Assegnati i premi ai vincitori della terza edizione del Concorso
Nazionale Antonino Scopelliti
CULTURA

In modalità telematica

Assegnati i premi ai vincitori della terza edizione del Concorso Nazionale Antonino Scopelliti

Sono stati assegnati oggi i premi ai vincitori della terza edizione del Concorso letterario, musicale, artistico e multimediale intitolato al giudice “Antonino Scopelliti” e rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutto il territorio nazionale.
L’evento, come da tradizione, si è svolto nella settimana che coincide con la data di nascita del giudice. La cerimonia si è svolta on-line ed ha visto la presenza di numerosi studenti collegati in rete da diverse parti d’Italia. Il Concorso è promosso dalla Fondazione Antonino Scopelliti, congiuntamente ad ANP (associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.



La traccia scelta per questa edizione ha preso spunto da un pensiero esposto dall’alto magistrato nel 1985, che recita: “E’ giunto il momento di cambiare. Non c’è più tempo da perdere. La salvezza può venire solo da noi stessi prima come singoli poi come collettività, dalla nostra capacità di vigilare, dal nostro pretendere che i problemi vengano affrontati con serietà”. Da questa frase il tema è stato quello dell’emergenza umanitaria in Afghanistan che ha riportato l’attenzione sul tema dei rifugiati in Europa.
L’argomento riguarda contestualmente tutto il Mondo, ma il nostro Paese e l’Europa, in questo momento sono quelli più esposti” ha affermato Rosanna Scopelliti presidente della Fondazione Antonino Scopelliti, “non possiamo certamente rimanere insensibili – ha aggiunto – si tratta di un fenomeno sul quale occorre una governance condivisa da tutta l’Unione Europea, con livelli di responsabilità e di programmazione chiari e soprattutto che mettano al centro dell’attenzione gli aspetti umani e sociali. In Italia e in Calabria ci sono molti esempi virtuosi in termini di accoglienza ed integrazione, sui quali continuare a lavorare sempre con grande impegno”. “L’auspicio – ha concluso - è che il prossimo Concorso possa essere vissuto in presenza e condividere con tutti il momento di festa”.



Per la categoria “letterario” di I^ grado il premio è stato assegnato all’alunna Alessia Fascì, della scuola secondaria Pirandello-Ic Falcomatà-Archi di Reggio Calabria, docente referente Francesca Leotta, dirigente scolastico Serafina Corrado.



Nella categoria “letterario” di II^ grado, il premio è stato assegnato alla studentessa Anna Maria Aricò del Liceo Mazzini di Locri (Reggio Calabria), docente referente Anna Mia Pizzati, dirigente scolastico Francesco Sacco.



Per la categoria “artistico” di I^ grado il premio è stato assegnato all’alunna Federica Galletta, della scuola secondaria Minasi-IC Piria di Scilla (Reggio Calabria), docente referente Maria Richichi, dirigente scolastico Daniela Antonia Panzera.



Per categoria “artistico” di II^ grado il premio è stato assegnato alla studentessa Elvira Romeo, del liceo scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria, docente di riferimento Lucia De Grazia, dirigente scolastico Maria Rosa Monterosso.



Nella categoria “multimediale” di I^ grado il premio è stato assegnato all’alunno Giorgio Postorino della scuola secondaria Spanò-Bolani di Reggio Calabra, docente di riferimento Nicola Cantore, dirigente scolastico Giuseppe Romeo.



Nella categoria “multimediale” II^ grado il premio è stato assegnato agli alunni classi II, (ls+ite+ip) dell’IIS A. Marino di Casoli-Chieti: Eleonora Picciotti, Chiara Capuzzi, Morgana Di Giuseppe, Giulia Luciani, Mattia Ramondo, Gialuca Benton, Edoardo Belfatto, docente di riferimento Maria Lucia Di Fiore, dirigente scolastico Costanza Cavalieri.



Nella categoria “musicale”, il premio è stato assegnato alla classe indirizzo musicale della Scuola secondaria Spanò-Bolani di Reggio Calabria, alunni: Pietro Moscato, Valentina Martino, Caroline Gutierrez, Caterina Nicolò, Ennio Tirotta, Victoria Oksyuk, Marco Ditto, Christian Fratto, Chiara Marullo, Martina Neto, Ilaria Turco, Cosimo Cagnolo, Antonio Romeo, docente di riferimento Dario Siclari, dirigente scolastico Giuseppe Romeo.



A decretare i vincitori si è espressa una giuria che ha valutato i numerosi elaborati giunti da tutta Italia e composta da: Rosanna Scopelliti presidente Fondazione Antonino Scopelliti, Maria Cantone direttore Fondazione Antonino Scopelliti, Mafalda Pollidori su delega del presidente ANP Antonello Giannelli, Francesca Ripert referente Ministero per l’Istruzione, Massimo Monorchio su delega dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Mariella Grande direttrice Conservatorio musicale Francesco Cilea di Reggio Calabria, Mario Vetere giornalista agenzia di stampa DIRE e Gazzetta del Sud. Alla cerimonia di consegna dei premi sono intervenuti la vicepresidente della Regione Calabria Giusi Princi che ricopre la delega all’Istruzione, per il Ministero dell’Istruzione la dirigente Franesca Ripert, il presidente nazionale di ANP Antonello Giannelli, il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace e il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria Paolo Brunetti.


20-01-2022 00:50

NOTIZIE CORRELATE


19-05-2022 - ATTUALITA'

Sanità. Occhiuto: 'Nuove risorse in arrivo per la Calabria, vicino l'ok definitivo al Programma operativo'

'Resta ancora da accertare il debito sanitario'
19-05-2022 - ATTUALITA'

'Il mare di Ulisse' studenti in scena all'Arena dello Stretto

Grande partecipazione
19-05-2022 - ATTUALITA'

Versace a Gioia Tauro per i lavori della IX Commissione Trasporti: "Dialogo che rafforza impegno congiunto delle istituzioni"

L'inquilino di Palazzo Alvaro ha ringraziato la Presidente On. Paita
19-05-2022 - ATTUALITA'

Regione Calabria, riunione congiunta della commissione contro la 'ndrangheta e della Commissione agricoltura e foreste

Tra i temi trattati anche la prevenzione degli incendi boschivi

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

CAR-T, in Calabria l'eccellenza del Grande Ospedale Metropolitano autorizzato alla somministrazione

Un Centro di alto profilo e competenza sul territorio autorizzato alla somministrazione, il Grande Ospedale Metropolitano Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio ...
SPORT

Conclusi i Deaflympics 2021: 3 medaglie per l'atleta calabrese Noemi Canino

Conclusi i Deaflympics 2021 svoltasi a Caxias Do Sul in Brasile dal 1 al 15 maggio 2022. Ottima la prestazione della squadra di nuoto italiana FSSI capitanata da dt Mauro Antonini e allenata da Ivan Sacchi ...
ATTUALITA'

Porto Gioia Tauro, Mancuso incontra la Commissione Parlamentare Trasporti: 'Hub fondamentale per il Sud Italia'

“Lo sviluppo del Porto di Gioia Tauro è un tema di priorità assoluta per la Calabria e per l’agenda ...
SPORT

'Giro dei giganti', in bici per tutto il bello che c'è... a Montebello

Si è svolto domenica 15 maggio il brevetto escursionistico in mountain-bike denominato “Giro del Giganti. Rocche Grotte e Leggende.” Il BEC, organizzato dall’ASD Magna Grecia in collaborazione ...
ATTUALITA'

Coronavirus. 931 nuovi casi positivi in Calabria

Sono 931 i nuovi casi Covid in Calabria, in netto calo rispetto a ieri (1.624), ma con circa 3.000 tamponi fatti in meno (5.854 contro 8.655). Il tasso di positività scende così al 15,9% contro il 18,76. Due le vittime con il totale che si ...
CRONACA

Migrante 70enne diabetica muore dopo malore al porto di Roccella Jonica

Una donna afgana di 70 anni, sbarcata nel Porto di Roccella Ionica, insieme ad altri 96 migranti, nella notte tra lunedì e martedì scorsi, è deceduta stamani a causa di un arresto ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria, ritorno nella città bella e stuprata: Svegliamoci, maledizione, svegliamoci!

FONTE: ...
ATTUALITA'

Il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace ha incontrato il nuovo Soprintendente Fabrizio Sudano

Stamane, a Palazzo Alvaro, il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha incontrato Fabrizio Sudano, nuovo Soprintendente ...
CRONACA

Klaus Davi: "Sono sicuro di essere stato pedinato sia a Milano che a Reggio Calabria"

«Sono sicuro di essere stato pedinato sia a Milano che a Reggio Calabria. Assolutamente sicuro. Ma il mio lavoro non è indagare e appurare questi fatti gravi. Per mia fortuna ...
ATTUALITA'

"Rispetto, libertà, potere e scelta di genere": gli studenti reggini a Palazzo San giorgio a scuola di.. pari opportunità!

A conclusione del Progetto “Rispetto, libertà, potere e scelta di genere” proposto ...
ATTUALITA'

Sanità. Occhiuto cambia i vertici delle Asp e delle Aziende ospedaliere: Scaffidi al Gom, Di Furia all'Asp Reggio Calabria

Il presidente della Regione Calabria e commissario ad acta della sanità, Roberto Occhiuto, ha nominato: - ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Un decesso al Gom di Reggio Calabria

Reggio Calabria. La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che, nelle ultime ventiquattro ore, si è registrato un decesso. Il decesso è di un uomo di 89 anni, non vaccinato, affetto ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

RASSEGNA STAMPA
RTV NEWS EDIZIONE NOTTURNA
SUONAVA L'ANNO
REGGIOTV SALUTE
Ogni giorno al TG con Eduardo Lamberti Castronuovo
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.30

Aeroplani di carta

Ore 22.50

Comodamente
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • autobus regionali non passano da paese. PORTO CITTà METROPOLITANA, ISOLATO DA MEZZI PUBBLICI
  • Lampione non funzionante
  • Indignata con l’asp di Reggio Calabria
  • stato di abbandono totale
  • Siamo il Sud del Mondo
  • Fogna
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Italpress
ISTITUTO DE BLASI
idomotica