Cittą Metropolitana, in Consiglio nasce il nuovo gruppo di Forza Italia:
POLITICA

A guidarlo sarą Giannetta, ne fanno parte anche Lamberti e Zampogna

Cittą Metropolitana, in Consiglio nasce il nuovo gruppo di Forza Italia: "pronti a guidare il nuovo processo dell'Ente"

Reggio Calabria. Nasce ufficialmente il gruppo consiliare di Forza Italia alla Città Metropolitana. A tenerlo a battesimo, nell’aula Levato di Palazzo Campanella, il neo deputato azzurro Francesco Cannizzaro. Ciascuno a portare con sé il proprio bagaglio politico e di esperienza anche fuori dai partiti, a dare vita nei fatti al primo gruppo “azzurro” della storia del Consiglio Metropolitano, sono Domenico Giannetta, Sindaco di Oppido Mamertina, Giuseppe Zampogna, Sindaco di Scido ed Eduardo Lamberti-Castronuovo, Sindaco di San Procopio. A guidare il gruppo sarà Domenico Giannetta e ciò in piena condivisione con gli altri due esponenti, a partire da Lamberti che dei consiglieri metropolitani di Centrodestra è stato il più eletto. A sottolinearlo è stato proprio Cannizzaro che ha evidenziato, inoltre, l'importanza dell'operazione con cui si vuol dare nuova linfa alla Città Metropolitana e, soprattutto, ad un territorio che “il PD ha solo martoriato”.
"Partiamo dalla Città metropolitana – ancora Cannizzaro – per dare uno slancio ad un ente che nasce con il centrodestra ma e' stato affossato da Falcomatà che lo ha ereditato ormai da tempo, senza capirne l'importanza".
“Fare opposizione al Consiglio Metropolitano sarebbe alquanto banale” esordisce Lamberti che aggiunge: “noi non nasciamo precostituiti. A volte ci siamo trovati in disaccordo. Ognuno di noi mantiene la sua autonomia, ma ciò che ci accomuna è la ragionevolezza. Prova ne sia il fatto ci siamo ritrovati già a spronare il consiglio metropolitano su temi importanti. Vedi il caso acquisizione quote Sacal, rispetto al quale le nostre ragioni sono state avallate dall’organo tecnico di Palazzo Alvaro che ci ha dato ragione. Cannizzaro ha fatto da catalizzatore. Noi continueremo a portare avanti le istanze del territorio e a difesa”.
E se, al contrario degli altri due, pur non essendo stato eletto tra le fila del centrodestra, ma del Partito Socialista, Giuseppe Zampogna loda l’operato di Cannizzaro e si sofferma sull’importanza di dare il via ad “una nuova stagione che veda protagonista il Centrodestra alla guida della Città e della Regione”, per un forzista della prima ora come Domenico Giannetta, non c’è dubbio alcuno nel ritenere che l’intento del neo costituito gruppo è “suonare la sveglia ad un Ente dalla grandi potenzialità, ma che ad oggi non è riuscito a incidere sulle grandi scelte del territorio. Chi ne sta oggi alla guida non è riuscito a trasferire alla collettività il concetto di Città Metropolitana, a tal punto che i cittadini oggi ne disconoscono l’esistenza”. “Questo gruppo – ha proseguito Giannetta che lo guiderà – nasce con l’intento di accelerare il processo istituzionale dell’Ente di Palazzo Alvaro e si batterà per l’affermazione di un alto senso della partecipazione democratica, dialogando anche con le altre forze del centodestra con l’intento di offrire al territorio una valida alternativa di Governo. Una responsabilità – ha concluso – che ci deve vedere uniti”.
A intervenire, a fine conferenza stampa, in rappresentanza delle altre forze del centrodestra, Francesca Porpiglia per la Lega, Ernesto Siclari coordinatore provinciale del Movimento Nazionale per la Sovranità e Massimo Ripepi, Consigliere Comunale, già candidato al Senato alle ultime politiche, di Fratelli d’Italia.
Francesco Chindemi
16-04-2018 22:20
SELECT news.id, news.titolo, news.cappello, news.titolo_medio, news.titolo_breve, news.titolo_brevissimo, news.data, news.testo, news.foto, news.foto_sfocata, MATCH(news.keywords) AGAINST ('+citta +metropolitana +reggio +calabria +gruppo +forza +italia') AS match1, MATCH(news.titolo) AGAINST ('+citta +metropolitana +reggio +calabria +gruppo +forza +italia') AS match2, news_categorie.categoria AS categoria_descr FROM news, news_categorie WHERE news.id_categoria = news_categorie.id AND ( MATCH(news.keywords) AGAINST ('+citta +metropolitana +reggio +calabria +gruppo +forza +italia') OR MATCH(news.titolo) AGAINST ('+citta +metropolitana +reggio +calabria +gruppo +forza +italia') ) AND news.status = 1 AND news.id != '56045' ORDER BY news.data DESC LIMIT 5
The used table type doesn't support FULLTEXT indexes