Reggio Calabria. Pastor Ron Gospel Show accende di emozioni il teatro Cilea
SPETTACOLO

Per l'Hospice Via delle Stelle

Reggio Calabria. Pastor Ron Gospel Show accende di emozioni il teatro Cilea

Reggio Calabria. Pastor Ron Gospel Show accende di emozioni il teatro Cilea
Pubblico in visibilio per il concerto di Fondazione Giuseppe Marino e PlayMusic Festival per l'Hospice Via delle Stelle
La profondità di un messaggio di Unità e Pace e la Gioia di una musica capace di veicolarlo nel mondo. L'emozione di un talento e la forza della missione che pone tale talento al servizio di una preghiera universale. Il teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria è stato così scrigno di una magia unica e incontenibile in occasione del Pastor Ron Gospel Show, evento patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Pubblico in visibilio in occasione del concerto di beneficenza che ogni anno la fondazione Giuseppe Marino promuove il 26 dicembre, in questa occasione in collaborazione con il PlayMusic Festival, per ricordare l'uomo e il professionista che è stato Giuseppe Marino, coniugando lo spirito di festa con l'impegno per il prossimo e la solidarietà. La fondazione presieduta da Antonio Marino, quest'anno ha devoluto l'incasso della serata all'hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria, riconoscendo a questa struttura un ruolo fondamentale nell'assistenza e nella cura prestate alla comunità, nonostante le difficoltà economiche.



"Ringraziamo la città di Reggio Calabria per la presenza significativa che anche quest'anno non ha fatto mancare in occasione dell'appuntamento con la solidarietà, al quale la fondazione intitolata a mio padre e la mia famiglia tengono particolarmente. Grazie al cuore di Reggio Calabria, il teatro Cileacosì gremito ha regalato l'immagine di una Città concretamente impegnata per il prossimo. In questa occasione, in cui la Fondazione torna a proporre il Gospel per contribuire ad un clima di festa e comunione di spirito, teniamo anche a ringraziare un'amica, l'attrice Daniela Marra, una nostra conterranea talentuosa che con generosità si è sempre spesa per le iniziative culturali che la Fondazione propone alla cittadinanza", ha evidenziato Antonio Marino, presidente della fondazione Giuseppe Marino. La serata si è dunque aperta con la consegna a Daniela Marra di un omaggio alla sua calabresità. La Fondazione le ha fatto dono di una Jennacca, collana pregiata realizzata dalla bottega del maestro Orafo di San Giovanni in Fiore,GiovamBattista Spadafora. "Sono davvero onorata di aver contribuito alle pregevoli manifestazioni che la Fondazione promuove nella città dove sono nata e cresciuta e alla quale resterò sempre legata", ha sottolineato Daniela Marra.
"Ringraziamo la fondazione Giuseppe Marino per la sua attenzione. E' particolarmente bello vedere il teatro Cilea così pieno. Sentiamo costantemente vicina la cittadinanza e questo per noi rappresenta un monito e uno stimolo per andare avanti, nonostante i periodi difficili. Abbiamo raggiunto un accordo con l'Asp che ha accolto la nostra proposta di congelare il debito presunto e di corrispondere quanto dovuto per il 2019. Nel segno di questa disponibilità e del sostegno che continuiamo a riceveredalla Città, ci apprestiamo ad affrontare un nuovo anno con fiducia e sempre al servizio del territorio", ha sottolineato il presidente della fondazione Via delle Stelle di Reggio Calabria, Vincenzo Trapani Lombardo.



Quest'anno la fruttuosa collaborazione con il PlayMusic Festival, con la direzione artistica di Alessio Laganà, ha condotto da Cleveland sulla riva calabrese dello Stretto, un poliedrico e trascinante Ronald Hubbard con la sua straordinaria band di cantanti, Myisha Godfrey, Stacey Wallace e Demetrius Durham, e di musicisti, Lacretia Bolden alla batteria, James Penn al basso e Bryant Cross alle tastiere. Una combinazione che ha entusiasmato ed emozionato il pubblico reggino in un gremito teatro Cilea. "Un tripudio di gioia e divertimento che non ha solo intrattenuto il pubblico ma lo ha anche emozionato e trasportato in una dimensione di grande interiorità come solo il Gospel è in grado di fare. Siamo soliti organizzare tanti concerti jazz, soul con artisti internazionali e non è certo così frequente vedere il teatro Cileacosì gremito e soprattutto assistere ad un tale livello di coinvolgimento intenso e totale del pubblico. La musica, la solidarietà e la professionalità hanno vinto. Siamo particolarmente lieti di questo successo per la città di Reggio Calabria, frutto della collaborazione con la fondazione Giuseppe Marino", ha dichiarato Alessio Laganà, direttore di Play Music Festival.



Echi di storie lontane divenute nel tempo note e parole capaci di rigenerare legami e mettere in luce l'appartenenza di ciascuno, senza distinzione alcuna, all'unica grande famiglia dell'Umanità. "In ogni angolo del mondo, l'Umanità è costantemente minacciata da ingiustizie, diseguaglianze, discriminazioni. Anche in questo momento. Siamo tempestati da brutte notizie ma qui a Reggio Calabria, in occasione di questo concerto Gospel, portiamo la buona notizia: Dio è con noi", ha sottolineato Ronald Isaac Hubbard durante il concerto. "Parlando al telefono con il più piccolo dei miei quattro figli, triste di trascorrere il Natale senza di me, ho spiegato che in realtà, viaggiando verso la Calabria per questo concerto, stavo riunendo la famiglia americana con quella italiana", ha dichiarato ancora Ronald Isaac Hubbard.



Una speranza profonda e autentica costituisce il cuore pulsante della musica Gospel, di ispirazione religiosa, nata nei campi di lavoro negli Stati Uniti, in cui gli schiavi raccoglievano il cotone, dalla sublimazione di quella fatica in un canto corale di libertà, e poi animata nelle chiese cristiane afroamericane, e non soltanto. Oggi il Gospel è un genere acclamato e apprezzato in tutto il mondo, capace di unire e smarginare ogni confine, per generare legami e armonia.



Un connubio perfettamente riuscito tra musica e solidarietà, dunque, quello suggellato da questo intenso concerto, melodico ed energico in un'alternanza di note, canti e coreografie che ha profondamente affascinato il pubblico, lasciatosi letteralmente trascinare da Pastor Ron e dalla sua talentuosa band. Dinamici e appassionanti, sul palcoscenico e in mezzo al pubblico, gli artistihanno dato anima, voce e forma a brani tradizionali - Kum Ba Ya, Soon I Will Be Done, Lord I Want To Be A Christian, Nobody Knows, Ain't Gonna Let Nobody - e d'autore - Tuna Bari, Can You Hear Me Calling You, Run To Jesus e Church Medly di Ron Isaac Hubbard e i brani What Kind of Man Is This, I just want to see Jesus-Take Me Back e How Excellent, scritti rispettivamentecon James Cleveland, Andre Crouch e Richard Smallwood - e poi ancora dal migliore repertorio Lean on Him di Bill Whithers, You Can Depend On Me di Andre Crouch, He Has Brought Us diDelores Campbell, If I ain’t got you di Alicia Keys, God is On Our Side e The Blood di Andre Crouch, Total Praise di Richard Smallwood, Sign Sealed di Stevie Wonder, I Love Him di Shirley Caesar.
A concludere la serata, scroscianti applausi, degni delle indimenticabili occasioni, e un gran finale di forte coinvolgimento e notevole impatto emotivo, affidato al brano Great Things scritto da Ron Isaac Hubbard e agli intramontabili come Imagine e Happy Days.


27-12-2019 17:53

NOTIZIE CORRELATE


08-04-2020 - ATTUALITA'

Coronavirus, Callipo a Santelli: «Meno collegamenti con la D'Urso, più informazioni ai calabresi»

"Ai cittadini e ai giornalisti calabresi negato il diritto all'informazione"
08-04-2020 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Pineta Zerbi è del Comune, perfezionato l'esproprio nei confronti di Rfi

Marino: "Momento storico, l'emergenza non ferma la crescita della nostra città"
08-04-2020 - ATTUALITA'

Bollettini "stoppati", la Regione: "L'obiettivo è quello di rendere un servizio alla comunità, informarla correttamente"

"In sintonia con il Presidente dell'Ordine dei giornalisti"
08-04-2020 - ATTUALITA'

Coronavirus. Sospensione dei bollettini, il Sindaco di Polistena scrive al Ministro della Salute

L'interruzione delle comunicazioni ha riguardato anche i Sindaci, poiché non si conoscono più le persone sottoposte a tampone sui rispettivi territori
08-04-2020 - ATTUALITA'

Coronavirus. In Calabria 859 casi positivi (+26 rispetto a ieri) IL BOLLETTINO DELLA REGIONE

A Reggio Calabria: 37 in reparto; 4 in rianimazione; 181 in isolamento domiciliare; 15 guariti; 11 deceduti

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Coronavirus. A Reggio Calabria 1 nuovo caso positivo BOLLETTINO GOM DELLE 14.30

Reggio Calabria. In seguito ai chiarimenti della ...
POLITICA

ENAC fa chiarezza: il Tito Minniti non chiude ed è aeroporto strategico

Anche se la pandemia richiama l'attenzione della opinione pubblica, giustamente, su questioni più preoccupanti , non si ferma la politica e, con essa, le prese di posizione di amministratori che, non stando ...
ATTUALITA'

Mercoledì Santo, Morosini: «Lasciare che Dio viva in tutti noi»

Carissimi sacerdoti, 1. Vi ho proposto per la comune riflessione il passo della Lettera ai Galati, dal quale ho preso il motto del mio sacerdozio e del mio episcopato: Vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se ...
ATTUALITA'

I Vigili del Fuoco di Reggio Calabria donano beni di prima necessità alla Caritas diocesana

Reggio Calabria. I Vigili del Fuoco e la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco di Reggio Calabria, come di consuetudine, nel periodo pasquale ...
ATTUALITA'

Parola in codice per vittime di violenza: la proposta della psicologa reggina Frattima

Il coronavirus e la violenza domestica. Due concetti apparentemente isolati che però, purtroppo, viaggiano all’unisono. Nelle ultime settimane infatti le restrizioni ...
ATTUALITA'

L'ultimo saluto dei Carabinieri al Brigadiere Capo Qualifica Speciale Onofrio Pellegrino

Nell’arco della nottata appena trascorsa si è spento, nella sua abitazione di Palmi, dopo una lunga malattia, il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Onofrio Pellegrino, ...
SPORT

Calcio. Biglietto solidale, il Presidente FIFA Infantino: "Colpito dall'iniziativa dei quattro club calabresi"

Calcio, solidarietà e orgoglio calabrese al tempo del coronavirus. Il presidente della Fifa Gianni Infantino è stato colpito ...
ATTUALITA'

Addio a Don Mimmo Minniti, se ne va un pezzo di storia reggina VIDEO

Commozione in città per la scomparsa di un’altra figura ...
CRONACA

Mercantile con incendio a bordo salvato dalla Guardia Costiera di Reggio Calabria VIDEO

Questa mattina la capitaneria di ...
ATTUALITA'

Gioia Tauro. L'Autorità Portuale distribuirà centinaia di mascherine chirurgiche agli operatori dei servizi tecnico-nautici del Porto

L’Autorità portuale di Gioia Tauro distribuirà alcune centinaia di ...
ATTUALITA'

Il "Comitato Difendiamo l'Ospedale" dona dispositivi medici all'Ospedale di Locri

Locri. Mercoledì il "Comitato Difendiamo l'Ospedale di Locri" ha effettuato presso la direzione sanitaria del nosocomio un'importante donazione del valore commerciale di ...
ATTUALITA'

Don Gioacchino Basile, stasera la diretta della messa da New York

Don Gioacchino Basile, stasera la diretta della messa a suffragio a New York. Il sacerdote reggino, scomparso a causa del Covid-19, sarà ricordato con una liturgia eucaristica nella città americana. Per tutti i ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

SU IL SIPARIO!
EUREKA
Quiz Show
CIVITAS
Manuale di Convivenza Civile
I BASTALDI
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.55

Strettamente Personale Stracult Edition

Ore 22.30

Film
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • EMERGENZA VIRUS MA ANCHE RIFIUTI
  • sdegno su donazione di Silvio Berlusconi
  • Senza acqua ma con il virus
  • Accumulo rifiuti
  • All’Amministrazione di Reggio Calabria
  • Fogna a cielo aperto
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Italpress
Basta vittime 106
idomotica