Premiate tre eccellenze calabresi dall'Accademia Culturale
CULTURA

Premiati tre professionisti che hanno dimostrato amore e impegno per la loro terra d'origine

Premiate tre eccellenze calabresi dall'Accademia Culturale "Fjord of Rhegium"


Reggio Calabria. Oggi, 29 giugno 2019 alle ore 10:00 si è tenuta presso la “Sala dei Lampadari” di Palazzo San Giorgio la tradizionale cerimonia di attribuzione dei premi da parte dell'Accademia Culturale “Fjord of Rhegium”.



A ricevere le targhe create dall'orafo Gerardo Sacco, nella tredicesima edizione 2019, moderata dal giornalista Tonino Raffa questa volta sono il Dottor Eduardo Lamberti Castronuovo come “Uomo dell'anno – Reggino DOC – e Rina Pasqualina Manganaro come“Donna dell'anno – Reggina DOC – . Un uomo e una donna che quotidianamente si battono e lavorano per la crescita della terra d'origine. È stato anche premiato l'avvocato Alberto Panuccio come “Uomo dell'anno Calabria 2019”.



Il Dottor Eduardo Lamberti Castronuovo ha ricevuto il premio con la motivazione di essere:“chirurgo, biologo, manager della sanità, scrittore, amministratore pubblico, editore, docente. È riuscito a mettere insieme tante vite in una sola. Il dottore Eduardo Lamberti Castronuovo, appassionato anche di arte, musica e teatro e promotore di tanti eventi culturali di spessore, ha speso sempre questa sua poliedricità a favore della società civile, professando rispetto verso la legalità e grande amore verso la città di Reggio.” Il premio è stato consegnato da Aldo Tripodi, presidente onorario e fondatore dell'Accademia.



Il Dottor Lamberti Castronuovo, emozionato: “La cosa migliore credo sia dire 'GRAZIE'. Un premio è sempre una carezza, non è mica uno schiaffo e come tale va a preso. È un riconoscimento che ci fa molto piacere, così come quella stretta di mano di quella persona che non conosci e che incontri per strada e ti dice 'grazie per quello che hai fatto' e tu non sai neanche cosa hai fatto... perché siamo abituati a sentirci dire grazie anche per le cose che, tutto sommato, siamo tenuti a fare. Ma l'educazione a me non manca. Manca purtroppo quella coscienza collettiva che ci faccia difendere dagli stramaledetti epiteti dei quali siamo permeati. Mentre venivo qui, ascoltavo in radio un signore con un accento assolutamente milanese ma originario di Reggio Calabria che si lamentava perché essere reggino è sinonimo di 'ndrangheta. Questo premio serve per far capire al mondo che qui, non siamo né 'ndranghetisti, né mafiosi, questo non vuol dire che non ce ne siano, ma non viviamo con l'anello al naso né sulle palafitte ”



Per il Dottor Lamberti Castronuovo bisogna combattere contro i pregiudizi e l'ignoranza. Ha dedicato il premio alla famiglia, alla moglie e in particolar modo a Sofia, piccola pianista e rappresentazione del nostro futuro.



La Reggina DOC questa volta è Rina Pasqualina Manganaro per “garbo, competenza, passione per l'innovazione nelle metodologie didattiche, coordinatrice di numerosi programmi ministeriali per il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica. Ha messo insieme tanti traguardi professionali. Rina Pasqualina Manganaro, dirigente dell'Istituto Carducci-Vittorino Da Feltre, ponendo al centro della sua vita la ricerca di nuovi saperi e l'aggiornamento professionale del corpo docente, ha realizzato tutto questo dando onore, impegno, trasparenza, slancio alla sua attività all'interno del difficile mondo della scuola. È lei la donna reggina dell'anno per il duemiladiciannove”.



La professoressa Manganaro: “è stato un riconoscimento inaspettato. Lo vorrei condividere con tutti i docenti e con tutta la comunità scolastica, che mi ha supportato e sopportato. Non è facile starmi accanto, perché sono un vulcano in continua eruzione. La scuola è una scuola innovativa, inclusiva, che mira al benessere psicofisico dei nostri allievi. Tutto quello che facciamo, lo facciamo con molto interesse. Vorrei sottolineare una frase che abbiamo sposato e che è sul nostro sito della scuola: solo chi è appassionato può appassionare, solo che è intimamente interessato può interessare”.



La premiazione è proseguita con l'intervento del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, che si è congratulato con il “Reggino DOC” e la Reggina DOC” per l'eccellenza che le scuole reggine vantano e per lotte sul diritto alla Salute nella “Regione Calabria, nella città di Reggio Calabria.”



Le parole del Sindaco: “è una battaglia che ci deve riguardare tutti: attraverso la cultura, l'istruzione, attraverso la costruzione e la concezione di essere tutti cittadini di Reggio Calabria e di tutto quello che accade nella Nostra città, che non ci può lasciare indifferenti.”



L'ultimo dei premiati è stato l'avvocato Alberto Panuccio, premiato Calabrese dell'anno, per: “etica e giustizia, deontologia e rigore morale al servizio della collettività. È la difficile missione che svolge da circa sessant'anni l'avvocato Alberto Panuccio, esponente di spicco di una famiglia di giuristi illuminati. Consigliere del Comune di Reggio nei primi anni Ottanta, presidente dell'Ordine professionale dal 2007, nipote diretto ha sempre messo la sua esperienza e le sue capacità a disposizione delle istituzioni universitarie e di tante scuole di specializzazione... Un'eccellenza di cui tutta la Calabria dovrebbe andarne fiera”. L'avvocato Panuccio: “La legalità è un concetto astratto che non ha confini, che si limita in varie possibilità: nella legalità legale, nella legalità giuridica, nella legalità pubblica, nella legalità della Pubblica Amministrazione. Le varie legalità sono tutte limitate e sono tutte connesse l'una con l'altra. Io non posso rappresentare la legalità in senso assoluto, che contiene tutti i colori, ma la funzione dell'avvocato è quello di difendere il dovere Costituzionale e difendere i valori assoluti, generali e morali.”



Infine, il giornalista Tonino Raffa, concludendo, ha dato appuntamento alla quattordicesima edizione della premiazione, che si terrà i prossimo anno.


Melissa Laface
29-06-2019 19:48

NOTIZIE CORRELATE


15-10-2019 - ATTUALITA'

Lavori previsti di notte, ma eseguiti alle 8 del mattino: traffico in tilt lungo il raccordo e in entrata in città

Gli interventi come da circolare dovrebbero essere eseguiti tra le 21 e le 7 del mattino
15-10-2019 - ATTUALITA'

Reggio, alloggi popolari: Falcomatà visita il complesso di Vico Neforo

Sopralluogo casa per casa
15-10-2019 - ATTUALITA'

Caccia. Costituito il nuovo Comitato di Gestione dell'Atc Rc1

riserverà una particolare attenzione all'emergenza cinghiali
15-10-2019 - ATTUALITA'

Debiti sul comparto rifiuti. Riunione tra Comune, Città Metropolitana e Regione Calabria

Molti dei Comuni reggini interessati hanno già pagato la quota relativa al primo semestre

ULTIME NEWS

CRONACA

Per la procura Sissy Trovato Mazza si è suicidata. Chiesta l'archiviazione del caso

Reggio Calabria. Sissy Trovato Mazza non è stata uccisa, si è suicidata. E' questa la conclusione a cui sarebbe giunta la Pm della Procura di Venezia, Elisabetta Spigarelli, ...
CRONACA

Carcere di Arghillà: "Pochi ispettori in un istituto sovraffollato"

Tra le tante problematiche che affliggono l’istituto Penitenziario di Arghillà, si aggiunge anche la grave carenza degli Ispettori della Polizia Penitenziaria, così com’è emerso ...
CRONACA

Reggio Calabria. Nascondeva armi e droga dentro un piccolo bunker nel muro, arrestato 45enne VIDEO

“Fiumi ...
ECONOMIA

Coldiretti, Giornata Mondiale dell'Alimentazione. In Calabria circa 125 milioni di euro di cibo nei bidoni

Donne Impresa impegnate in attività di educazione alimentare nelle scuole Domani 16 ottobre è la Giornata Mondiale ...
POLITICA

"Una inadeguata programmazione politica di Falcomatà ha impedito alla Città di avere un efficace sviluppo economico, turistico e commerciale"

“Il prossimo anno la città di Reggio Calabria sarà ...
CULTURA

Futuro Corap. L'UGL auspica atto di responsabilità da parte dei gruppi politici di Palazzo Campanella

Reggio Calabria. “La vicenda del Corap, il Consorzio Regionale per lo sviluppo delle Attività Produttive, e la grande concitazione con la quale ...
AMBIENTE

Reggio Calabria. Incivili in azione tra le vie di Tremulini

Reggio Calabria. Ci risiamo. Ancora una volta gli scenari di degrado riscontrate nelle strade di alcune vie cittadine a causa dello sversamento dei rifiuti fanno piombare la città in uno stato di abbandono. A causare tale scempio sono ...
ATTUALITA'

Trenitalia. Torna a parlare Nino Pulitanò: "Licenziato solo io, la bonifica del sottosuolo mai fatta" VIDEO

...
CRONACA

Condannato per omicidio e affiliato alla 'ndrangheta: scatta la confisca a Vincenzo Perri

Gioia Tauro (Reggio Calabria). Ammonta a 900 mila euro il valore dei beni complessivi sequestrati e confiscati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria nei ...
CRONACA

Controlli dei Carabinieri nel territorio reggino, rinvenute armi e droga

Nei giorni appena trascorsi, il Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, ha predisposto dei servizi straordinari di controllo del territorio in collaborazione con personale dei “Cacciatori” di ...
ATTUALITA'

Minorenni senza biglietto e contraffazione tra i punti discussi nell'incontro Atam - Garante Marziale

Il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, ha ricevuto stamani a Palazzo Campanella l'amministratore ...
ATTUALITA'

Polistena. Il Comune paga la mensa ai bimbi bisognosi

Da lunedì 21 ottobre riprende il servizio di refezione scolastica a Polistena. E anche quest'anno la mensa è gratis per i bambini provenienti da famiglie a basso reddito e in difficoltà economica, senza differenze tra nuclei ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

CIVITAS
Manuale di Convivenza Civile
E' TUTTO CINEMA
CHISTI SIMU
SMASHITS
I migliori videoclip musicali del momento con il brio del Vj Filippo Lopresti
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Strettamente Personale Stracult

Ore 21.50

Film
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Rintracciare evasori
  • L’acqua e’ un bene prezioso, l’acqua e’ vita
  • In merito alla ruota panoramica…
  • spazzatura
  • LETTERA APERTA (UN SALUTO PIU' CHE ALTRO) SU ODIERNO REGGIO CALABRIA PRIDE
  • Spiagge di serie A. Spiaggie di serie C
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
Basta vittime 106
Italpress