Presentata l'offerta formativa per l'a.a. 2022-2023 dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria
ATTUALITA'

Tutti i corsi

Presentata l'offerta formativa per l'a.a. 2022-2023 dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria prosegue nel percorso a garantire percorsi formativi di qualità, al passo coi tempi e adeguati alle aspettative degli studenti iscritti. L’offerta formativa per l’a.a. 2022-2023 consolida le molteplici opportunità già in essere e introduce nuovi corsi di studio.
Si compone di 24 corsi di studio tra I e II livello, dei quali 12 di laurea triennale (2 inter-ateneo),9 di laurea magistrale biennale (1 inter-ateneo) e 3 di laurea magistralequinquennali a ciclo unico. Si prospetta, quindi, un ventaglio di possibilità e prospettive formative ben orientate all’ingresso nel mercato del lavoro.
I corsi di studio di I e II livello coprono un ampio campo d’azione forte del progressivo incremento delle ramificazioni curriculari, che son passate dai complessivi 26 curricula nell’a.a. 2018-2019 (considerando anche i corsi di studio non articolati internamente) ai 49 curricula nell’a.a. 2022-2023.
E’ il frutto di un dinamico lavoro vigile e certosino di verifica volta al miglioramento qualitativo della formazione e all’ampliamento degli sbocchi occupazionali, basato sul monitoraggio e sulla valutazione della domanda espressa dal mondo della scuola, delle professioni, delle imprese e delle altre parti sociali.
L’offerta formativa di III livello conferma diversi corsi di dottorato di ricerca negli ambiti di Agraria, Architettura, Giurisprudenza-Economia e Ingegneria, 3 corsi di specializzazione e 7 master di primo e di secondo livello.



Le Aree della Mediterranea di Reggio Calabria



AGRARIA offre 7 corsi di studio, 4 di laurea triennale e 3 di laurea magistrale biennale, che abbracciano le tre principali filiere produttive, agricola, forestale-ambientale e alimentare e, da ultimo, le scienze biologiche. Punta sui miglioramenti qualitativi nel campo delle “Scienze e tecnologie agrarie”, delle “Scienze forestali e ambientali” (al I livello con i 2 curricula in “Ambiente e paesaggio agro-forestale” e in “Progettazione delle aree verdi”, al II livello con i 2 curricula in “Gestione dell’ambiente e degli ecosistemi forestali” e in “Gestione delle aree verdi”) e delle “Scienze e Tecnologie Alimentari” (al I livello con i 2 curricula in “Scienze e tecnologie degli alimenti” e “Gastronomia e ristorazione”, al II livello con i 2 curricula in “Tecnologie alimentari” e in “Gastronomia e ristorazione”). Per l’a.a. 2022-2023 si aggiunge la novità del corso di laurea triennale in “Scienze Biologiche per l’Ambiente”, inter-ateneo con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, quale sede amministrativa.



ARCHITETTURA offre 3 corsi di studio, 1 di laurea quinquennale e 2 di laurea triennale.Lo storico corso quinquennale in Architettura, con programmazione nazionale degli accessi. Il corso di laurea triennale in “Design” presenta i 3 tre curricula “Product design”, “Design della comunicazione”, “Design per l’indoor/outdoor”. Il corso di laurea triennale in “Tecniche per l’edilizia e il territorio” a orientamento professionale, attivato nell’a.a. 2021-2022, con accesso programmato a livello locale, presenta i 4 curricula “Edilizia e costruzioni”, “Sostenibilità edilizia”, “Pianificazione del territorio” e “Valutazioni immobiliari e gestione legale-amministrativa”.



ECONOMIA conferma 2 corsi di studio, di cui 1 di laurea triennale in “Scienze economiche”, con 2 curricula (“Economico”, “Giuridico-aziendale”), ed 1 di laurea magistrale biennale in Economia.



GIURISPRUDENZA conferma l’omonimo corso di laurea magistrale quinquennale, che dà accesso a tutte le professioni liberali e amministrative



INGEGNERIA offre 7 corsi di studio, di cui 3 di laurea triennale e 4 di laurea magistrale biennale. I percorsi triennali abbracciano i settori dell’ingegneria civile, industriale e dell’informazione; sono, infatti, in offerta 1 corso di laurea triennale completamente rinnovato in “Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni”, con 4 curricula (“Generale”, “Elettronica e biomedica”, “Internet e sicurezza”, “Homeland security”), 1 corso di laurea triennale in “Ingegneria civile e ambientale per lo sviluppo sostenibile”, con 3 curricula (“Opere civili sostenibili e per l’energia”, “Infrastrutture di trasporto e logistica”, “Tutela dell’ambiente”), 1 corso di laurea triennale in “Ingegneria industriale”, con 4 curricula (“Energy manager”, “Ingegneria gestionale”, “Ingegneria elettrica e dell’automazione”, “Bioingegneria”). Per quanto riguarda il II livello biennale, sono in offerta il corso di laurea magistrale interclasse in “Ingegneria elettrica e elettronica”, di recente attivazione, con 4 curricula (“Circuiti e sistemi elettronici”, “Automazione industriale”, “Impianti dispositivi e circuiti per applicazioni biomediche”, “Electrical and electronic engineering”), il corso interclasse in “Ingegneria per la gestione sostenibile dell’ambiente e dell’energia”, con 2 curricula (“Tutela dai rischi naturali e antropici”, “Gestione energetica sostenibile”), il corso di laurea magistrale in “Ingegneria civile”, con 3 curricula (“Infrastrutture e sistemi di trasporto”, “Geotecnica per lo sviluppo e la sicurezza del territorio”, “Progettazione di strutture civili, di infrastrutture idrauliche e di sistemi per le energie rinnovabili”) e il corso di laurea magistrale in “Ingegneria informatica e dei sistemi per le telecomunicazioni”, che offre la possibilità di specializzarsi in tematiche quali la cyber-security e le reti 5G.



SCIENZE INFERMIERISTICHE e delle SCIENZE SPORTIVE offrono corsi di studio inter-ateneo con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, quale sede amministrativa. Al corso di laurea triennale in “Infermieristica”, abilitante alla professione sanitaria di infermiere, con programmazione nazionale degli accessi e sede delle attività didattiche presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, si aggiunge il corso di laurea magistrale biennale interclasse in “Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate”, con accesso programmato a livello locale e parte delle attività didattiche curriculari svolte presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.



SCIENZE UMANE conferma 2 corsi di studio, rappresentati dal corso di laurea magistrale quinquennale in “Scienze della formazione primaria”, con programmazione nazionale degli accessi, e dal corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione”, con 2 curricula (“Educatore per l’infanzia”, “Educatore socio-pedagogico”).



Il Rettore Prof. Feliciantonio Costabile a conclusione della presentazione dichiara “L'offerta formativa della Mediterranea riflette una valutazione altamente positiva riconosciuta alla didattica di Ateneo dal Ministero dell'Università e l'eccellenza della ricerca scientifica attribuita a un Dipartimento (un altro è ora candidato) dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca. L'Università reggina si è del resto collocata al posto 1383 su quasi 20.000 università in tutto il mondo, il che dimostra l'impegno che la ha contraddistinta anche nei servizi erogati agli studenti. Dirò emblematicamente che un laureato in Architettura di Reggio Calabria è coinvolto come responsabile nel restauro della Cattedrale di Notre Dame di Parigi e che diversi studenti laureati in Giurisprudenza sono diventati magistrati dal Piemonte alla Sicilia, superando uno dei concorsi più selettivi del mercato del lavoro nel settore pubblico. E potrei dire altrettanto per le aree di Agraria e Ingegneria. La buona salute finanziaria, le strutture edilizie in ottimo stato, i finanziamenti alla ricerca e alla didattica e agli studenti e i rapporti internazionali di cui questi usufruiscono dimostrano che le vicende giudiziarie, coinvolgenti solo una minima parte del personale docente e tecnico-amministrativo, non sminuiscono l'efficienza e funzionalità di una istituzione, che è un patrimonio consolidato e inalienabile della città e della regione”


19-05-2022 18:42

NOTIZIE CORRELATE


29-06-2022 - POLITICA

Castorina replica ai consiglieri di Forza Italia: 'Che smemorati. Io garantista sempre, ipocrita mai'

'Forse si sono dimenticati le numerose indagini che hanno coinvolto il centrodestra'
29-06-2022 - CULTURA

Dopo 2 anni di pandemia i Testimoni di Geova tornano a contattare le persone nei luoghi pubblici

Rimane ancora sospeso il contatto casa per casa
28-06-2022 - ATTUALITA'

Coronavirus. 724 nuovi casi positivi in Calabria

Il bollettino

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

La Città Metropolitana candida i Bronzi patrimonio Unesco: ok in Consiglio al programma Memoria e Mito per il 50° anniversario dal ritrovamento dei due guerrieri

Il Consiglio Metropolitano ha ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria sarà Città dell'Olio. Metrocity presente alla convention tra i soci dell'Associazione Nazionale che promuove la filiera olivicola

Reggio Calabria sarà Città dell'Olio. Il ...
POLITICA

Reggio, il gruppo consiliare di Forza Italia: 'Garantismo a fasi alterne del Pd su Castorina. Il suo rientro in aula un'offesa ai reggini'

"Non appena scoppiata la bomba dei brogli elettorali alle ultime elezioni ...
ATTUALITA'

Funivia di Pentimele a Reggio Calabria. "Un'idea-Progetto per pensare in grande"

Ha suscitato ampi consensi la proposta dei professori Pasquale Amato (Università per Stranieri RC) e Domenico Gattuso.(Università Mediterranea RC) - con il contributo dell'ing. ...
ATTUALITA'

'Ndrangheta. Denaro sporco investito all'estero, maxi sequestro della Guardia di Finanza

Denaro 'sporco', riconducibile agli affari della cosca di 'ndrangheta degli Iamonte, reinvestito nel Nord Italia e soprattutto all'estero, fra la Svizzera, la Bulgaria ...
ATTUALITA'

Coronavirus. 2348 nuovi casi positivi in Calabria

Nuova forte impennata di contagi in Calabria: sono 2.348 - più che triplicati rispetto alla giornata precedente - i positivi riscontrati nelle ultime 24 ore con 7.704 tamponi eseguiti e un tasso che dal 26, 79 di ieri balza al 30,48%. Sono cinque i ...
CRONACA

Omicidio di Vincenzo Cordì, due ergastoli

Ergastolo. E' questa la pena inflitta dalla Corte d'assise di Locri a Susanna Brescia e al suo presunto amante Giuseppe Menniti, entrambi di Marina di Gioiosa Jonica. I due sono stati condannati perché ritenuti responsabili dell'omicidio di Vincenzo ...
SPORT

Reggina, Taibi rimane. Gabriele Martino direttore generale

Sono cinque i professionisti individuati che comporranno il nuovo CdA della Reggina 1914. Ad affiancare il Presidente Marcello Cardona, ci sarà il Dott. Paolo Castaldi nel ruolo di Amministratore Delegato, il Dott. Filippo Brunori alla ...
ATTUALITA'

Aeroporto dello Stretto, il Partito Democratico: "Regione e Sacal battano un colpo"

"La comunità reggina è ansiosa di conoscere i programmi di sviluppo da parte della Regione e di Sacal nei confronti dell'Aeroporto dello Stretto. Da mesi, per non dire da ...
ATTUALITA'

Poste Italiane. Il calendario di pagamento delle pensioni dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022

Poste Italiane comunica che in provincia di Reggio Calabria anche durante il periodo estivo le pensioni saranno accreditate regolarmente dal primo giorno del ...
ATTUALITA'

Vertenza Alival, Versace scrive al Ministero: "Situazione in stallo. Si apra subito tavolo di crisi'

"Siamo al fianco dei lavoratori del caseificio Alival di Reggio Calabria che da settimane si sono mobilitati a difesa dei loro posti di lavoro e ...
ATTUALITA'

La Strada con Saverio Pazzano: "Si modifichi urgentemente il regolamento sull'esenzione dai tributi comunali per chi denuncia il racket in modo da renderlo applicabile"

"La nostra ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

ASPETTANDO IL TG
EUREKA
Quiz Show
RTV NEWS EDIZIONE SERALE
SU IL SIPARIO!
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.30

Farmacè

Ore 21.50

Touchè
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • autobus regionali non passano da paese. PORTO CITTà METROPOLITANA, ISOLATO DA MEZZI PUBBLICI
  • Lampione non funzionante
  • Indignata con l’asp di Reggio Calabria
  • stato di abbandono totale
  • Siamo il Sud del Mondo
  • Fogna
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
ISTITUTO DE BLASI
Italpress