Polo SNA Calabria, cresce la partecipazione: formazione di alto profilo su Aiuti di Stato e Cybersicurezza

Autore Giorgia Rieto | gio, 17 set 2026 11:30 | Polo-Sna Princi

Princi: “Competenze strategiche per una Pubblica Amministrazione sempre più preparata”

Cresce la partecipazione alle attività formative del Polo SNA Calabria, con dirigenti e funzionari delle amministrazioni calabresi sempre più coinvolti nei percorsi di aggiornamento specialistico.

Si è appena concluso il corso dedicato agli Aiuti di Stato, mentre è attualmente in corso quello sulla Cybersicurezza nella Pubblica Amministrazione, due temi considerati strategici per affrontare le sfide che interessano oggi il settore pubblico.

A sottolineare il dato è l’On. Giusi Princi, presidente del Comitato di Coordinamento del Polo SNA Calabria, che evidenzia come la partecipazione crescente rappresenti una conferma della qualità dell’offerta formativa e dell’organizzazione del Polo, riconosciuto come primo tra i Poli territoriali italiani per efficienza e organizzazione.

“Una partecipazione crescente che conferma la qualità dell’offerta formativa del Polo SNA Calabria – afferma Princi – e che premia la qualità del lavoro svolto e la capacità di rispondere concretamente alle esigenze formative delle amministrazioni calabresi”.

Il corso “Gli Aiuti di Stato: tra ordinamento europeo e disciplina nazionale” ha visto la partecipazione del responsabile scientifico Carlo Forte e dei professori Valeria Capuano e Alberto Heimler. Un percorso dedicato a una materia centrale per consentire alle amministrazioni di operare correttamente nel quadro della normativa europea e nazionale e utilizzare in maniera efficace le risorse disponibili.

È invece in corso il corso “Cybersicurezza nella Pubblica Amministrazione: strategie, governance e resilienza”, che coinvolge Marcello Albergoni, vice Capo di Gabinetto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e i professori Francesco Buccafurri, Mario Caligiuri, Andrea Tagarelli e Michele Colajanni.

“Si tratta di due ambiti di importanza strategica per la Pubblica Amministrazione – sottolinea Princi –. La cybersicurezza è oggi imprescindibile per tutelare dati, infrastrutture e servizi digitali, mentre la corretta gestione degli Aiuti di Stato è fondamentale per operare nel rispetto della disciplina europea e nazionale”.

La scelta della SNA è stata quella di affidare i percorsi a docenti ed esperti di riconosciuta autorevolezza, con l’obiettivo di garantire una formazione altamente specialistica.

“In una fase nella quale le amministrazioni sono chiamate a gestire processi sempre più complessi e risorse rilevanti – prosegue Princi – disporre di personale preparato, sia a livello dirigenziale sia nelle funzioni amministrative e tecniche, significa accompagnare con maggiore efficacia i processi decisionali, cogliere le opportunità disponibili e saper indirizzare le risorse affinché si traducano in interventi concreti”.

Infine, Princi ricorda la genesi del progetto: “Il Polo SNA Calabria è un progetto che abbiamo fortemente voluto con il Presidente della Regione Roberto Occhiuto, il Ministro Paolo Zangrillo, l’On. Francesco Cannizzaro, Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la SNA allora presieduta dalla prof.ssa Paola Severino e il Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti”.

“I risultati raggiunti e la partecipazione sempre più ampia alle nostre attività – conclude – confermano il valore della nostra scelta e ci spingono a proseguire su questa strada, continuando a investire in una formazione di alto livello”.


Aggiornamenti e notizie