Luca Abete ai giovani reggini:
ATTUALITA'

Si chiude il tour motivazionale universitario legato alla campagna sociale #NonCiFermaNessuno

Luca Abete ai giovani reggini: "La serendipità è l'antidoto per vincere le paure"

Luca Abete traccia un bilancio dell’ottava edizione del tour motivazionale #NonCiFermaNessuno che, da marzo a maggio, ha toccato dieci tra i principali atenei italiani, tra cui l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, coinvolgendo migliaia di studenti che si sono confrontati ed incamminati “alla scoperta della serendipità”, il claim scelto quest’anno.
Anche all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, lo scorso 31 marzo, si è fatto sentire il grido degli studenti che hanno animato con il loro entusiasmo quello che non è stato solo un talk ma un laboratorio sperimentale di nuove forme di comunicazione ed una ricerca sociologica svolta sul campo che ha fornito un interessante risultato.
Da Torino a Napoli, i ragazzi sono stati coinvolti in un'analisi sperimentale conoscitiva sulla serendipità: oltre l’80% delle persone che hanno partecipato alle tappe non conoscevano il significato del termine ma, chiamate a interagire, hanno in realtà rivelato di averla vissuta in prima persona ed essere in grado di rintracciarla intorno a sè.
«Serendipità è soprattutto un modo di porsi davanti agli imprevisti, che spesso temiamo ma che invece potrebbero essere la vera fortuna che abbiamo a portata di mano - ricorda l’inviato di Striscia la Notizia -. Sapere che intraprendere un percorso nuovo non significa andare incontro a dei rischi è terapeutico: può aprire porte verso un futuro roseo, eliminare le paure e soprattutto alimentare la fiducia».
L’approccio innovativo del format, che gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e della CRUI - Conferenza dei Rettori Italiani e che ha ricevuto nel 2018 la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, conferma la sua forza espressiva e la necessità da parte del mondo accademico di fornire, al fianco della formazione, contributi di carattere motivazionale che preparino adeguatamente quelli che saranno i professionisti del futuro.
«Non si può continuare a dire ai giovani che non c’è lavoro - aggiunge Luca Abete - ma bisogna offrire loro opportunità concrete, punti di vista inediti e percorsi da esplorare per affrontare una realtà oggettivamente complicata ma nella quale ognuno può trovare il giusto spazio e mettere a frutto il proprio talento: la meritocrazia esiste ma bisogna… meritarsela!».
Tra le novità che hanno allargato gli orizzonti di #NonCiFermaNessuno la grande partecipazione anche delle scuole secondarie, che ha permesso a tanti ragazzi di riconoscersi nelle testimonianze dell’altro e di raggiungere uno degli obiettivi della campagna: accorciare le distanze e sconfiggere le paure.
Il tour ha portato a conoscenza anche tante storie di ordinaria resilienza, protagoniste della seconda edizione del Premio #NonCiFermaNessuno, un riconoscimento conferito a dieci studenti, individuati dagli atenei di appartenenza, in quanto esempio di coraggio da diffondere.
#NonCiFermaNessuno e #Serendipità sono stati tra gli hashtag più seguiti in rete: i 741 contenuti pubblicati sulle pagine social durante il tour hanno fatto registrare una copertura di circa 700mila persone.

GLI OSPITI DI #NONCIFERMANESSUNO
A dar forza al messaggio di incoraggiamento anche i contributi di tanti personaggi noti che si sono calati nelle vesti di ambasciatori della serendipità, da Gerry Scotti con la sua sensibilità a don Antonio Mazzi e l’intraprendenza di un “giovane” di 93 anni, dall’elogio della gentilezza di Nesli alla determinazione dell’atleta paralimpica Monica Contrafatto, dal coraggio di Irma Testa alla capacità di saper attendere di Luca Ward, dalla forza delle motivazioni di Roberto Re ai sogni di Simone Rugiati e alla promozione della diversità di Paolo Ruffini.
#NONCIFERMANESSUNO E LE OPPORTUNITA’
Il confronto con i ragazzi è stato non solo dibattito ma anche opportunità, come quelle da Mi Campus che sostiene, grazie a Xiaomi Italia, percorsi di formazione per offrire agli studenti supporto e competenze tecnologiche per la realizzazione di progetti e tesi di laurea.
#NONCIFERMANESSUNO E LA SOLIDARIETA’
#NonCiFermaNessuno ha come sempre sostenuto anche la solidarietà, sotto forma di fornitura di pasti al Banco Alimentare grazie all’impegno del food donor Lidl Italia e alla call to action “Clicca un tasto, dona un pasto” (attraverso la sezione dedicata del sito www.noncifermanessuno.org) che, dopo dieci tappe del tour, ha visto il contatore raggiungere la quota di oltre 25mila pasti donati che equivalgono a circa 12,5 tonnellate di alimenti.
«Ringraziamo Luca Abete per la conferma della partnership con Banco Alimentare, segno di una collaborazione diventata amicizia. Ringraziamo anche tutti gli studenti che hanno partecipato con i loro “click” alla challenge per donare pasti così preziosi per tante persone e famiglie in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni caritative sul territorio» sottolinea Giovanni Bruno, Presidente Banco Alimentare.
«Sono state dieci tappe entusiasmanti e, grazie alla grande partecipazione dei ragazzi, abbiamo raggiunto un importante numero di pasti da donare - aggiunge Alessia Bonifazi Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia - . #NonCiFermaNessuno non solo ha diffuso un messaggio di speranza e positività per i giovani, ma lo ha anche trasformato in un importante gesto di solidarietà collettiva».

#NONCIFERMANESSUNO E L’ECOSTENIBILITA’
Nel suo tour tra le Università italiane, #NonCiFermaNessuno si è fatto portavoce anche di un messaggio di ecosostenibilità, attraverso la diffusione del progetto Rivending promosso da Confida, Corepla e Unionplast che mira a creare un’economia circolare grazie al riciclo dei bicchierini, palette e bottigliette dei distributori automatici presenti anche nelle università.
«In Italia i progetti per il recupero e il riciclo della plastica sono ancora pochi, soprattutto a livello di educazione al riciclo, tanto che la maggior parte del monouso in plastica consumato fuori casa, non solo nel vending, finisce nei rifiuti indifferenziati - evidenzia Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia -. Poter spiegare l’importanza di un’economia circolare e sostenibile nelle 10 prestigiose università italiane coinvolte nel tour è stato un importante privilegio».

I PARTNER DI #NONCIFERMANESSUNO
“Che colore ha la Serendipità” è stato invece il sondaggio che ha consentito di scegliere il colore che meglio la rappresenta. Il colore più “cliccato” dalla community, tra i 65 colori della point 88 di Stabilo, è risultato il rosa!
«I nostri valori coincidono con quelli del progetto #NCFN - ricorda Magda Borsani, marketing manager di Stabilo Italia – e l’idea di stare al fianco dei ragazzi è nata proprio per spronarli a raccontare le proprie esperienze e a immaginare un colore che fosse per loro rappresentativo».
R101, radio ufficiale del tour, ha diffuso i valori della campagna sociale e ha affidato, in ogni tappa, ai propri talent messaggi di entusiasmo per gli studenti.
Terminato il tour universitario, la campagna sociale continua con altre iniziative e partecipazioni ad eventi di aggregazione giovanile.
23-05-2022 15:18

NOTIZIE CORRELATE


10-08-2022 - ATTUALITA'

Coronavirus. Un decesso al Gom di Reggio Calabria

Il bollettino
09-08-2022 - ATTUALITA'

Presentato il calendario degli eventi culturali della Deputazione di Storia Patria per il trimestre agosto-ottobre

Dopo aver finalmente trovato casa presso Palazzo Alvaro
09-08-2022 - ATTUALITA'

Lavoro, la Regione Calabria pubblica un doppio bando da 35 milioni di euro

Princi: 'Opportunità di reinserimento per i lavoratori più svantaggiati'

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Disposto l'accesso antimafia nel Comune di Scilla

Il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, accogliendo la proposta del prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, ha disposto l'accesso antimafia nel Comune di Scilla. Attuale sindaco del centro del reggino è Pasqualino Ciccone, eletto con ...
SPETTACOLO

Gli ambientalisti insorgono: "No al Jova Beach Party a Roccella"

Alcune associazioni ambientaliste, Lipu, Italia Nostra, Marevivo, StorCal e Rifiuti Zero, hanno sottoscritto una nota in cui esprimono la loro contrarietà al "Jova Beach Party", il concerto di Jovanotti in ...
CRONACA

Occhiuto: "Da quest'anno in Calabria riusciamo a scovare chi appicca incendi e distrugge la nostra Regione"

"Attenzione. Vi chiedo di condividere al massimo questo messaggio, perché tutti devono sapere che da quest’anno in Calabria ...
CULTURA

"Ridicola l'iniziativa delle copie dei Bronzi di Riace gettate in mare"

"L'iniziativa delle copie dei Bronzi di Riace gettate in mare e recuperate dopo un anno per studiarne gli effetti è innanzitutto un'idea ridicola. Bisognerebbe tenere in mare le copie per circa ...
ATTUALITA'

Violenza giovanile a Reggio, la riflessione di Gaetano Gebbia

Di Gaetano Gebbia Allenatore di pallacanestro Il pestaggio di cui è stato vittima un giovane, nei giorni scorsi sul lungomare di Reggio Calabria, ha provocato in tutta la comunità (non solo reggina) sentimenti di stupore, ...
ATTUALITA'

Autismo, arriva il contributo regionale per le famiglie bisognose

«Il progetto “Includi Calabria” per sostenere economicamente le famiglie al cui interno ci sono persone affette da disturbi dello spettro autistico è pronto, oggi abbiamo pubblicato lo schema di avviso ...
CRONACA

Reggio Calabria. Rinvenuto un telefono cellulare all'interno del carcere San Pietro

Un telefonino è stato rinvenuto durante una delle operazioni svolte dalla Polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria San Pietro. Il cellulare era ...
ATTUALITA'

Domenica al museo: il MArRC nella Top 15 nazionale con oltre 2700 ingressi

Grande successo al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che per la “domenica al museo”, si posiziona tredicesimo nella Top 15 nazionale dei musei e luoghi della cultura statali con ...
ATTUALITA'

La MetroCity entra in Castore, Versace incontri i lavoratori: "La macchina è partita, ora dare concretezza al progetto"

Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, insieme al management della società ...
AMBIENTE

Stessa spiaggia, stesso mare... purtroppo

Riceviamo e pubblichiamo: "Anche quest'anno trascorro qualche giorno nell'estremo meridione dell'Italia continentale: Melito di Porto Salvo. Terra famosa dal Risorgimento ai giorni di oggi. Quest'anno sono arrivato con una speranza, quella di trovare ...
ATTUALITA'

Smart City Instruments, soluzioni per città smart 100% made in Calabria

Il concetto di "smart city" si sta diffondendo sempre più come una necessità per migliorare i servizi al cittadino e la vivibilità complessiva degli spazi. Affinché questo sia ...
ATTUALITA'

Aumenta il monte orario degli ex Lsu-Lpu della Metrocity: firmati i nuovi contratti alla presenza dei rappresentanti sindacali

I 29 lavoratori ex Lsu-Lpu della Città Metropolitana di Reggio Calabria, già stabilizzati nei ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

ASPETTANDO IL TG
MEDICINA IN DIRETTA
L'appuntamento settimanale con la salute
I BASTALDI
E' TUTTO CINEMA
CALABRIA VERDE
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.30

Film
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • autobus regionali non passano da paese. PORTO CITTà METROPOLITANA, ISOLATO DA MEZZI PUBBLICI
  • Lampione non funzionante
  • Indignata con l’asp di Reggio Calabria
  • stato di abbandono totale
  • Siamo il Sud del Mondo
  • Fogna
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
ISTITUTO DE BLASI
Italpress