Lutto per la citt

Autore Redazione Rtv | mer, 21 set 2022 13:16 | 19 viste | Alberto Panuccio Reggio Calabria Avvocati
Aveva 92 anni
Lutto per la città di Reggio Calabria, è morto questa mattina l'avvocato Alberto Panuccio. Volto noto in riva allo Stretto e per anni Presidente dell'Ordine degli Avvocati della città e docente di Diritto Processuale Civile all'Università Mediterranea, Panuccio aveva 92 anni. Diversi i messaggi di cordoglio già diffusi sul web da diverse Istituzioni, amici e semplici conoscenti dell'uomo che ha lasciato un grande ricordo nel cuore di tutti.

Le reazioni:
La Fondazione Italo Falcomatà e la sua presidente Professoressa Rosa Neto Falcomatà esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa dell'Avvocato Professor Alberto Panuccio. "Docente di Diritto Civile e Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Mediterranea, a lungo Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, il Professore Panuccio - si legge in una nota della Fondazione - è stato un faro per il mondo della giustizia nella nostra Città. Giurista di lungo corso, straordinario professionista, fine studioso ed attento ricercatore, il Professore Panuccio è da sempre un punto di riferimento assoluto per tanti giovani che nella nostra città si sono affacciati al mondo della professione di avvocato". "La sua scomparsa - scrive ancora la Fondazione Falcomatà - lascia un vuoto enorme nella comunità forense reggina, non solo per le sue indiscusse capacità professionali, ma soprattutto per la sua capacità di affiancarle ad uno spirito gentile ed onesto, da sempre al servizio della sua città. Alla famiglia e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo durante la sua attività, giungano le condoglianze ed il cordoglio da parte della Fondazione".

"La Città Metropolitana di Reggio Calabria esprime sentimenti di profondo e partecipato cordoglio per la scomparsa del professor Alberto Panuccio, fine giurista, punto di riferimento per l'Avvocatura reggina e già presidente, per lungo tempo, dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria". E' quanto afferma in una nota il Sindaco facente funzioni della Città metropolitana, Carmelo Versace che aggiunge: "Alla figura di Panuccio si accompagnano ricordi indelebili legati al costante e proficuo impegno che l'insigne professionista reggino ha profuso nel corso della propria lunga e prestigiosa carriera, operando a favore della giustizia e per la crescita della comunità forense, in ambito accademico e all'interno del mondo della professioni e della ricerca. Un percorso umano e professionale - prosegue il rappresentante di Palazzo "Corrado Alvaro" - sempre caratterizzato dalla ricerca del dialogo e dalla sincera apertura al confronto pacato e costruttivo. Figura nobile e persona d'altri tempi della cui memoria ed eredità morale e culturale, la città di Reggio Calabria dovrà farsi fedele custode e interprete. Ci stringiamo attorno alla famiglia Panuccio rinnovando la vicinanza e l'abbraccio sincero dell'Amministrazione e di tutta la comunità metropolitana di Reggio Calabria".

Aggiornamenti e notizie