Al via il Progetto P.I.R.I.A. Una rete tra Scuola, famiglia e impresa per rilanciare il territorio
ECONOMIA

Promosso dall'Istituto Tecnico Economico Raffaele Piria di Reggio Calabria

Al via il Progetto P.I.R.I.A. Una rete tra Scuola, famiglia e impresa per rilanciare il territorio

Reggio Calabria. Scuola, famiglia e impresa. Tre punti fermi del progetto P.I.R.I.A. presentato nell’Aula Magna dell’Istituto tecnico economico “Raffaele Piria” di Reggio Calabria, e tre elementi cardine della vita e del futuro dei giovani, egregiamente raffigurati nel corso dell’evento.
Presente infatti la scuola, rappresentata dalla vice preside Grazia Condello e dal team dei docenti; le famiglie dei neo-iscritti all’istituto; e gli imprenditori del territorio Carmelo Basile, direttore della Fattoria della Piana, Tito Polimeni, della Poli. Com, e Samuele Furfaro, presidente Giovani Confindustria.
Tutti insieme per conoscere il progetto illustrato in maniera impeccabile da Alfredo Pudano, docente Piria, e per condividere valori e principi, nell’ottica del miglioramento della società fatta da giovani preparati che hanno la possibilità di rimanere e valorizzare la propria terra.
Concetto più volte ribadito dalla vicepreside Grazia Condello che ha moderato l’evento introducendo gli ospiti.
“Abbiamo invitato delle persone che per noi sono un punto di riferimento, un esempio di positività. - ha detto - Nomi che portano in alto il buon nome della Calabria. Insieme daremo la possibilità ai ragazzi di conoscere il territorio, gli imprenditori, di confrontarsi, e fare azienda”.
“Vogliamo che siate voi membri attivi di questa squadra. - ha spiegato Pudano - Condivideremo un percorso supportati dalla fiducia che ci avete dato investendo sul futuro dei vostri figli. In una stanza buia un cerino può fare la differenza. Ci piacerebbe recuperare quel patto fiduciario tra famiglia, scuola e territorio”.
Significativo l’intervento di Basile che ha esordito parlando di Alternanza scuola lavoro.
“Noi facciamo Alternanza perché abbiamo bisogno di forze nuove, abbiamo la possibilità di portare avanti talenti nostri prima che scappino via. - ha spiegato - Se non investiamo nelle scuole e quindi nell’istruzione non avremo futuro. Come azienda abbiamo fatto una scommessa con l’Alternanza scuola lavoro e oggi abbiamo assunto sette studenti da noi formati. E rappresentano un valore aggiunto”.
“Quando il Piria chiama io come azienda rispondo sempre. - ha esordito invece Tito Polimeni. - I vostri figli usciti da qui avranno maturato conoscenze interessanti e da diversi punti di vista: marketing, comunicazione, economia.
Andando fuori si ha la possibilità di entrare a contatto con culture diverse. E lo consiglio vivamente. Ma la prospettiva dev’essere quella di guardare al proprio territorio sul quale investire.”
Visibilmente catturati dalle parole degli imprenditori i genitori degli alunni.
“Da quando sono presidente di Confindustria incontriamo spesso le scuole. Ma non era mai successo di parlare ai genitori. - ha asserito il presidente Furfaro - E ne sono contento, così da poter ribadire che il mondo del lavoro è cambiato.
È in atto un vero e proprio stravolgimento. Io sono figlio di imprenditori e ho creato una start up. Noi cerchiamo i migliori, i più bravi, competenti, non “il figlio o il cugino di”.
Mandare i vostri ragazzi al Piria è una grande opportunità. C’è un team attento che “pretende” la nostra presenza a scuola. E questa é una grande cosa”.
Durante la manifestazione sono stati inoltre sorteggiati gli ultimi 5 nominativi dei neo-iscritti che avranno la possibilità di usufruire di una tre giorni di formazione innovativa e a tutto tondo prima di intraprendere il nuovo percorso scolastico.
Ma le iniziative previste dal progetto P.I.R.I.A. sono davvero tante e coinvolgono tutti gli studenti.
L’obiettivo è infatti quello di promuovere un accompagnamento dei ragazzi a cui possano partecipare attivamente tutte le realtà presenti nel comprensorio che hanno a cuore il futuro dei giovani, mediante un sistema di attività formative anche attraverso l’erogazione di borse di studio siano da incentivo agli studenti.
Eva Saltalamacchia
31-01-2019 10:34

NOTIZIE CORRELATE


25-04-2019 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Città tappezzata da manifesti con le leggi razziali, l'iniziativa del Comune

Per fare comprendere anche ai più giovani i drammi che ha portato il regime
24-04-2019 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Il "Mercatino delle Pulci" non si sposta a Piazza del Popolo, rimane dov'è

A smentire le voci è l'associazione "Rhegium Urbis Antiqua 1908": rimarremo in Rada Giunghi (parcheggio lido comunale)
24-04-2019 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Ruota panoramica, alla fine ha vinto la solidarietà

Accolta la proposta della famiglia del piccolo Lorenzo. Sabato evento dedicato ai bambini "speciali"

ULTIME NEWS

CRONACA

Atti sessuali con minorenni, arrestato 30enne originario della Locride

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Taurianova, con il supporto dei colleghi di Pavia, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere, emessa dal ...
CRONACA

Melicucco. Arrestate due ladre di gioielli ed il loro autista grazie ad una indagine 'social' VIDEO

A conclusione ...
POLITICA

San Luca. Il candidato Sindaco Anoldo ritira la lista: 'Non ci sono le condizioni'

Per 12 mesi ho lottato e lavorato per scendere in campo, in prima persona, per San Luca, concorrendo alla formazione di una lista, ma dopo essermi consultato per giorni con tutta la squadra ...
SPORT

Tutto pronto per la 37° edizione della Corrireggio VIDEO

Reggio Calabria. Saranno, come, sempre le giovani pattinatrici e pattinatori della Società ...
CRONACA

L'ex deputato del centrodestra Giuseppe Galati indagato per concorso esterno in associazione mafiosa

Catanzaro. L'ex deputato del centrodestra Giuseppe Galati è indagato dalla Dda di Catanzaro per concorso esterno in associazione mafiosa. ...
POLITICA

Comuni a rischio dissesto. Rinviato a luglio il termine per l'approvazione dei bilanci VIDEO

Reggio Calabria. Comuni in ...
CRONACA

Estradato in Italia il latitante di 'ndrangheta Giuseppe Di Marte

Questa mattina, al termine delle procedure di estradizione avviate dalla Spagna, è giunto all’aeroporto di Roma Fiumicino il rosarnese Di Marte Giuseppe Cl. 88, arrestato lo scorso 6 marzo 2019 a Madrid, dopo 8 ...
ATTUALITA'

"Nell'appalto c'è la ndrangheta". Il Codacons chiede l'intervento dell'ANAC

L'impresa che ha ottenuto l'appalto dei lavori di ammodernamento della tratta ferroviaria jonica, ovvero la realizzazione dei sovrappassi e sottopassi per un valore di svariati milioni di euro, secondo ...
SPETTACOLO

La piccola Giorgia Gatto ha vinto Ballando on the road: "Grande orgoglio"

“Forti emozioni e grande orgoglio sono le suggestioni che ci ha regalato la piccola Giorgia Gatto, con la sua grinta e il suo talento, partecipando e vincendo Ballando on the road”, in onda in prima ...
POLITICA

La Reggina ha un nuovo tifoso: il Presidente del Parlamento Europeo Tajani

Roma. La Reggina 1914, grazie a Luca Gallo ha un nuovo tifoso: si tratta del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. È la prima volta nella storia che un Presidente del Parlamento Europeo ...
CULTURA

Reggio Calabria celebra la solennità di San Giorgio

di Antonio Marino (chiesadegliartistirc.it). Caro lettore, chi c’era, testimonierà e magari integrerà, coi propri racconti e le proprie emozioni. Noi, orologio alla mano, cercheremo di ragguagliarti su quel paio d’orette vissute ...
ATTUALITA'

Ruota panoramica. "Nessuna discriminazione per il piccolo Lorenzo. Situazione strumentalizzata" VIDEO

PROGRAMMI IN EVIDENZA

BORGOITALIA
EUREKA
Quiz Show
SU IL SIPARIO!
CIVITAS
Manuale di Convivenza Civile
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.15

Suonava l'anno
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Strada dissestata mancanza di illuminazione stradale in totale abbandono
  • Agnana Calabra - Una eterna campagna elettorale in una europa saggia
  • Le agevolazioni per gli invalidi per tasse comunali
  • Nuova piscina comunale.
  • Schifo in piazza zerbi
  • Mancata pulizia caditoia
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Basta vittime 106
idomotica
Italpress