CULTURA

Valorizzare il patrimonio immateriale italiano in tempo di pandemia

"Feste sospese", Palmi accoglie l'evento itinerante in video-mapping

Si chiude a Palmi la lunga kermesse che ha coinvolto i Patrimoni UNESCO della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane insieme all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e all’Ufficio Patrimonio UNESCO del MIBACT, in un inedito e coraggioso progetto.
L’obiettivo dell’evento itinerante, nato da un’idea di Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifica della Rete e progetti UNESCO, condivisa con il Ministero sulla base di un progetto legato ai bandi della L.77/2006 di cui il Comune di Sassari è stato soggetto amministrativo capofila, è quello di “restituire” in altra forma ciò di cui le comunità sono state private.
Comunità festive, particolarmente provate dal blocco di cerimoniali che datano secoli di storia e che vedono ora il loro patrimonio culturale amplificato, proiettato in dimensioni gigantesche sui palazzi storici, sulle antiche mura, sulle chiese delle feste.
Il regista Francesco De Melis, autore delle opere filmiche, insieme al team ministeriale, e a quello dei progettisti, ingegneri e tecnici della OpenLab Company, fautori del video-mapping, saranno a Palmi già il 18 settembre, per riprendere il suggestivo evento “Solo per Voto”, a cura delle associazioni firmatarie palmesi della candidatura UNESCO (Ass. Mbuttaturi, Sodalizio della Varia, Per Palmi, Comitato Cittadino), del parroco della Concattedrale don Silvio Misiti e del Sodalizio della Madonna della Lettera.
Le immagini del Trasporto della Varia e delle feste gemelle si irradieranno sulla Piazza Municipio il 19 settembre alle ore 21 e saranno tramesse in streaming (sulla pagina FB Il nostro tempo infinito e sospeso), dato che la loro fruizione verrà limitata e controllata secondo le normative vigenti. Concepito come un grandissimo set, l’evento verrà a sua volta filmato con droni e alte tecnologie: il risultato complessivo confluirà in un’opera cinematografica sull’ esperienza delle feste in absentia, con l’obiettivo di rappresentare all’UNESCO quella che certamente si può definire una buona pratica di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio in tempi di crisi.
Pagina FB: il nostro tempo infinito e sospeso
Instragram: feste_sospese_lucigrafie


SOLO PER VOTO
Proposta delle Associazioni Firmatarie UNESCO per la Varia di Palmi

Il 2020 è stato un anno molto difficile, un anno durante il quale è stato necessario confrontarci con quello che i media hanno più volte definito “il nemico invisibile”. Abbiamo visto il mondo soffrire, abbiamo pregato e pianto dinanzi a bollettini che riportavano numeri, perché sapevamo che dietro ognuno di quei numeri c’erano, padri, madri, nonni, figli e fratelli che ci hanno lasciati per sempre. Così, in maniera responsabile, le città della Rete, Nola, Viterbo, Palmi e Sassari hanno dovuto accettare che quei segni meravigliosi che di anno in anno identificano le comunità, quegli atti di amore, di fede e di devozione avrebbero dovuto fermarsi, in un “tempo sospeso”, in cui le piazze hanno dovuto stare in silenzio, le divise dei portatori delle macchine ben ripiegate ed i nostri cuori divisi tra la nostalgia di ciò che poteva essere e la speranza del ritorno a quella spensieratezza oggi negata. Un tempo sospeso tra terra e cielo, come una preghiera.
Un tempo in cui ognuno è costretto a fare i conti con una assenza che pesa sulle comunità, sulle città ma che è soprattutto un peso sul nostro cuore, perché le feste sono parte di noi, del nostro essere, delle nostre braccia, delle nostre gambe, della nostra anima. Oggi sono i nostri cuori che fanno danzare i Candelieri e i Gigli, che spingono la Varia e che alzano al cielo la Macchina di Santa Rosa, che portano i Ceri in corsa, rinvigorendo attraverso la preghiera, quel legame che mai potrà spezzarsi e che unisce le nostre comunità all’intera umanità.
Nel solco tracciato dalla secolare tradizione palmese e consapevoli di quanto la città, devota alla Madonna della Sacra Lettera e del Sacro Capello, di cui la Varia rappresenta un altissimo momento di condivisione ed unione spirituale, rappresentiamo l’esigenza della comunità tutta di stringersi in preghiera e di compiere un atto devozionale in questo difficile momento, che coinvolge il nostro Paese ed il mondo intero e che più che mai assume un significato di grande profondità religiosa.
“Il nostro tempo infinito e sospeso. Lucigrafie”, progetto di videoarte espressa nei luoghi delle feste e a Palmi il 19 Settembre, sarà preceduto, venerdì 18, da un evento che noi tutti, presidenti delle associazioni firmatarie della candidatura Unesco (Sodalizio della Varia di Palmi, Associazione ‘Mbuttaturi, Comitato Cittadino “11 Gennaio 1582”, Associazione culturale "Per Palmi”) con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Giuseppe Ranuccio, del consigliere delegato Giuseppe Magazzù , dei dirigenti al ramo, con la Concattedrale e il Sodalizio della Madonna della Sacra Lettera, abbiamo fortemente voluto, proponendo la costruzione “straordinaria e parziale” del Carro Votivo nell’ambito del progetto “Solo per Voto”.
Tale evento vedrà coinvolte oltre alle istituzioni e le associazioni firmatarie, proponenti il presente progetto, le maestranze, le parti attive della festa e le associazioni, tra le quali l'associazione Ecale che curerà le infiorate disposte nei punti di sosta della macchina posti lungo il percorso, e i singoli cittadini che intenderanno partecipare a questo particolare e significativo momento.
Sottolineiamo, infine, che tutto avverrà in linea con la normativa anti-Covid vigente attinente alle manifestazioni di pubblico spettacolo da svolgersi all’esterno, sia in presenza che in assenza di pubblico.
Abbiamo voluto accompagnare il segno tangibile di attenzione che la Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane, per il tramite del coordinamento tecnico-scientifico guidato dalla dott.ssa Patrizia Nardi, ha riservato, insieme al Ministero, alle nostre Città. La nostra vuole essere unità d’intenti, particolarmente significativa in questo momento, a salvaguardia di quello che da secoli rappresentiamo, che abbiamo tramandato di generazione in generazione e che oggi è Patrimonio dell’Umanità. Guardiamo avanti, incoraggiati dalla nostra Signora, che in tempi passati ha liberato da una peste devastante i nostri territori. “Senza sconzu”, sempre.
16-09-2020 19:34

NOTIZIE CORRELATE


28-09-2020 - ATTUALITA'

Coronavirus. Provincia reggina, sottoposte a tampone 204 persone: una è positiva

In quarantena domiciliare 420 persone
28-09-2020 - ATTUALITA'

Scuola. Primo giorno: la ripartenza a Reggio Calabria VIDEO

Studenti in festa per l'avvio del nuovo anno scolastico
28-09-2020 - ATTUALITA'

"Gonfia la rete vinci sul web", al via il concorso per un utilizzo consapevole del web

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
28-09-2020 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Disservizi idrici a Cannavò e S. Cristoforo

A causa di un intervento sulla rete idrica comunale
28-09-2020 - ATTUALITA'

Coronavirus. In Calabria effettuati ad oggi 196.284 tamponi: 1.957 le persone positive, 5 in più rispetto a ieri

Nel conteggio compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Reggio Calabria. Il primo giorno di scuola raccontato da alunni e genitori VIDEO

Reggio Calabria. L'emozione del primo giorno di ...
SPORT

I triatleti della 'Pianeta sport' di Reggio Calabria sugli scudi ai campionati italiani di Lignano Sabbiadoro

I ragazzi reggini hanno fatto registrare una prestazione di rilievo al termine di una gara che ha visto impegnati circa mille atleti ...
CRONACA

Cosenza. Tenta di uccidere il fratello colpendolo con un'ascia, arrestato dai carabinieri

Cosenza. Un cinquantaquattreenne, F.E., di Roggiano, è stato arrestato dai carabinieri di Altomonte in flagranza di reato di tentato omicidio aggravato da futili motivi. I ...
CRONACA

'Ndrangheta. Gli affari della cosca Alvaro: in 9 finiscono in manette NOMI/VIDEO

Reggio Calabria. Alle prime ore della mattinata ...
ATTUALITA'

Rinnovo del Consiglio Nazionale dei Geologi, la lista vincitrice è 'Progettare il futuro'

Si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Geologi. A vincere è stata la lista “Progettare il futuro”, di diretta ...
POLITICA

Regione Calabria. I provvedimenti approvati oggi dalla Giunta Santelli

Catanzaro. In data odierna la Giunta Regionale, presieduta dal Presidente Jole Santelli, ha approvato, tra le altre, la proposta di Progetto di Sistema denominata “Progetto Sila”. La delibera, proposta ...
POLITICA

Regione Calabria: aperti i lavori della Sesta Commissione

Reggio Calabria. I lavori della Sesta Commissione “Agricoltura e Foreste, Consorzi di Bonifica, Turismo, Commercio, Risorse Naturali, Sport e Politiche Giovanili”, presieduta dal consigliere Pietro Molinaro, si sono aperti con ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria. "A San Sperato l'anno scolastico comincia tra la spazzatura" VIDEO

Reggio Calabria. Video denuncia di un ...
SPORT

Thiago Cionek ufficiale alla Reggina

Il Presidente Luca Gallo e la Reggina comunicano di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Thiago Cionek. Il difensore si trasferisce in amaranto siglando un contratto sino al 30 giugno 2023. Nato a Curitiba, capitale dello stato del Paranà, il 21 aprile 1986, ...
AMBIENTE

Incendio impianti di rifiuti a Siderno e San Giovanni in Fiore, l'Assessore De Caprio incontra i prefetti calabresi

L’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio ha partecipato alla riunione, presieduta dal prefetto di Cosenza ...
POLITICA

Reggio Calabria. Consiglio regionale: approvata relazione su rendiconto esercizio finanziario 2019

Reggio Calabria. La Commissione speciale di Vigilanza, presieduta dal consigliere Domenico Giannetta, ha approvato all'unanimità la relazione sul ...
POLITICA

Ballottaggio, il centrodestra unito: 'Pazzano e Falcomatà, inciucio prevedibile. Reggini presi in giro'

“Ai soliti trucchetti della peggior politica non ci si abitua mai. Capita di assistere cosi, dopo mesi di campagna elettorale dai toni forti e ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

AEROPLANI DI CARTA
RTV NEWS PRIMA EDIZIONE
REGGIOTV SALUTE
Ogni giorno al TG
MEDICINA IN DIRETTA
L'appuntamento settimanale con la salute
Unirc 2020
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 22.45

Calabria Profonda
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • La dialisi e i dializzati al tempo del covid 19
  • NARCISISMO DEL SINDACO
  • Marchiatura prodotti alimentari 100% italiani
  • Carenza idrica
  • Perdita d’acqua nel tombino in via vico petrellinna n9
  • FUORIUSCITE DI FOGNA
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
Italpress