Diversi tipi di azioni per un investimento accurato
ECONOMIA

Facciamo un pò chiarezza

Diversi tipi di azioni per un investimento accurato

Investire nel mercato azionario è, di norma, il primo modo in cui un trader alle prime armi si avvicina al mondo degli investimenti sui mercati finanziari. Se dunque, da un lato, la Borsa gode di una popolarità tra chi fa trading non paragonabile a quella di altre nicchie finanziarie, questo non significa che investire in questo ambito sia semplice, né che i segreti per guadagnare denaro nei mercati finanziari siano facilmente accessibili da parte di tutti.
L’obiettivo di questo articolo è portare un po’ di chiarezza sul tema, una chiarezza che sembra essere necessaria vedendo le opinioni, talvolta un po’ lecitamente confuse, rintracciabili online su blog dedicati al tema del trading.
Ricordiamo, prima di procedere, che le informazioni inserite nel presente articolo non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento o un sollecito all’operazione di risparmio. Effettuare operazioni di investimento sui mercati finanziari comporta un livello di rischio a carico del trader e, dunque, quest’ultimo deve esserne ben cosciente.



Le azioni di crescita



Il primo motivo per cui un trader, anche poco esperto, può essere interessato ad investire nel mercato azionario è, normalmente, legato ad un’aspettativa di crescita nel valore che la Borsa va a dare ad una particolare società quotata.
Ci sono aziende che puntano proprio sull’attirare l’attenzione di questo tipo di trader e, per farlo, di solito conducono politica di crescita molto aggressive. Una strategia comune, normalmente, è quella di effettuare a livello di bilancio investimenti molto pesanti, con il rischio di avere perdite di esercizio nette importanti.
La promessa che il management di un’azienda di questo tipo fa al mercato è la seguente: sacrificando al massimo ogni eventuale utile (che non sarà ridistribuito agli azionisti, ma re-investito in operazioni future) e portando le spese per investimento a livelli sempre più alti ci si pone l’obiettivo di dare massima priorità alla crescita dell’azienda.



Poco importa, dunque, per questo tipo di aziende mantenere una situazione di bilancio particolarmente solida e distribuire dividendi per fidelizzare i propri azionisti. Chi gestisce un’azienda in questa maniera ha ben altre mire rispetto ai proprietari di aziende più mature che devono solo preoccuparsi di mantenere la propria posizione all’interno di un mercato.
Normalmente, il livello di investimenti di un’azienda sarà tanto più elevato quanto più il mercato target sarà già saturo di concorrenti. Differenziarsi ed innovare ha un costo, e questo i mercati lo sanno bene. Se vi state chiedendo come sia possibile decidere di comprare azioni di aziende in perdita da anni, è bene tenere a mente che i mercati non valutano mai un’azienda per il presente o passato, ma esclusivamente per le aspettative future.
Tra i casi recenti, quello forse più emblematico è quello del produttore di automobili elettriche Tesla Inc. Fondata nel 2003 da Elon Musk, Tesla ha registrato il primo utile di esercizio solo nel 2020. Dopo 17 anni di investimenti sfrenati sostenuti da soggetti esterni, l’azienda di Musk è stata finalmente ripagata dai propri bilanci.



Andando a vedere l’andamento del prezzo dell’azione Tesla, tuttavia, vediamo che il titolo è cresciuto moltissimo anche prima di ottenere questo risultato contabile positivo, passando da meno di 4$ nell’estate del 2010 fino a quasi 90$ a dicembre 2019 (con un sobrio +2.150%), per poi letteralmente esplodere verso i livelli di prezzo attuale.



Le azioni di valore

Diversa invece è la strategia di altre aziende che puntano a registrare dati di bilancio solidi, al costo di sacrificare la spesa per investimenti societari rivolti alla crescita futura della società.
Questa idea di gestione aziendale, molto adatta ad un tipo di società che possiede già una sua maturità in un determinato settore e non ha un disperato bisogno di crescere per guadagnarsi una fetta di mercato, si rivolge ad un tipo di investitore che non disprezza affatto la crescita nel prezzo di azioni che ha acquistato, ma che si aspetta anche una minima remunerazione da dividendi.
L’idea di crescere “facendo tutti i compiti a casa” è sicuramente buona e consente a tutti gli stakeholders della società di avere una buona certezza circa la capacità di sopravvivenza dell’azienda nel medio periodo (non ci spingeremmo oltre in quanto, come ben diceva l’economista Keynes, “sul lungo periodo, tutti moriremo”).



Può essere un dubbio comune quello che concerne le modalità per rintracciare effettivamente azioni di valore sul mercato. Un’azione di valore, tipicamente, ha le seguenti caratteristiche:





il suo prezzo di mercato è in crescita, ma non mostra un andamento troppo volatile (contrariamente, invece, alle azioni di crescita precedentemente citate)




l’azienda che emette queste azioni ha una Storia di utili positivi a bilancio




le aspettative future degli analisti sull’azione sono per una crescita, in linea con il passato




i dati di bilancio attesi mostrano una generale sottovalutazione da parte del mercato dell’azienda in questione





Un’azione che rientra in questi quattro parametri può essere dunque inquadrata, con un buon grado di certezza, tra quelle di valore che un trader può acquistare come valido inserimento nel proprio portafoglio.



Le azioni da reddito

Infine, meritano una menzione di rispetto anche le cosiddette azioni da reddito. Sebbene queste sembrino godere di una minore popolarità oggi rispetto al passato, può capitare ancora di trovare trader interessati a comprare un’azione senza obiettivi di rivendita a prezzi superiori, ma solo come fonte integrativa di reddito annuale.
Questo accade normalmente tramite la delibera da parte del CdA di alcune società al pagamento di dividendi per ogni azione presente sul mercato. Questi strumenti sono utilizzati dai trader, da un certo punto di vista, come titoli obbligazionari senza scadenza, con un livello di rischio in realtà maggiore (al quale dovrebbe corrispondere, a logica, una remunerazione superiore rispetto ad un bond medio).
Per il management di queste aziende è molto importante inserire nelle proprie politiche industriali dei target di pagamento di dividendi, una politica piuttosto in voga ad esempio nel settore bancario.




01-10-2021 20:02
Questa notizia è stata letta 2242 volte

NOTIZIE CORRELATE


04-12-2021 - ATTUALITA'

Giustizia, Versace: 'Mezzogiorno davanti a sfide epocali, occorre colmare il gap con il resto del Paese'

Il Vicesindaco metropolitano ha preso parte ai lavori del convegno 'A Sud della Giustizia'
04-12-2021 - ATTUALITA'

Vaccini, terza dose per il personale sanitario INAIL

Con la collaborazione dell'hub di Pellaro
04-12-2021 - ATTUALITA'

Reggio Calabria, in Capitaneria la ricorrenza di Santa Barbara

Il crocifisso, emblema di salvezza e di speranza, sarà custodito presso la sede del Comando Regionale
04-12-2021 - ATTUALITA'

Da lunedì 6 dicembre obbligo di green pass per i passeggeri dei mezzi pubblici ATAM

Secondo quanto previsto dal decreto legge
04-12-2021 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Presentato il 'Natale Metropolitano'

Gli eventi

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Coronavirus. Calabria, da lunedì obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto

“I contagi continuano a salire, e con loro una conseguente pressione sulla rete ospedaliera. Ci avviciniamo a grandi passi ai giorni di festa, e le nostre città saranno piene ...
CRONACA

Stretta sulla movida, chiuse tre attività commerciali nella provincia di Reggio Calabria

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, in coordinamento con i Carabinieri Forestali del NIPAAF - Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria. In Questura l'iniziativa 'AIL Stella per la Vita 2021'

L’associazione Donatori e Volontari Polizia di Stato Calabria “Donatori Nati Calabria” e l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma “AIL”, entrambe con le stesse ...
ATTUALITA'

Coronavirus. 7 nuovi casi positivi, 1 ricovero e 1 dimissione al Gom di Reggio Calabria

Reggio Calabria. La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti ...
CRONACA

Gioia Tauro. La Polizia salva un'anziana donna da una fuga di gas nel proprio appartamento

Nei giorni scorsi, in Gioia Tauro, la Sala Operativa del locale Commissariato di P.S. ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un cittadino che segnalava una consistente ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria. Green pass, intensificati i controlli

Nei giorni scorsi si è tenuto un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal Prefetto Massimo Mariani, nel corso del quale sono state delineatele attività di controllo necessarie alla luce delle ...
POLITICA

Il Sindaco ff Paolo Brunetti ha firmato il decreto di nomina della nuova Giunta comunale di Reggio Calabria

Il Sindaco facente funzione di Reggio Calabria Paolo Brunetti ha firmato quest'oggi a Palazzo San Giorgio il Decreto di nomina della nuova ...
CRONACA

73enne denunciato per caccia illegale all'interno del parco nazionale d'Aspromonte

Un 73enne denunciato a piede libero, con contestuale sequestro di armi e selvaggina. A Cinquefrondi, i carabinieri, nel corso di controlli straordinari nelle aree montane protette, predisposti ...
ATTUALITA'

'Chiudere le attività commerciali durante le feste natalizie'

Con una lettera indirizzata al Presidente della Regione Calabria, on. Roberto Occhiuto, le segreterie regionali di FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTUCS UIL hanno chiesto la predisposizione di un'ordinanza di chiusura ...
CRONACA

'Ndrangheta. Uomo telefona a Klaus Davi: 'Conosco i complici del delitto di Vincenzo Barreca'

Si apprende che nella giornata di ieri un uomo ha telefonato nella sede dell'agenzia di comunicazione del giornalista Klaus Davi a Milano. L'uomo, che ha parlato ...
ATTUALITA'

Vaccinazioni, da sabato in Calabria gli Open Vax Weekend

Gli Open Vax Weekend partiranno da domani, sabato 4 dicembre, e verranno replicati nelle giornate 11-12-18-19 dicembre dove sarà possibile accedere ai punti vaccinali senza necessità di prenotazione. Il presidente della Regione ...
CULTURA

'Amici del Museo', concluso il primo ciclo del Progetto 'Parole Vaganti'

Si è concluso, nella sede sociale dell’Associazione “Amici del Museo”, il primo ciclo del «Progetto “Parole vaganti”-Laboratorio di lettura espressiva e consapevole», ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

BORGOITALIA
MEDICINA IN DIRETTA
L'appuntamento settimanale con la salute
I BASTALDI
RASSEGNA STAMPA
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.30

Film
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Malasanita’ ”Ospedale GOM RC”
  • Diciamo basta al degrado
  • Mancanza d’acqua
  • Mancanza d’acqua
  • La citta’ piu’ bella
  • Rifiuti e roghi
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
ISTITUTO DE BLASI
idomotica
Italpress