ECONOMIA

Lanciata la Carta dei 100 Marcatori identitari distintivi per il rafforzamento dell'appeal turistico dei territori

"Calabria Straordinaria", presentato a Milano il progetto della Regione Calabria

È stato presentato oggi a Milano “Calabria Straordinaria”, un modello nuovo e sperimentale di progettazione e rafforzamento dell’appeal turistico dei territori, di cui la Regione Calabria ambisce a diventare progetto pilota e riferimento nazionale.
All’evento – che si è svolto al Rooftop Copernico Isola For S32 – hanno partecipato il presidente della Regione, Nino Spirlì, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Turismo e Internazionalizzazione, Fausto Orsomarso, il presidente di Instagramers Italia Ets, Orazio Spoto, il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, e il project manager “Calabria Terra dei Padri 2023”, Lucio Presta.
Il progetto-quadro di comunicazione strategica e di riposizionamento nazionale e internazionale dell’immagine complessiva della regione prevede la progressiva riscrittura di nuovo storytelling, esperienziale e inedito, il cui nucleo e metodo è quello dei Marcatori identitari distintivi (Mid), ovvero quegli elementi caratterizzanti della sua eredità naturalistica, storica, artistica, culturale, enogastronomica, misurabili secondo parametri ufficiali e definiti e che in maniera univoca e distintiva la rendono un unicum, fruibile e suggestivo in tutti i mesi dell’anno.
La mission istituzionale sottesa al progetto complessivo, di cui “Calabria Terra dei Padri 2023" è una delle prime e principali declinazioni, è quella di ricostruire e condividere, a tutti i livelli e trasversalmente a tutti i programmi e a tutte le altre future azioni regionali, un modello di analisi, nuovo, sperimentale e replicabile, finalizzato alla narrazione, alla valorizzazione e all’investimento turistico di e su quel patrimonio materiale e immateriale dei territori calabresi che non ha competitor su scala globale.

Con questa ambizione, che è di sostanziale superamento dei cliché turistico-paesaggistici della letteratura di settore e delle relative politiche pubbliche messe in campo fino a oggi, si procederà alla messa in atto di un piano di comunicazione interna/esterna dell’appeal distintivo regionale, attraverso il racconto inedito di una Calabria emozionale e di fatto inesplorata; uno storytelling finalmente unitario, coerente e senza precedenti, rigorosamente basato sull’attività di ricerca, sulla messa in rete e sulla capitalizzazione di un heritage regionale, fatto di Mid e di Eventi identitari distintivi (Eid), oggettivamente straordinario, fruibile e vendibile 365 giorni l’anno e a diversi target di viaggiatori internazionali (corrispondenti ai diversi turismi) fino a oggi mai o non intercettati in modo strategico e sistematico.
Funzionale e propedeutica alla realizzazione del progetto, l’indagine commissionata dalla Regione all’Istituto di ricerca Demoskopika sulla destinazione Calabria. Nell’ambito della ricerca, focalizzata sull’analisi degli orientamenti e dei consumi turistici degli italiani, la penisola calabrese è risultata tra le cinque destinazioni turistiche più richieste nel 2021, tra chi ha dichiarato di trascorrere una vacanza in Italia (87,9%).


In termini di appeal, 8 italiani su 10 che la conoscono hanno espresso l’interesse a visitarla. Inoltre, il 93,9% degli italiani che si è recato in Calabria, per una vacanza o un viaggio, ci tornerebbe nuovamente. Clima, buon rapporto qualità/prezzo dell’offerta e la risorsa mare risultano i driver vincenti così come la ricchezza naturalistica dei parchi, la tradizione enogastronomica e l’innata accoglienza dei calabresi sono fattori che completano l’appeal positivo verso la destinazione turistica.
Sul versante opposto, l’indagine ha fatto emergere anche le principali criticità da affrontare con una programmazione consapevole: l’offerta sanitaria, i servizi di informazione per i turisti, il potenziamento infrastrutturale e i servizi di trasporto.
Sul versante della promozione, vincono il passaparola (30,1%), l’utilizzo strategico degli spazi pubblicitari offerti dalla Ota (19,6%) e l’utilizzo professionale e programmato delle attività digital - blogging e social media marketing (18,5%).
Il progetto entra subito nel vivo con il coinvolgimento di 10 autori/creator locali e community manager, che avranno il compito di valorizzare, dal punto di vista delle diverse esperienze che rendono disponibili, i primi 10 Mid che emergeranno dall’applicazione del modello di studio promosso dalla Regione.
Oltre alla realizzazione di un piano di comunicazione strategica, integrata e multicanale, “Calabria straordinaria” prevede anche lo sviluppo di un progetto di marketing territoriale per ciascun Mid individuato e il rifacimento e l’ubicazione strategica, declinata sulla base della Carta dei 100 marcatori identitari distintivi della Calabria, di tutta la segnaletica turistico-culturale regionale. L’analisi selettiva proposta per i Marcatori identitari distintivi viene utilizzata anche per l’individuazione degli eventi, classificabili anch’essi in Eventi identitari distintivi (Eid).

«I calabresi – ha spiegato l’assessore Orsomarso – possono e devono riappropriarsi, con una consapevolezza che forse non è mai stata adeguatamente sollecitata, di un patrimonio autentico e identitario, ereditato e straordinario che diventa oggi la leva strategica sulla quale investire e costruire una nuova reputazione attrattiva internazionale; una rilettura non solo teorica o storica ma sostanzialmente economica e produttiva sulla quale poter competere intersecando tutti i mercati turistici, in tutti i mesi dell'anno. È, questa, la sfida del glocale, quella che si gioca anzi tutto a casa propria, attraverso il potenziamento senza precedenti della comunicazione interna, dell'off-line (a partire dal rifacimento di tutta la segnaletica turistica), ma che si vincerà fuori dai nostri confini, esportando l'immagine di una terra rimasta di fatto inesplorata attraverso gli ambasciatori internazionali di Calabria Terra dei Padri 2023 che sarà una delle prime declinazioni di questo nuovo paradigma nella progettazioni dei turismi».



«Quello che vogliamo raccontare – ha affermato il presidente Spirlì – è una Calabria che è tante cose insieme, che convivono malgrado siano una contraria all’altra. Siamo figli degli ebrei come degli islamici, dei greci come dei turchi. Siamo una sorta di meravigliosa mescolanza di almeno 15 popoli: la Calabria è popolo di popoli, terra di terra. Se andiamo nei territori ci rendiamo conto che ci sono anche uomini “marcatori”, come Gioacchino da Fiore, Pitagora, Corrado Alvaro. Bisogna fare un tuffo nella storia e recuperarla nel cuore del terzo millennio. Abbiamo la ricchezza dell’assoluta semplicità e la varietà architettonica nei nostri borghi. Questa Calabria marca l’anima dei calabresi e di chi la visita».
Per maggiori informazioni: www.calabriastraordinaria.it


20-07-2021 20:13
Questa notizia è stata letta 3277 volte

NOTIZIE CORRELATE


28-10-2021 - ATTUALITA'

Spazi 2021: il Convegno dei Giovani Imprenditori organizzato dal Comitato del Mezzogiorno a Napoli

Presenti dalla Calabria tutti i Presidenti dei Giovani Imprenditori delle 5 province

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Coronavirus. 174 nuovi casi positivi in Calabria, 58 a Reggio e provincia

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1288357 (+3.893). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 87008 (+174) rispetto a ieri. Questi sono i dati giornalieri relativi ...
CRONACA

Operazione Basso Profilo, Talarico condannato a 5 anni

È stato condannato a cinque anni di reclusione per il reato di scambio elettorale politico-mafioso l'assessore al Bilancio uscente della Regione Calabria Francesco "Franco" Talarico, coinvolto nell'inchiesta "Basso ...
ATTUALITA'

Emergenza maltempo: in Calabria domani allerta arancione sul reggino

Sarà quella di Reggio la provincia calabrese ad essere interessata principalmente dal ciclone in formazione tra la Sicilia e Malta che dovrebbe arrivare tra stasera e domani su Sicilia e Calabria. E' quanto ...
ATTUALITA'

Il Ddl Zan si ferma al Senato, Arcigay Reggio Calabria: "Una delle pagine più buie della politica"

Apre così la nota di Michela Calabrò, presidente di Arcigay Reggio Calabria in merito alla votazione avvenuta a palazzo Madama per l'approvazione ...
ATTUALITA'

Nucleare, striscioni di CasaPound in tutta Italia: 'necessario spingere sul ritorno all'indipendenza energetica'

“Italia potenza nucleare”, questo il testo degli striscioni apparsi in decine di città italiane a firma di ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria, Terzo Settore in difficoltà: nessuna novità per il pagamento dei servizi

"Le politiche sociali nel comune di Reggio Calabria continuano ad essere un settore in estrema sofferenza. Il Tavolo tecnico del 22 settembre scorso aveva individuato una pista ...
ATTUALITA'

Modifica al piano del fabbisogno del Comune di Reggio Calabria, in arrivo cinque nuovi dirigenti ex art.110

Nell’ultima seduta della giunta comunale è stato modificato il Piano del fabbisogno del personale 2021/2023 con ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria amplia il fondo per le non autosufficienze, Delfino: "Servirà ad implementare servizi fondamentali, soprattutto nel campo delle disabilità"

La giunta comunale ha ampliato, per oltre 290 ...
ATTUALITA'

Stop al Senato per il Ddl Zan, Agedo: "Vergogna! Politica=omofobia"

"Ieri abbiamo assistito alla pagina più negativa nella storia dei diritti umani e civili del nostro paese. Il DDL Zan contro i crimini d’odio é stato stoppato definitivamente in Senato, dove ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria. L'Asnali incontra i dirigenti della Motorizzazione

Si è tenuto oggi, presso la sede della Motorizzazione di Reggio Calabria, l’incontro tra As.N.A.L.I. ed alcuni dirigenti di MCTC. Presenti per l’Associazione il presidente Regionale Calabria Rosario ...
ATTUALITA'

Autonomia differenziata, lettera aperta di Confesercenti Reggio Calabria ai Consiglieri Regionali e alla Deputazione Calabrese

Di Claudio Aloisio Presidente Confesercenti Reggio Calabria Gentile Onorevole, abbiamo appreso che nel ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria. Pulizie straordinarie nelle aree cimiteriali in vista della ricorrenza del 2 novembre

Pulizie straordinarie al cimitero di Condera. Il principale camposanto cittadino, insieme con gli altri cimiteri disseminati su tutto il territorio ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

RTV NEWS PRIMA EDIZIONE
AEROPLANI DI CARTA
FUORI GIOCO
90 minuti di gioco e fuori... gioco
SU IL SIPARIO!
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.30

Aeroplani di carta
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Malasanita’ ”Ospedale GOM RC”
  • Diciamo basta al degrado
  • Mancanza d’acqua
  • Mancanza d’acqua
  • La citta’ piu’ bella
  • Rifiuti e roghi
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Italpress
ISTITUTO DE BLASI
idomotica