Gatto:
SPORT

"Urge sapere a quanto ammontano le risorse che intende destinare, quali saranno le modalità di accesso e con quali tempistiche avverrà il tutto"

Gatto: "Lo sport di base sta affondando. Necessarie misure di sostegno per le società sportive"

Reggio Calabria. Oggi 6 aprile giornata internazionale dello sport, che si celebra in data odierna in memoria dei giochi olimpici del 1896, primi giochi dell'era moderna.
Il 23 agosto 2013, infatti, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, decise di proclamare il 6 aprile quale giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace.
In questa giornata in cui lo sport vive una particolare sofferenza dovuta alle giuste restrizioni per il contenimento della pandemia da coronavirus interviene con una riflessione Fabio Gatto, presidente provinciale Asi Reggio Calabria.
“Cresce ogni giorno il grido di allarme di migliaia di società sportive che hanno dovuto azzerare le proprie attività e che attualmente si trovano in una condizione di grave crisi. Una situazione – spiega Gatto - in cui si azzerano le entrate ma restano, ahinoi, vive le spese, e chissà per quanto tempo sarà così. Chi avrebbe mai potuto immaginare una tale situazione?
Canoni di locazione degli impianti sportivi, utenze telefoniche, gas ed energia elettrica, quote di ammortamento macchinari, sono solo alcune delle spese che incombono sulle spalle dei Presidenti delle Società sportive, a fronte di attività paralizzate e di una stagione sportiva che volge sempre più, ineluttabilmente, verso il termine.
Lo sport di base sta affondando, e con sé trascina un indotto che vale qualcosa come il 4% del PIL nazionale.
In questa data dal forte valore simbolico vorrei lanciare un barlume di speranza perché tutto si può ancora salvare, dipende soprattutto dalle scelte che verranno messe in campo dal Governo, dalla Presidente Santelli e dal Sindaco Falcomatà. Ma bisogna fare in fretta!
Il governo ha fatto un primo passo. Nei prossimi giorni, infatti, partirà il bonus di 600 euro ai collaboratori sportivi. La misura darà una boccata di ossigeno agli istruttori e agli addetti ai lavori per un breve periodo, ma non basta!
Servono infatti ulteriori misure urgenti prima che il destinino delle Società sportive diventi irreversibile.
Sul fronte locale il Sindaco Falcomatà ha dichiarato l’intenzione di istituire un “fondo di mutuo soccorso” finanziato con risorse comunali e destinato anche allo sport non professionistico. Urge, però, sapere a quanto ammontano le risorse che intende destinare, quali saranno le modalità di accesso e con quali tempistiche avverrà il tutto.
A livello regionale tutto tace - prosegue ancora il Presidente Gatto - ma vi è un utile strumento disponibile, ovvero i contributi per attività e manifestazione sportiva, cosiddetta legge dello sport, che potrebbero essere utilizzati in breve tempo, con assegnazioni urgenti e aggiungendo maggiori risorse.
Ai due interventi appena menzionati, potrebbero aggiungersi altri strumenti quali: fondi di garanzia per l’accesso al credito, contributi per affitti impianti sportivi e voucher individuali per iscrizioni ai corsi anche on line svolte da società sportive. L’ASI provinciale e regionale ha provveduto a tenere vivo il mondo sportivo, anche in un momento di profonda difficoltà come questo. Con il Presidente Giuseppe Melissi, non ci siamo dati per sconfitti e ci siamo subito attivati per introdurre gratuitamente corsi on line finalizzati ad allietare le nostre sedentarie giornate e per mantenere il benessere psicofisico che lo sport, più di ogni cosa, riesce a dare. Una iniziativa apprezzatissima e seguitissima in attesa di sviluppi che possano salvare il mondo sportivo. Lo stesso Santo Padre – conclude Gatto - durante la messa della domenica delle Palme ha parlato dei benefici e dei valori sportivi che Asi da sempre promuove con ogni mezzo: la resistenza, lo spirito di squadra, la fratellanza, definendolo come mezzo per il rilancio della pace e dello sviluppo”.
Il Presidente Provinciale Comitato di Reggio Calabria Associazioni Sportive e Sociali Italiane
Fabio Gatto
06-04-2020 16:21

NOTIZIE CORRELATE


01-06-2020 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Disservizi idrici nel comprensorio di Bocale e parte di Pellaro lato sud

Si presume che nella tarda mattinata verrà ripristinata la normale erogazione idrica
01-06-2020 - ATTUALITA'

Viceministro Cancelleri: "Sblocchiamo gli oltre 100 miliardi di euro per le infrastrutture già finanziate e poi parliamo di ponte sullo Stretto"

In questo momento preferisco concentrarmi sulle cose che possono dare immediate risposte al Paese

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

Ponte sullo Stretto, Santelli favorevole: "Se non ora, quando?"

"Sto seguendo con grande attenzione il dibattito nazionale sulla eventuale realizzazione del Ponte sullo Stretto. La mia posizione non è mai cambiata nel corso degli anni: sono favorevole alla costruzione di una ...
ATTUALITA'

Reggio, ad Arghillà la Targa ricordo della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Reggio Calabria. A distanza esatta di 3 mesi dalla straordinaria esperienza della tappa di Reggio Calabria della 2° Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Nessun nuovo caso positivo al Gom: si festeggia anche l'ultima dimissione VIDEO

Reggio Calabria. La ...
ECONOMIA

L'Università Mediterranea e l'AIOC affrontano i temi dell'area integrata dello Stretto e del rilancio post-Covid

Una tavola rotonda dedicata ai profili istituzionali, infrastrutturali, identitari, culturali, economici dell’area dello Stretto ...
CRONACA

Prosegue l'attività della Guardia Costiera a tutela della filiera ittica: a Bagnara sequestrati 1.200 metri di rete illegale

Nel corso dell'ultimo fine settimana - dal 29 al 31 maggio - i mezzi navali d'altura del Corpo e i team ...
ECONOMIA

Riparti Calabria: dalla Regione 10 milioni di euro ai Comuni per le famiglie in difficoltà

Detto fatto. Con decreto in via di pubblicazione, la Regione procederà nelle prossime ore al trasferimento, in favore dei Comuni calabresi, di 10 milioni di euro. ...
AMBIENTE

"Cinghiali sempre di più fuori controllo nella provincia reggina. Raddoppiati i danni rispetto a Maggio 2019"

Se si confronta il mese di maggio 2019 con quello dell’anno corrente - afferma Pietro Sirianni direttore della Coldiretti di ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Il bollettino dell'Asp conferma: zero positivi

La Direzione Sanitaria dell'ASP di Reggio Calabria comunica che il 31 maggio 2020, sul Territorio Provinciale, sono stati sottoposti allo screening per "COVID19" 159 nuovi soggetti. Gli esami diagnostici, eseguiti presso il ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Zero positivi per il Gom di Reggio Calabria

Reggio Calabria. La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono statisottoposti allo screening per CoViD-19 99 soggetti. Nessuno è ...
POLITICA

Calabria. Un solo giorno da consigliere per avere il vitalizio? Il Consiglio regionale ci ripensa VIDEO

Reggio...
ATTUALITA'

Fase 2. Campo Calabro, gli ingressi al parco monitorati elettronicamente VIDEO

Campo Calabro (Reggio Calabria). Con una ordinanza ...
ATTUALITA'

Coronavirus. In Calabria ancora nessun nuovo caso positivo IL BOLLETTINO DELLA REGIONE

In Calabria ad oggi sono stati ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

RTV NEWS EDIZIONE NOTTURNA
PIANETA DILETTANTI
REGGIOTV SALUTE
Ogni giorno al TG
A PRESCINDERE
Di Pino Toscano
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Film
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • La dialisi e i dializzati al tempo del covid 19
  • NARCISISMO DEL SINDACO
  • Marchiatura prodotti alimentari 100% italiani
  • Carenza idrica
  • Perdita d’acqua nel tombino in via vico petrellinna n9
  • FUORIUSCITE DI FOGNA
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
Basta vittime 106
Italpress
idomotica