Minicuci: 'Falcomatà vive in un mondo tutto suo. Chieda scusa per come ha ridotto Reggio Calabria'
POLITICA

'Parla a se stesso'

Minicuci: 'Falcomatà vive in un mondo tutto suo. Chieda scusa per come ha ridotto Reggio Calabria'

Reggio Calabria. “Nel corso del Consiglio Comunale tenutosi venerdi 20 novembre, ho osservato con stupore e imbarazzo l’amministrazione Falcomatà. Sindaco, Assessori e Consiglieri, tutti soddisfatti e raggianti per l’approvazione del bilancio, una ‘vittoria’ tale solo per chi la annuncia e nessun altro.
Sbigottito, assieme a tutti i colleghi dell’opposizione abbiamo assistito allo show del primo cittadino, senza dubbio a suo agio nei panni dell’istrione. La vita reale però, purtroppo per Falcomatà, va in scena fuori da Palazzo San Giorgio. Le recite egregiamente eseguite sopra il palcoscenico, non possono intaccare quella che per tutti i reggini è una verità amarissima da ingoiare.

Falcomatà parla a se stesso, per il proprio compiacimento e quello di un’amministrazione che sin dai primi passi si sta mostrando pari per incapacità a quella che l’ha preceduta. Forse si riferiva a queste clamorose incompetenze, il Sindaco, quando parlava di ‘cambiamento nella continuità’, tragicomico ossimoro coniato per provare a dare consistenza al vuoto pneumatico che ha caratterizzato il ‘primo tempo’.
Se il buongiorno si vede dal mattino, il ‘secondo tempo’ dell’amministrazione Falcomatà sarà fedele riproduzione dei tremendi sei anni appena trascorsi, che hanno accompagnato giorno dopo giorno Reggio Calabria verso il disastro. Non abbiamo bisogno di arrivare ai titoli di coda, si tratta di un film (per la disperazione di tutti i reggini) già visto.
Non è la prima volta che il sindaco, nell’evidente tentativo di riguadagnare simpatie sulla cittadinanza, si lascia andare ad espressioni poco eleganti, del tutto fuori luogo e inopportune per chi veste la fascia tricolore e rappresenta tutta la città. Da ‘lordazzi’ a ‘passa pa casa’, da ‘non sei Will Smith in Io sono Leggenda’ alle accuse nei confronti dell’Avr, sino ad arrivare a ‘analfabeti funzionali’ con il quale ieri ha apostrofato i consiglieri di opposizione, compreso il sottoscritto.
Forse abbagliato da una politica che alla sostanza e la pratica preferisce i numeri social e le interazioni da raggiungere su Facebook, il primo cittadino si lascia andare a ‘one man show’ che non servono a nulla se non ad alimentare il proprio ego.
Gradiremmo invece che il sindaco Falcomatà desse risposte concrete a tutti i reggini. Risposte concrete sulle infinite problematiche che stanno facendo sprofondare la città, le chiacchiere i cittadini le hanno già dovute sopportare per sei lunghi anni. Cosi come le infinite promesse del ‘faremo, faremo, faremo’, litania oggettivamente insopportabile dopo sei anni di amministrazione.
Reggio Calabria si trova completamente sommersa dai rifiuti. La città, da nord a sud, si sta palesando come la ‘capitale dell’immondizia’, la puzza nauseabonda e il degrado la avvolgono in un abbraccio mortale. Inutile ribadire oggi una per una quelle che sono le innumerevoli problematiche mai risolte, che ogni reggino conosce alla perfezione e per le quali l’amministrazione Falcomatà non ha mai pubblicamente riconosciuto le proprie responsabilità. E’ sempre stata, a seconda delle circostanze, colpa del passato, della Regione, del Governo o di forze oscure malvagie.
Non è più tempo di campagna elettorale, è arrivato il momento di affrontare e risolvere le tante criticità che stanno letteralmente devastando il territorio e i suoi cittadini. Basta con le favole, qualcuno svegli Falcomatà dal sonno fatato in cui è sprofondato tempo fa, dal sogno incantato fatto di una città ‘bella e gentile’ che si è creato nella sua testa, e gli faccia notare in che vergognoso stato si trova Reggio Calabria.



Ai consiglieri di maggioranza, qualcuno magari dotato di un’immaginazione meno fervida rispetto al primo cittadino, consigliamo di prendere per mano Falcomatà e accompagnarlo in giro per la città, a fare un bagno di umiltà e realtà allo stesso tempo. L’amministrazione con in testa il Sindaco chieda sinceramente scusa per lo stato in cui ha ridotto la città, e poi inizi a lavorare per ridare decoro a Reggio Calabria e dignità ai reggini. Senza perdere tempo ulteriore con stupide battute e riproduzioni di fantasia”.
Antonino Minicuci, consigliere comunale già candidato a Sindaco di Reggio Calabria per la coalizione di centrodestra


21-11-2020 17:46

NOTIZIE CORRELATE


26-02-2021 - ATTUALITA'

Scossa di terremoto avvertita a Reggio Calabria e dintorni

Alle ore 7:02
26-02-2021 - ATTUALITA'

Reggio Calabria, attivo da un mese il servizio multe online. Le novità dal 1 aprile 2021

La funzionalità telematica è raggiungibile attraverso il link attivo sul sito del Comune
26-02-2021 - ATTUALITA'

Operazione Nuovo Corso, Falcomatà: "Denuncia imprenditori fondamentale. Ci costituiremo parte civile"

"Squadra Stato sostiene chi si oppone alla 'ndrangheta"
26-02-2021 - ATTUALITA'

Reggio Calabria, pubblicati i calendari per la raccolta differenziata porta a porta del mese di Marzo

I calendari contengono anche le disposizioni fornite dall'Istituto Superiore di Sanità sul nuovo coronavirus

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

SS106 Svincolo Malderiti, "una delle tante cattedrali nel deserto della nostra Provincia pare venga alla luce"

L’ANCADIC nel corso degli anni si è più volte interessata delle problematiche riguardanti l’asta di raccordo ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Al Gom di Reggio Calabria 2 nuovi casi positivi, 6 ricoveri e 3 dimissioni

Reggio Calabria. La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che nelle ultime ventiquattro sono stati 158 i soggetti sottoposti ...
ATTUALITA'

L'imprenditore Gullì: "Ponte sullo Stretto o Tunnel sotto lo Stretto: l'importante è che si faccia!"

Torno a leggere con rinnovato entusiasmo le discussioni su come collegare le due sponde dello Stretto di Messina. È dai tempi dei Romani che se ne ...
ATTUALITA'

Censimento Istat: 1,8 milioni i calabresi a fine 2019, Reggio il comune più popoloso

E' di 1.894.110 unità, la popolazione censita in Calabria al 31 dicembre 2019, con una riduzione di 17.911 abitanti (-9,4‰) rispetto al 2018 e di 64.940 abitanti ...
ATTUALITA'

Caos sanità in Calabria, i sindacati chiedono un nuovo incontro al Ministro Speranza

«Il caos in cui continua a dibattersi la Sanità in Calabria, anche nella delicata e decisiva fase della somministrazione dei vaccini anti Covid-19 – dichiarano i Segretari ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria. Consegnati i lavori di ripristino della discarica in località La Zingara a Melicuccà VIDEO

Reggio Calabria. Sono stati consegnati ufficialmente questa mattina i lavori di ripristino del I lotto della discarica in località La Zingara a Melicuccà, il nuovo impianto individuato per la gestione dei conferimenti dei rifiuti per l'ATO della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Dopo la rescissione in danno operata nei confronti della precedente ditta aggiudicataria, la Città Metropolitana ha proceduto rapidamente all'affidamento del completamento dei lavori all'impresa seconda classificata nella procedura d'appalto, che da lunedì avvierà concretamente le attività per ultimare il ripristino dell'impianto, che riveste un ruolo strategico nella gestione del ciclo dei rifiuti su tutto il territorio della Città Metropolitana. Contestualmente, al fine di fugare ogni dubbio su potenziali rischi d'inquinamento delle falde, questa mattina è stato inoltre effettuato un primo sopralluogo con i tecnici del Consiglio Nazionale per le Ricerche per l'avvio di un programma di indagini e verifiche che interesserà il bacino imbrifero ed idrogeologico che alimenta la sorgente Vina. Al sopralluogo effettuato questa mattina, alla presenza dei rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'impresa che eseguirà i lavori, e dei tecnici del Settore Ambiente della Città Metropolitana Pietro Foti e del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria Vincenzo De Matteis, era presente anche il Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, che ha voluto verificare personalmente lo stato dell'arte dell'impianto e dei lavori necessari al suo completamento. "La salute e la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto - ha spiegato il sindaco a margine del sopralluogo - qualche giorno fa abbiamo concordato con l'assessore regionale all'ambiente De Caprio di affidare al CNR, autorità scientifica nazionale del settore, il compito di effettuare ulteriori verifiche sulle falde acquifere circostanti. Ora che siamo davvero in dirittura d'arrivo per i lavori di completamento di questo impianto, vogliamo essere certi in tutto e per tutto che non ci sia alcun rischio di tipo ambientale per la salute dei cittadini che abitano le aree circostanti. Mentre il CNR effettuerà tutte le ulteriori verifiche necessarie, si procederà all'affidamento all'impresa per il completamento dell'impianto, in condizioni di totale sicurezza”. “Continueremo a seguire i lavori nelle prossime settimane – ha concluso il sindaco - non ci vorrà molto per l'apertura di un impianto che risulterà davvero strategico, insieme agli altri correttivi che abbiamo messo in campo in collaborazione con la Regione, per la risoluzione dell'emergenza rifiuti su tutto il territorio ...
ATTUALITA'

Relazione Corte dei Conti Calabria: "Il debito ingiustificato è un mostro che sta divorando la Sanità a danno dei cittadini"

"Il debito ingiustificato è un mostro che sta divorando la Sanità a danno dei cittadini e ...
ATTUALITA'

Caos vaccini a Reggio Calabria, incontro in Prefettura: verso un piano settimanale per evitare assembramenti

Reggio Calabria. Incontro stamani in Prefettura a Reggio Calabria, tra sindaci dell'Area Metropolitana di Reggio, il prefetto Massimo ...
ATTUALITA'

Emergenza Coronavirus, il delegato covid è Fortunato Varone

Il delegato del soggetto attuatore per l’emergenza Covid resta il direttore generale reggente del dipartimento Protezione civile della Regione Calabria, Fortunato Varone. Varone è anche un componente dell’Unità di ...
ATTUALITA'

Tonino Russo (Cisl): "Impiego delle risorse per il Sud, dichiarazioni Dalila Nesci fanno ben sperare"

«Sono di grande interesse e fanno ben sperare le dichiarazioni della Sottosegretaria al Sud e alla Coesione territoriale, On. Dalila Nesci, ...
ECONOMIA

PON Metro 2014-2020, avviati gli incontri territoriali per la gestione condivisa di progetti di sviluppo della metrocity

Reggio Calabria. Nell’ambito delle azioni di supporto al confronto interistituzionale e partenariale previsti dal ...
ATTUALITA'

Operazione Nuovo Corso, il plauso di Libera alla Procura e alla Polizia di Stato

Il coordinamento di Libera Reggio Calabria e la rete antiracket ReggioLiberaReggio - La libertà non ha pizzo, composta da oltre 70 aziende pizzofree, plaude alla Procura della Repubblica di ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

RTV NEWS PRIMA EDIZIONE
RASSEGNA STAMPA
RAC MAGAZINE
Con Giovanni Mafrici
ASPETTANDO IL TG
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Touchè

Ore 22.30

Strettamente Personale
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Spazzatura
  • Servizio zero
  • La dimenticata utilita’  dell’acqua
  • Rifiuti
  • La strafottenza dell’amministrazione comunale
  • disservizio idrico
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
Italpress