CRONACA
Per i ranger del Parco nazionale dei Virunga si è trattato di un tentativo di rapimento
Attacco in Congo. L'ambasciatore Attanasio deceduto dopo il trasferimento in ospedale a Goma
L'ambasciatore Luca Attanasio, secondo quanto rivelato una fonte diplomatica a Kinshasa, è deceduto dopo essere stato ferito da colpi d'arma da fuoco all'addome ed è arrivato all'ospedale di Goma in condizioni critiche. "Le forze armate del Congo stanno facendo il possibile per sapere chi siano gli autori dell'attacco", avvenuto a nord di Goma. La regione del Nord-Kivu è teatro dell'azione di decine di gruppi armati che si contendono le risorse naturali e ospita il Parco dei Virunga, famoso per i gorilla di montagna e sorvegliato da 628 ranger armati.
Attanasio - secondo quanto apprende l'ANSA - era stato trasportato in ospedale a Goma. La matrice dell'attacco non è ancora chiara. La vettura faceva padre di un convoglio della Monusco che comprendeva anche il Capo Delegazione Ue. Massima apprensione della Farnesina che sta seguendo gli sviluppi.
L'attacco in Congo in cui sono morti l'ambasciatore italiano Luca Attanasio ed un carabiniere era un 'tentativo di rapimento'. Lo rivelano i ranger del Parco nazionale dei Virunga, citati da vari media tra cui il Jerusalem Post. L'attacco è avvenuto intorno alle 10 (le 9 italiane9 presso la cittadina di Kanyamahoro. Sono molti i gruppi armati che operano nella zona dei monti Virunga, fra Congo, Ruanda e Uganda, e spesso prendono di mira i ranger del parco, famoso per i gorilla di montagna.
22-02-2021 18:36
NOTIZIE CORRELATE
02-03-2021 - SPORT
Fortitudo 1903 unica associazione sportiva in Calabria ad essere stata insignita dei massimi riconoscimenti CONI, FIJLKAM e FIPE
27-02-2021 - ATTUALITA'
"Questo intervento è sicuramente parziale"
27-02-2021 - SPORT
La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 5 marzo alle ore 11.45 presso l'E Hotel di Reggio Calabria
24-02-2021 - ATTUALITA'
"Senz'acqua non c'è futuro per il nostro pianeta"
23-02-2021 - ATTUALITA'
Il Sindaco Falcomatà: "Vicini al dolore delle famiglie, autorità internazionali facciano piena luce sulla vicenda"