'Ndrangheta, operazione tra Piemonte e Calabria: 9 arresti

Autore Redazione Web | gio, 20 apr 2023 12:08 | Ivrea Piemonte Calabria Sinopoli

Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, truffa aggravata, estorsione, ricettazione, usura, violenza privata e detenzione e porto illegale di armi aggravati dal metodo mafioso

È in corso dalla mattinata di oggi, a Ivrea, Chivasso e Vibo Valentia, un'operazione dei carabinieri del comando provinciale di Torino che hanno sottoposto ad arresto 9 persone in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip del Tribunale di Torino su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, truffa aggravata, estorsione, ricettazione, usura, violenza privata e detenzione e porto illegale di armi aggravati dal metodo mafioso. 

Secondo quanto riportato da Ansa, l’indagine, condotta a partire dal 2015 dai carabinieri del nucleo investigativo di Torino ha permesso di raccogliere gravi indizi in merito alla presenza di una locale struttura delocalizzata e territoriale della ‘ndrangheta, che opera sul territorio di Ivrea e zone limitrofe, caratterizzata dalla presenza di soggetti ritenuti appartenenti alla cosca degli Alvaro 'carni i cani' di Sinopoli. Gli associati erano organizzati con ruoli di vertice e subordinati.


Aggiornamenti e notizie