La Calabria sul podio per la benzina più cara d'Italia
ECONOMIA

Per il Codacons: "Gli aumenti alla pompa avranno pesanti ricadute sulle tavole dei calabresi"

La Calabria sul podio per la benzina più cara d'Italia

Reggio Calabria. La Calabria è sul podio! Siamo preceduti solo da Liguria e Trentino. Un triste primato, ovvero quello tra le regioni dove la benzina costa di più.
Ben 30 centesimi al litro sopra la media nazionale. E, se siamo costretti a spendere di più per il pieno, bisognerà ridurre le spese su altro... ma questa impennata dell’oro nero, produrrà un effetto a catena sui prezzi al dettaglio, determinando rincari in tutti i settori, a partire da quello alimentare.
Infatti questa inarrestabile corsa dei carburanti - afferma il Codacons - si farà sentire sul bilancio dei calabresi, visto che porterà ad un rincaro generalizzato dei prezzi al dettaglio e, per quanto attiene i generi alimentari produrrà un aumento dei prezzi pari al 3%.
Praticamente un aumento annuo di 60 euro a famiglia.
Sul prezzo dei beni, infatti, andranno a pesare le maggiori spese per il trasporto dal luogo di produzione a quello di vendita.
I costi della logistica, infatti, incidono fino al 35%, ad esempio, per i prodotti ortofrutticoli.
Ma anche carne, latticini, surgelati e tutti i prodotti che ogni giorno viaggiano su strada per raggiungere le nostre tavole. E a rischio sono anche i listini di bar e ristoranti.
INUTILI ACCISE
A fronte di questa vera e propria emergenza, il Codacons invita il governo ad eliminare le accise, cioè quelle tasse il cui scopo è servirsi degli automobilisti come un bancomat.
A tal proposito ricordiamo che tra le imposte figura ancora il finanziamento per la guerra di Etipia del 1935, e più in generale tra tutte le accise paghiamo 73 centesimi ogni litro di benzina e 62 centesimi per il gasolio (più iva).
In totale 1 euro a litro per la verde e 0,75 per il diesel...una follia.
MANGIA CALABRESE
In attesa della riduzione delle accise il Codacons invita i calabresi a scegliere prodotti locali e di stagione che non devono percorrere grandi distanze per arrivare sulle tavole.
Consumare i prodotti calabresi e di stagione - sostiene Francesco Di Lieto del Codacons - senza subire i condizionamenti della grande distribuzione e preferire la spesa dal produttore, può aiutarci non solo valorizzare la ricchezza culturale e favorire l’economia locale, ma anche a far quadrare il bilancio familiare.
Infatti se scegliamo i prodotti a km-zero possiamo sperare di portare sulle nostre tavole prodotti più freschi ed abbattere i costi di trasporto.
IL DECALOGO
Ovviamente per cercare di far quadrare i bilanci è necessario autoridurre i consumi di carburante.
Fermo restando il consiglio di non utilizzare l’auto quando è possibile e ricordando che tale rinuncia comporta benefici sia alla salute che all’ambiente, il Codacons ha stilato un decalogo per evitare di mandare in fumo i soldi.
1. Piede pesante ? No, grazie. Andare a tutto gas non conviene. Oltre al pericolo di incidenti e multe, si consuma più benzina, specie in città. Se siamo in ritardo facciamo un respiro e pensiamo a risparmio.
2. Guida morbida. Ossia non tirare le marce, accelerare senza strappi, non superare mai i 3500 giri, viaggiare a velocità costante, non frenare bruscamente e rallentare scalando le marce. E' evidente che se acceleriamo per poi frenare bruscamente subito dopo, abbiamo solo sprecato benzina.
3. Luci. Accendere i fari fa consumare più benzina.
L’allora ministro Lunardi, infatti, ci costrinse a farlo! Spegniamoli, però, nelle strade urbane. Anche l'uso inutile del condizionatore richiede consistenti quote di potenza. Spegnendolo si risparmia fino al 10%.
4. Benzinai. Anche se le differenze tra distributori sembrano minime, se cerchiamo il prezzo più conveniente, a fine anno il risparmio sarà considerevole. Ricordiamo che nelle “pompe bianche” è possibile risparmiare almeno 10 centesimi al litro.
5. Gonfiamo le gomme correttamente. Non solo per la sicurezza, ogni 0,2 bar di differenza rispetto alla giusta pressione i consumi aumentano dell'1-2%.
6. Efficienza del veicolo. Manteniamolo in perfetta efficienza, curando pulizia e taratura del carburatore, pulizia dei filtri e delle candele.
7. Usiamo l'auto solo se necessario. Siamo abituati a prendere l'auto anche per fare soltanto 1 km per poi impiegare 20 minuti a trovare posteggio. Ne vale la pena?
8. Bagagliaio. Alcuni tengono il bagagliaio durante tutta la vacanza per evitare di doverlo rimontare. Così peggiora l’aerodinamica della vettura. Non carichiamo l'auto, con pesi inutili. Spesso il bagagliaio diventa una cantina. Più l'auto è pesante più consuma.
9. Marce alte. Usare un rapporto superiore consente, in media, di risparmiare il 10% di carburante.
10. Semafori e soste. In città si può risparmiare fino al 30% se, quando si è fermi al semaforo, si spegne il motore. E, in più, si riduce l’inquinamento.
28-04-2019 22:38

NOTIZIE CORRELATE


15-10-2019 - ATTUALITA'

Reggio, alloggi popolari: Falcomatà visita il complesso di Vico Neforo

Sopralluogo casa per casa
15-10-2019 - ATTUALITA'

Debiti sul comparto rifiuti. Riunione tra Comune, Città Metropolitana e Regione Calabria

Molti dei Comuni reggini interessati hanno già pagato la quota relativa al primo semestre
15-10-2019 - CRONACA

Reggio Calabria. Nascondeva armi e droga dentro un piccolo bunker nel muro, arrestato 45enne VIDEO

600 grammi di cocaina, una pistola e 13mila euro in contanti
15-10-2019 - POLITICA

"Una inadeguata programmazione politica di Falcomatà ha impedito alla Città di avere un efficace sviluppo economico, turistico e commerciale"

E' quanto afferma il presidente dell'Associazione 'Cittadini per il cambiamento' Nuccio Pizzimenti
15-10-2019 - AMBIENTE

Reggio Calabria. Incivili in azione tra le vie di Tremulini

Cumuli di buste contenente spazzatura e quant'altro appaiono buttati in ogni luogo

ULTIME NEWS

CRONACA

Per la procura Sissy Trovato Mazza si è suicidata. Chiesta l'archiviazione del caso

Reggio Calabria. Sissy Trovato Mazza non è stata uccisa, si è suicidata. E' questa la conclusione a cui sarebbe giunta la Pm della Procura di Venezia, Elisabetta Spigarelli, ...
CRONACA

Carcere di Arghillà: "Pochi ispettori in un istituto sovraffollato"

Tra le tante problematiche che affliggono l’istituto Penitenziario di Arghillà, si aggiunge anche la grave carenza degli Ispettori della Polizia Penitenziaria, così com’è emerso ...
ECONOMIA

Coldiretti, Giornata Mondiale dell'Alimentazione. In Calabria circa 125 milioni di euro di cibo nei bidoni

Donne Impresa impegnate in attività di educazione alimentare nelle scuole Domani 16 ottobre è la Giornata Mondiale ...
ATTUALITA'

Caccia. Costituito il nuovo Comitato di Gestione dell'Atc Rc1

Dopo un lungo periodo di commissariamento, nei giorni scorsi si è costituito ed insediato il nuovo Comitato di Gestione dell’ATC RC1 (Ambito Territoriale Caccia, Reggio Calabria 1). L’attività venatoria nella ...
ATTUALITA'

Lavori previsti di notte, ma eseguiti alle 8 del mattino: traffico in tilt lungo il raccordo e in entrata in città

Reggio Calabria. Lunghe file, incolonnamenti, animi agitati nel tentativo di individuare un'alternativa tale da evitare di ...
CULTURA

Futuro Corap. L'UGL auspica atto di responsabilità da parte dei gruppi politici di Palazzo Campanella

Reggio Calabria. “La vicenda del Corap, il Consorzio Regionale per lo sviluppo delle Attività Produttive, e la grande concitazione con la quale ...
ATTUALITA'

Il lettore segnala: "Città tappezzata di annunci abusivi su alberi, pali e segnali stradali. Qualcuno interviene?"

Egregio Direttore, le invio alcuni foto,su centinaia, di cui e' piena Reggio Calabria di annunci economici attaccati ...
ATTUALITA'

Trenitalia. Torna a parlare Nino Pulitanò: "Licenziato solo io, la bonifica del sottosuolo mai fatta" VIDEO

...
CRONACA

Condannato per omicidio e affiliato alla 'ndrangheta: scatta la confisca a Vincenzo Perri

Gioia Tauro (Reggio Calabria). Ammonta a 900 mila euro il valore dei beni complessivi sequestrati e confiscati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria nei ...
CRONACA

Controlli dei Carabinieri nel territorio reggino, rinvenute armi e droga

Nei giorni appena trascorsi, il Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, ha predisposto dei servizi straordinari di controllo del territorio in collaborazione con personale dei “Cacciatori” di ...
ATTUALITA'

Minorenni senza biglietto e contraffazione tra i punti discussi nell'incontro Atam - Garante Marziale

Il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, ha ricevuto stamani a Palazzo Campanella l'amministratore ...
ATTUALITA'

Polistena. Il Comune paga la mensa ai bimbi bisognosi

Da lunedì 21 ottobre riprende il servizio di refezione scolastica a Polistena. E anche quest'anno la mensa è gratis per i bambini provenienti da famiglie a basso reddito e in difficoltà economica, senza differenze tra nuclei ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

CIVITAS
Manuale di Convivenza Civile
SUONAVA L'ANNO
PIANETA DILETTANTI
BORGOITALIA
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Strettamente Personale Stracult

Ore 21.50

Film
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Rintracciare evasori
  • L’acqua e’ un bene prezioso, l’acqua e’ vita
  • In merito alla ruota panoramica…
  • spazzatura
  • LETTERA APERTA (UN SALUTO PIU' CHE ALTRO) SU ODIERNO REGGIO CALABRIA PRIDE
  • Spiagge di serie A. Spiaggie di serie C
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Italpress
idomotica
Basta vittime 106