Blockchain, la catena che dà valore all'innovazione
ECONOMIA

XV edizione del Forum europeo Manfredo Golfieri alla Camera di commercio di Reggio Calabria

Blockchain, la catena che dà valore all'innovazione

Reggio Calabria. Tra le tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0 la blockchain sta assumendo velocemente e prepotentemente un ruolo predominante nei processi di innovazione delle imprese, delle organizzazioni e della Pubblica Amministrazione del nostro Paese.
È quanto emerge dagli interventi che si sono susseguiti oggi, 11 dicembre 2019, durante la XV edizione del Forum europeo Manfredo Golfieri alla Camera di commercio di Reggio Calabria.
Un appuntamento che negli ultimi anni si è focalizzato sui temi centrali dell’innovazione e del Piano Impresa 4.0, rispetto ai quali sono chiamati di volta in volta a confrontarsi autorevoli esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e dell’impresa.
Protagonista dell’edizione 2019 del Forum è stata proprio la blockchain: una tecnologia che permette di registrare informazioni in maniera distribuita, immutabile, organizzata cronologicamente e sicura grazie alla crittografia.
La blockchain, applicata da più di 10 anni, è sempre stata associata al ristretto settore delle criptovalute e dei bitcoin grazie alle sue principali proprietà come decentralizzazione, tracciabilità, trasparenza dei trasferimenti, immutabilità dei dati e programmabilità dei trasferimenti. In realtà, il registro distribuito riveste un ruolo cruciale nel processo di innovazione digitale delle imprese di tutti quei settori che devono affrontare il tema della sicurezza delle transazioni e l’univocità dei dati scambiati, delle organizzazioni e delle Pubbliche Amministrazioni del nostro Paese.
“Come ogni anno attraverso il Forum rinnoviamo un percorso ormai consolidato di crescita partecipata e condivisa tra una pluralità di soggetti su tematiche di stringente attualità e legate al mondo dell’innovazione ed alle opportunità di sviluppo socio-economico offerte dalle tecnologie I4.0” – ha dichiarato Antonino Tramontana, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria.
Il Forum sulla Blockchain – ha aggiunto Natina Crea, Segretario generale dell’Ente camerale e Direttore dell’Azienda speciale IN.FORM.A. – si è connotato non come un momento convegnistico ma come occasione di conoscenza, di approfondimento, di verifica delle esperienze che altre realtà nazionali e anche estere hanno maturato sulla tematica oggetto del dibattito. Ancora una volta la Camera di commercio, anche grazie all’Azienda IN.FORM.A., ha svolto un ruolo di promotore di un’importante occasione di incontro e confronto tra attori nazionali e internazionali e i rappresentanti del territorio.
In Italia il Ministero per lo Sviluppo Economico ha selezionato una Task Force di esperti a cui è stato richiesto di formulare proposte di policy nazionali per favorire lo sviluppo del settore dei Registri distribuiti e della Blockchain in Italia. Di come la trasformazione digitale rappresenti un vero e proprio cambiamento di senso che impatta sulla società, sull’economia, sulle persone, è stato il filo conduttore dell’intervento di Stefano Epifani, docente e presidente del Digital Transformation Institute.









Anche l’Unione europea in questi ultimi anni ha messo in campo una serie di iniziative, di cui una delle più importanti è rappresentata dalla European Blockchain Service Infrastructure (EBSI), che si pone l’obiettivo di realizzare servizi pubblici a livello europeo basati sulle tecnologie blockchain, caratterizzati da elevati livelli di sicurezza e privacy. Lo stato dell’arte è stato presentato da Andrew Rippon, consulente della Commissione Europea.
La seconda sessione in programma ha aperto un dibattito critico e multidisciplinare che ha coinvolto alcuni dei massimi esperti della materia sulle esperienze già in atto e sui tantissimi campi di applicazione.
Di potenzialità offerte da soluzioni blockchain a garanzia dell’identità digitale, della conservazione e circolazione dei dati, ha trattato l’intervento del prof. Gianluca Lax dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’avv. Francesco Rampone, Presidente dell'Associazione Blockchain Italia, ha delineato il percorso dell’economia dal dono alle criptovalute, focalizzando il suo intervento sulle caratteristiche dei mezzi di scambio elettronici.
Si è parlato di stato dell’arte dell’uso di una blockchain pubblica per la tracciabilità nel settore agroalimentare con Massimo Romano, dell’Associazione Blockchain Italia.
Imprese (EthosLab srl con Salvatore Fregola), Professionisti (il Digital Architect Stefano Gatti) e Pubblica Amministrazione (con Domenico Racanelli di InfoCamere ScpA, la Società di servizi digitali delle Camere di commercio) hanno testimoniano l’effettiva praticabilità tecnologica ed economica di modelli basati su registri condivisi e blockchain.
Le conclusioni del Forum sono state affidate a Giuseppe Salonia, Responsabile del Servizio innovazione e proprietà industriale di Unioncamere, che ha parlato delle potenzialità della blockchain per un ulteriore sviluppo delle competenze specifiche del sistema camerale, ma sottolineando anche gli aspetti critici.
La quindicesima edizione del Forum – che anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero per lo sviluppo economico, di Unioncamere nazionale e della Regione Calabria - è stato realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria e rientra nelle attività del PID Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Calabria, nodo della rete nazionale delle strutture dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale presso le imprese di tutti i settori economici, per aiutarle ad acquisire maggiore consapevolezza sulle possibili soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.






11-12-2019 16:37

NOTIZIE CORRELATE


16-02-2020 - CRONACA

Villa San Giovanni. Auto in fiamme nella notte: indagini in corso

Sul Viale Rocco Larussa
16-02-2020 - CRONACA

Locri. Anziana trovata morta in casa dai Vigili del Fuoco

Della donna non si avevano notizie da giorni
15-02-2020 - CRONACA

Sperona con il suo Tir una pattuglia della Stradale sull'A2, arrestato 46enne catanese

Scattato l'allarme, l'uomo è stato fermato dai poliziotti del Commissariato di Polistena

ULTIME NEWS

POLITICA

Jole Santelli è ufficialmente il nuovo Presidente della Regione Calabria VIDEO

Catanzaro. Jole Santelli è ufficialmente la ...
CRONACA

Reggio Calabria. Libero dal servizio, sventa rapina: eroico gesto di un assistente capo della Polizia di Stato

Reggio Calabria. Pur quando non indossano la divisa o sono fuori dal servizio, gli angeli custodi sono sempre attorno a noi, a garantirci ...
CRONACA

Villa San Giovanni. Auto in fiamme sull'autostrada A2, illeso il conducente

Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Attorno alle 20,15 la squadre dei vigili del fuoco di Villa San Giovanni è intervenuta sulla A2 direzione Sud, nel comune di Villa San Giovanni, a causa di un ...
CRONACA

Reggio Calabria. Contrasto alla guida sotto effetto di alcol: la Polizia locale ritira 7 patenti

Reggio Calabria. La Polizia Locale di Reggio Calabria nella notte scorsa ha posto in essere un servizio straordinario di controllo della circolazione veicolare ...
CRONACA

'Andiamo insieme a citofonare al boss Trimboli': l'invito di Klaus Davi a Salvini e Sardine

Milano. La sua famiglia è stata coinvolta più volte in questioni di droga e estorsioni, porta un cognome importante nella 'Ndrangheta, e soprattutto è ...
CRONACA

Montebello Ionico. I carabinieri arrestano due persone accusate di rapina e tentata estorsione nei confronti di un anziano

Montebello Ionico (Reggio Calabria). Mercoledì scorso, i Carabinieri della Stazione di Saline di Montebello ...
SPETTACOLO

Carnevale in nave apre gli Eventi di Onde Sonore tra drag queen show e danze latine

Messina. Ripartono gli appuntamenti de Gli eventi di Onde Sonore: il Gruppo Caronte & Tourist ha stilato un variegato programma di tre giornate per trascorrere la festa più colorata ...
AMBIENTE

Villa San Giovanni. Erosione costiera, partono i lavori di messa in sicurezza delle abitazioni

Villa San Giovanni. Sono giorni delicati dedicati all’emergenza relativa all’erosione costiera che sta interessando la costa villese. Proficuo, infatti, ...
ATTUALITA'

Licenziamento 70 infermieri del G.O.M., Siclari: 'Il commissariamento mortifica la sanità in Calabria'

«La notizia che il prossimo 29 febbraio saranno licenziati i 70 infermieri che erano stati chiamati a coprire i paurosi vuoti del settore al Grande ...
ATTUALITA'

Sigilli ai gazebo del lungomare, Confesercenti: "le regole vanno rispettate, ma basta atti vessatori" VIDEO

Reggio Calabria. "Senza dubbio le regole vanno rispettate, ma non con atti vessatori che certamente non fanno bene alla città e alla sua economia". E' quanto ha motivo di ritenere il presidente di Confesercenti Reggio Calabria, Claudio Aloisio. Il provvedimento di chiusura "forzata" dei gazebo per il mancato rispetto degli accordi assunti con il Comune su quanto dovuto e non ancora pagato è avvenuto proprio in concomitanza con l'altra notizia, poco felice, per i negozianti reggini, legata all'aumento del 50% della tassa comunale sulle insegne. "Siamo la città più tassata e al contempo più povera d’Italia. Come se non bastasse, alle tasse già insostenibili, ai servizi pressoché inesistenti, a una crisi infinita che continua a imperversare, alla concorrenza sleale dei giganti del web che pagano tributi irrisori, ecco l’ennesima bella sorpresa: un aumento del 50% sui tributi per la pubblicità". Il che significa: "i negozi dovranno sborsare per le loro insegne una cifra spropositata. Chi, ad esempio, lo scorso anno aveva pagato 1.000 euro oggi ne dovrà pagare ...
POLITICA

Comune di Reggio Calabria sull'orlo del dissesto, il Sindaco rassicura: "ci opporremo con l'ottimismo" VIDEO

Reggio Calabria. Le notizie che si inseguono in questi giorni, alla luce del giudizio della Corte dei Conti, non sembrano preoccupare più di tanto il Sindaco Giuseppe Falcomatà che ai microfoni di ReggioTV assicura: "ci opporremo con l'ottimismo e la consapevolezza di chi, da sei anni, sta lavorando nel rimettere ordine ai conti dell'Ente, risolvendo problemi ereditati e problemi nati in corso d'opera in questi ...
POLITICA

Il premier Conte all'Istituto Severi di Gioia Tauro presenta il Piano per il SUD

Reggio Calabria. "E' la prima volta che un governo presenta un programma decennale per il Sud. E siamo a Gioia Tauro per farlo germogliare in un'area dove esiste un porto importante ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

RASSEGNA STAMPA
RTV NEWS PRIMA EDIZIONE
SMASHITS
I migliori videoclip musicali del momento con il brio del Vj Filippo Lopresti
PIANETA DILETTANTI
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

FuoriGioco

Ore 23

Rac Magazine

ADNKRONOS ULTIM'ORA


    LINK UTILI
    Seguici su Facebook
    Guardaci su Youtube
    Seguici su Twitter
    Riceviamo e Pubblichiamo
    Segnalazioni, proposte, commenti
    • All’Amministrazione di Reggio Calabria
    • Fogna a cielo aperto
    • spazzatura non raccolta da tempo
    • Copiosa perdita idrica
    • U paisi i Giufa
    • spazzatura non raccolta
    IL
    METEO
    Previsioni meteo per la settimana
    Richiedi la copia di un video
    Compila il form
    ADV
    Basta vittime 106
    idomotica
    Italpress