiego di impulsi magnetici, ripetuti, generati da una bobina che viene posta sul capo del paziente seduto comodamente su una poltrona.

Effetti indesiderati, protocolli e controindicazioni
Gli impulsi agiscono in specifiche zone in base al disturbo, facilitando o inibendo i circuiti neuronali responsabili del disturbo medesimo. Gli effetti indesiderati sono molto modesti, il paziente potrebbe avvertire un lieve fastidio cutaneo nella sede cranica di stimolazione, cefalea poco frequente e dopo l’applicazione può tranquillamente tornare alle sue occupazioni.
I protocolli attuali prevedono sedute quotidiane per cinque giorni alla settimana che vanno ripetuti nelle settimane successive in relazione al tipo di Disturbo che viene trattato. Sono anche previste sedute di richiamo che hanno lo scopo di consolidare i risultati ottenuti.
Il trattamento con TMS ha specifiche controindicazioni nei portatori di pacemarker, portatori di dispositivi elettronici, apparecchi od oggetti non rimovibili o impiantati nel raggio di 30 cm dalla zona di applicazione della bobina realizzati con materiali conduttori ed altri materiali sensibili ai campi magnetici ed infine soggetti affetti da epilessia.

28-01-2022 12:51

NOTIZIE CORRELATE


19-05-2022 - ATTUALITA'

Sanità. Occhiuto: 'Nuove risorse in arrivo per la Calabria, vicino l'ok definitivo al Programma operativo'

'Resta ancora da accertare il debito sanitario'
19-05-2022 - ATTUALITA'

'Il mare di Ulisse' studenti in scena all'Arena dello Stretto

Grande partecipazione
19-05-2022 - ATTUALITA'

Porto Gioia Tauro, Mancuso incontra la Commissione Parlamentare Trasporti: 'Hub fondamentale per il Sud Italia'

'Da parte del Consiglio regionale non può che esserci il massimo supporto'
19-05-2022 - ATTUALITA'

Versace a Gioia Tauro per i lavori della IX Commissione Trasporti: "Dialogo che rafforza impegno congiunto delle istituzioni"

L'inquilino di Palazzo Alvaro ha ringraziato la Presidente On. Paita

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

CAR-T, in Calabria l'eccellenza del Grande Ospedale Metropolitano autorizzato alla somministrazione

Un Centro di alto profilo e competenza sul territorio autorizzato alla somministrazione, il Grande Ospedale Metropolitano Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio ...
SPORT

Conclusi i Deaflympics 2021: 3 medaglie per l'atleta calabrese Noemi Canino

Conclusi i Deaflympics 2021 svoltasi a Caxias Do Sul in Brasile dal 1 al 15 maggio 2022. Ottima la prestazione della squadra di nuoto italiana FSSI capitanata da dt Mauro Antonini e allenata da Ivan Sacchi ...
ATTUALITA'

Regione Calabria, riunione congiunta della commissione contro la 'ndrangheta e della Commissione agricoltura e foreste

“Si è tenuta a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, una seduta congiunta della ...
SPORT

'Giro dei giganti', in bici per tutto il bello che c'è... a Montebello

Si è svolto domenica 15 maggio il brevetto escursionistico in mountain-bike denominato “Giro del Giganti. Rocche Grotte e Leggende.” Il BEC, organizzato dall’ASD Magna Grecia in collaborazione ...
ATTUALITA'

Coronavirus. 931 nuovi casi positivi in Calabria

Sono 931 i nuovi casi Covid in Calabria, in netto calo rispetto a ieri (1.624), ma con circa 3.000 tamponi fatti in meno (5.854 contro 8.655). Il tasso di positività scende così al 15,9% contro il 18,76. Due le vittime con il totale che si ...
CRONACA

Migrante 70enne diabetica muore dopo malore al porto di Roccella Jonica

Una donna afgana di 70 anni, sbarcata nel Porto di Roccella Ionica, insieme ad altri 96 migranti, nella notte tra lunedì e martedì scorsi, è deceduta stamani a causa di un arresto ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria, ritorno nella città bella e stuprata: Svegliamoci, maledizione, svegliamoci!

FONTE: ...
ATTUALITA'

Il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace ha incontrato il nuovo Soprintendente Fabrizio Sudano

Stamane, a Palazzo Alvaro, il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha incontrato Fabrizio Sudano, nuovo Soprintendente ...
CRONACA

Klaus Davi: "Sono sicuro di essere stato pedinato sia a Milano che a Reggio Calabria"

«Sono sicuro di essere stato pedinato sia a Milano che a Reggio Calabria. Assolutamente sicuro. Ma il mio lavoro non è indagare e appurare questi fatti gravi. Per mia fortuna ...
ATTUALITA'

"Rispetto, libertà, potere e scelta di genere": gli studenti reggini a Palazzo San giorgio a scuola di.. pari opportunità!

A conclusione del Progetto “Rispetto, libertà, potere e scelta di genere” proposto ...
ATTUALITA'

Sanità. Occhiuto cambia i vertici delle Asp e delle Aziende ospedaliere: Scaffidi al Gom, Di Furia all'Asp Reggio Calabria

Il presidente della Regione Calabria e commissario ad acta della sanità, Roberto Occhiuto, ha nominato: - ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Un decesso al Gom di Reggio Calabria

Reggio Calabria. La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che, nelle ultime ventiquattro ore, si è registrato un decesso. Il decesso è di un uomo di 89 anni, non vaccinato, affetto ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

SU IL SIPARIO!
I BASTALDI
ASPETTANDO IL TG
RTV NEWS EDIZIONE NOTTURNA
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.30

Aeroplani di carta

Ore 22.50

Comodamente
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • autobus regionali non passano da paese. PORTO CITTà METROPOLITANA, ISOLATO DA MEZZI PUBBLICI
  • Lampione non funzionante
  • Indignata con l’asp di Reggio Calabria
  • stato di abbandono totale
  • Siamo il Sud del Mondo
  • Fogna
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Italpress
idomotica
ISTITUTO DE BLASI