Blockchain, la catena che dà valore all'innovazione
ECONOMIA

XV edizione del Forum europeo Manfredo Golfieri alla Camera di commercio di Reggio Calabria

Blockchain, la catena che dà valore all'innovazione

Reggio Calabria. Tra le tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0 la blockchain sta assumendo velocemente e prepotentemente un ruolo predominante nei processi di innovazione delle imprese, delle organizzazioni e della Pubblica Amministrazione del nostro Paese.
È quanto emerge dagli interventi che si sono susseguiti oggi, 11 dicembre 2019, durante la XV edizione del Forum europeo Manfredo Golfieri alla Camera di commercio di Reggio Calabria.
Un appuntamento che negli ultimi anni si è focalizzato sui temi centrali dell’innovazione e del Piano Impresa 4.0, rispetto ai quali sono chiamati di volta in volta a confrontarsi autorevoli esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e dell’impresa.
Protagonista dell’edizione 2019 del Forum è stata proprio la blockchain: una tecnologia che permette di registrare informazioni in maniera distribuita, immutabile, organizzata cronologicamente e sicura grazie alla crittografia.
La blockchain, applicata da più di 10 anni, è sempre stata associata al ristretto settore delle criptovalute e dei bitcoin grazie alle sue principali proprietà come decentralizzazione, tracciabilità, trasparenza dei trasferimenti, immutabilità dei dati e programmabilità dei trasferimenti. In realtà, il registro distribuito riveste un ruolo cruciale nel processo di innovazione digitale delle imprese di tutti quei settori che devono affrontare il tema della sicurezza delle transazioni e l’univocità dei dati scambiati, delle organizzazioni e delle Pubbliche Amministrazioni del nostro Paese.
“Come ogni anno attraverso il Forum rinnoviamo un percorso ormai consolidato di crescita partecipata e condivisa tra una pluralità di soggetti su tematiche di stringente attualità e legate al mondo dell’innovazione ed alle opportunità di sviluppo socio-economico offerte dalle tecnologie I4.0” – ha dichiarato Antonino Tramontana, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria.
Il Forum sulla Blockchain – ha aggiunto Natina Crea, Segretario generale dell’Ente camerale e Direttore dell’Azienda speciale IN.FORM.A. – si è connotato non come un momento convegnistico ma come occasione di conoscenza, di approfondimento, di verifica delle esperienze che altre realtà nazionali e anche estere hanno maturato sulla tematica oggetto del dibattito. Ancora una volta la Camera di commercio, anche grazie all’Azienda IN.FORM.A., ha svolto un ruolo di promotore di un’importante occasione di incontro e confronto tra attori nazionali e internazionali e i rappresentanti del territorio.
In Italia il Ministero per lo Sviluppo Economico ha selezionato una Task Force di esperti a cui è stato richiesto di formulare proposte di policy nazionali per favorire lo sviluppo del settore dei Registri distribuiti e della Blockchain in Italia. Di come la trasformazione digitale rappresenti un vero e proprio cambiamento di senso che impatta sulla società, sull’economia, sulle persone, è stato il filo conduttore dell’intervento di Stefano Epifani, docente e presidente del Digital Transformation Institute.









Anche l’Unione europea in questi ultimi anni ha messo in campo una serie di iniziative, di cui una delle più importanti è rappresentata dalla European Blockchain Service Infrastructure (EBSI), che si pone l’obiettivo di realizzare servizi pubblici a livello europeo basati sulle tecnologie blockchain, caratterizzati da elevati livelli di sicurezza e privacy. Lo stato dell’arte è stato presentato da Andrew Rippon, consulente della Commissione Europea.
La seconda sessione in programma ha aperto un dibattito critico e multidisciplinare che ha coinvolto alcuni dei massimi esperti della materia sulle esperienze già in atto e sui tantissimi campi di applicazione.
Di potenzialità offerte da soluzioni blockchain a garanzia dell’identità digitale, della conservazione e circolazione dei dati, ha trattato l’intervento del prof. Gianluca Lax dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’avv. Francesco Rampone, Presidente dell'Associazione Blockchain Italia, ha delineato il percorso dell’economia dal dono alle criptovalute, focalizzando il suo intervento sulle caratteristiche dei mezzi di scambio elettronici.
Si è parlato di stato dell’arte dell’uso di una blockchain pubblica per la tracciabilità nel settore agroalimentare con Massimo Romano, dell’Associazione Blockchain Italia.
Imprese (EthosLab srl con Salvatore Fregola), Professionisti (il Digital Architect Stefano Gatti) e Pubblica Amministrazione (con Domenico Racanelli di InfoCamere ScpA, la Società di servizi digitali delle Camere di commercio) hanno testimoniano l’effettiva praticabilità tecnologica ed economica di modelli basati su registri condivisi e blockchain.
Le conclusioni del Forum sono state affidate a Giuseppe Salonia, Responsabile del Servizio innovazione e proprietà industriale di Unioncamere, che ha parlato delle potenzialità della blockchain per un ulteriore sviluppo delle competenze specifiche del sistema camerale, ma sottolineando anche gli aspetti critici.
La quindicesima edizione del Forum – che anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero per lo sviluppo economico, di Unioncamere nazionale e della Regione Calabria - è stato realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria e rientra nelle attività del PID Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Calabria, nodo della rete nazionale delle strutture dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale presso le imprese di tutti i settori economici, per aiutarle ad acquisire maggiore consapevolezza sulle possibili soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.






11-12-2019 16:37

NOTIZIE CORRELATE


28-01-2020 - ATTUALITA'

Reggio Calabria avrà uno spazio pubblico intitolato a Kobe Bryant

L'annuncio del primo cittadino dalla sua pagina facebook
28-01-2020 - ATTUALITA'

Diminuzione degli infortuni e delle morti sui luoghi di lavoro secondo i dati INAIL

ANMIL e la lotta da oltre 75 anni contro gli infortuni e le morti sul lavoro
28-01-2020 - ATTUALITA'

Il prossimo Consiglio nazionale Arcigay si terrà a Reggio Calabria

per la prima volta nella storia di Arcigay viene fatto in una città della Calabria
28-01-2020 - ATTUALITA'

Una petizione per rimuovere il divieto di sosta ad Archi, Gallico e Catona. L'iniziativa de "Il Popolo di Archi"

L'ordinanza cui fa capo l'attuale divieto di sosta è permanente e sta rovinando la vita a commercianti e residenti

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

«Se non ti aiutiamo finiamo nei piloni della Salerno-Reggio Calabria». Siclari: "Inaccettabile: presenterò interrogazione"

«Quanto accaduto nel corso del programma Rai condotto da Tiberio Timperi e Monica Setta deve essere ...
CRONACA

Reggio Calabria. Pellaro, scoperta e sequestrata un'area di stoccaggio e discarica abusiva di automezzi e rifiuti speciali. Una denuncia

I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare ...
ATTUALITA'

Ospedale della Piana, prossimo step: rimozione dei reperti archeologici

Questa mattina il sindaco Giuseppe Ranuccio si è recato presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, dove ha preso parte alla riunione del tavolo tecnico per il nuovo ospedale della piana convocata per oggi. ...
ATTUALITA'

La mamma del piccolo Matteo minaccia lo sciopero della fame e della sete, il Senatore Faraone: "Pronta interrogazione"

“L’asp di Reggio Calabria, anche dopo un’ordinanza d’urgenza che la condanna, continua a non ...
CRONACA

Palmi. Pugni e schiaffi alla madre e minacce alla sorella: arrestato 21enne

Venerdì sera, al termine delle indagini avviate nel novembre dello scorso anno, i Carabinieri della Stazione di Palmi hanno tratto in arresto RIGANATI Antonio cl ’99, già noto alle forze ...
CRONACA

Grotteria. Va a caccia col fucile dell'amico: i Carabinieri li arrestano entrambi

Una giornata di caccia che ricorderanno a lungo e che causerà diversi problemi giudiziari a due amici di Grotteria (RC). Sabato mattina infatti, in una contrada aspromontana tra Giffone e ...
CRONACA

Arghillà sommersa dall'immondizia: nella notte esplode la protesta FOTO/VIDEO

Reggio Calabria. La protesta è esplosa nel cuore ...
CRONACA

Operazione Railpol: controlli serrati della Polizia Ferroviaria del Compartimento Calabria

65 operatori della Polizia Ferroviaria del Compartimento “Calabria”, impegnati nel Rail Action Day “Active Shield”, tra il 21 ed il 22 gennaio scorso, ...
CRONACA

Kobe Bryant. La Pallacanestro Viola chiede sia intitolata una via di Reggio Calabria alla sua memoria

Reggio Calabria. La Pallacanestro Viola di Reggio Calabria ha chiesto al sindaco della città Giuseppe Falcomatà l'intitolazione di una via ...
POLITICA

Regionali. Chi entra e chi esce nel nuovo consiglio regionale TUTTI I NOMI

Reggio Calabria. Undici conferme, alcune novità, la ...
ATTUALITA'

Riforma delle pensioni anticipate 2020: ecco come depositare le domande

I provvedimenti esecutivi circa il deposito delle pensioni anticipate per il 2020 sono finalmente operativi e, dopo il via libera dell’INPS sono state rese note le modalità per accedervi. La norma ...
POLITICA

Regionali. Candeloro Imbalzano (Forza Italia): "alcuni risultati andrebbero letti con una certa attenzione"

Reggio Calabria. “Il risultato elettorale, ancorché’ non ufficiale ed al sotto delle aspettative, rafforza in me ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

RTV NEWS EDIZIONE NOTTURNA
RASSEGNA STAMPA
RTV NEWS EDIZIONE SERALE
ASPETTANDO IL TG
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

FuoriGioco

Ore 22.35

Pianeta dilettanti
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • All’Amministrazione di Reggio Calabria
  • Fogna a cielo aperto
  • spazzatura non raccolta da tempo
  • Copiosa perdita idrica
  • U paisi i Giufa
  • spazzatura non raccolta
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
Italpress
Basta vittime 106