Il calabrese Di Tillo, eletto vicepresidente nazionale dello CSAIn
SPORT

Centri sportivi aziendali industriali ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI

Il calabrese Di Tillo, eletto vicepresidente nazionale dello CSAIn

Giornata importante, quella del 20 novembre, per il mondo dello sport calabrese e non solo. L’elezione del presidente regionale CSAIn Calabria, Amedeo Di Tillo, alla vicepresidenza nazionale dello CSAIn (Centri sportivi aziendali industriali, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e fondato da Confindustria) per il prossimo quadriennio, è un momento di svolta anche per l’immagine di una regione costantemente attenzionata dalle cronache nazionali per le moltissime e gravissime criticità che, in questa fase di emergenza sanitaria, hanno evidenziato le inadempienze e le complicità di una classe politica e dirigente diventata il simbolo di tutte le iniquità del Paese.
La storia di questo giovane dirigente sportivo giunto ad un prestigioso traguardo dopo aver portato in Calabria l’ente di promozione sportiva a livelli prestigiosi e riconosciuti da tutti, è emblematica del fatto che è possibile raccontare un’altra Calabria: operosa, pulita, giovane e competente. Che investe sul merito, sul lavoro e sulle idee.
Amedeo Di Tillo, carabiniere per lavoro ma anche per vocazione, è attualmente impiegato nella stazione di Rende. Prima di arrivare in Calabria ha prestato servizio nel nucleo investigativo di Firenze addetto alla sezione investigazioni scientifiche. Nella sua storia personale si contano due master: uno sulla scena del crimine e uno in criminologia. Da sempre attento alle questioni sociali, si avvicina presto alle associazioni sindacali militari. Attualmente ricopre l’incarico di segretario regionale del SIULM Calabria dopo avere ricoperto la stessa mansione nel Nuovo sindacato carabinieri.
Laziale di origine, appena trasferitosi in Calabria si impegna in politica. Da presidente della commissione Sicurezza del consiglio comunale di San Vincenzo la Costa si intesta una serie di iniziative di denuncia che destano scalpore tra cui quella sul mancato intervento di ripristino di una strada interessata da una frana che ne aveva impedito il transito.
Dalla politica allo sport, l’impegno di Di Tillo si è sempre focalizzato sui giovani e sulle problematiche sociali. Nel 2016 viene eletto presidente regionale di CSAIn Calabria, ruolo nel quale viene riconfermato pochi mesi fa. A febbraio 2017 un altro importante riconoscimento con l’elezione nel consiglio regionale del CONI in rappresentanza degli enti di promozione sportiva.
Un impegno costante che vale a Di Tillo la consegna di una prestigiosa benemerenza sportiva. Nel 2018, infatti, il nuovo vicepresidente nazionale CSAIn viene insignito dal Coni della Stella di bronzo al merito sportivo, un evento di innegabile importanza che Di Tillo ha interpretato “come il compimento di una stagione di grande impegno da dirigente sportivo per la crescita e la valorizzazione di una regione martoriata e vilipesa come la Calabria che dallo sport può trarre un’occasione di svolta e di riscatto sociale. Sono convinto – ha commentato il manager CSAIn a margine della sua elezione – che se vogliamo voltare pagina dobbiamo ripartire dai giovani. Dobbiamo investire sui nostri ragazzi ed essere consapevoli che rappresentano il futuro della società. Lo sport può essere il volano giusto per fermare l’emigrazione giovanile ma solo se saremo in grado di far passare il messaggio che l’impegno, la serietà, la tenacia e il duro lavoro possono creare le condizioni per realizzare i propri obiettivi. Nel mio piccolo – ha proseguito Amedeo Di Tillo – credo di poter essere la testimonianza che il lavoro e i sacrifici alla lunga portano ad ottenere i risultati sperati.
C’è una Calabria pulita che ha voglia di emergere – ha detto Di Tillo – ma il messaggio che vorrei dare è che non ci si può improvvisare: al fondo delle battaglie c’è sempre il merito e l’impegno. Da presidente di CSAIn Calabria ho formato i comitati e lavorato per creare una squadra di governance dell’ente giovane e capace, con l’obiettivo di valorizzare i territori e le strutture sportive. I fatti ci hanno dato ragione. Oggi abbiamo una rete di relazioni e rapporti stratificati e solidi e l’ente ha promosso una serie di iniziative sul territorio di informazione e promozione sociale che hanno riscontrato successo di pubblico e critiche favorevoli degli addetti ai lavori”.
Il mondo confindustriale ha salutato con grande apprezzamento e favore l’elezione di Amedeo Di Tillo alla vicepresidenza nazionale di CSAIn dal momento che è stato proprio Di Tillo a voler rinsaldare il legame tra le due associazioni proponendo e portando a compimento, insieme al presidente Natale Mazzuca, il premio Unindustria – CSAIn e lavorando ad importanti progetti che, a breve, potrebbero vedere la luce. Per il vicepresidente nazionale di Confindustria, Natale Mazzuca, “siamo difronte ad un evento che è motivo di orgoglio per tutta la regione che si trova ad avere un proprio rappresentante ai vertici dell’associazionismo sportivo. Amedeo Di Tillo merita questo prestigioso riconoscimento – ha proseguito Mazzuca - per l’incessante attività portata avanti con passione, dedizione e rigore morale. In questa nuova fase potrà garantire il giusto apporto di competenze e serietà per guardare avanti e individuare le opzioni strategiche per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio”.
Insieme a Di Tillo sono stati eletti quattro nuovi vicepresidenti: Marcello Pace, Marco Vercesi, Biagio Saccoccio e Salvo Bartolo Spinella.
21-11-2020 18:10

NOTIZIE CORRELATE


25-02-2021 - ATTUALITA'

Concluso il rinnovo del Contratto collettivo nazionale dei lavoratori dei porti, il plauso della Uiltrasporti Calabria

Il contratto avrà validità dal 1 gennaio 2021 sino al 31 dicembre 2023
25-02-2021 - SPORT

Reggio Calabria. Nasce l'Osservatorio Comunale sullo Sport, ne fanno parte anche Coni e Cip

Palmenta: "Un modo in più per continuare il dialogo con le istituzioni sportive"
23-02-2021 - ATTUALITA'

Enti di promozione sportiva, al via il tavolo operativo con il Comune di Reggio Calabria

Presenti i rappresentanti degli enti Asi, Aics, Asc, Pgs, Csi, Csen e Cus
21-02-2021 - ATTUALITA'

Reggio Calabria. Europa, sport e giovani: le iniziative della settima commissione

La 'Carta dei valori' e il rilancio del concorso artistico letterario 'Antonio Megalizzi' al centro dei lavori dell'organismo consiliare

ULTIME NEWS

ATTUALITA'

SS106 Svincolo Malderiti, "una delle tante cattedrali nel deserto della nostra Provincia pare venga alla luce"

L’ANCADIC nel corso degli anni si è più volte interessata delle problematiche riguardanti l’asta di raccordo ...
ATTUALITA'

Coronavirus. Al Gom di Reggio Calabria 2 nuovi casi positivi, 6 ricoveri e 3 dimissioni

Reggio Calabria. La Direzione Aziendale del G.O.M. “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che nelle ultime ventiquattro sono stati 158 i soggetti sottoposti ...
ATTUALITA'

L'imprenditore Gullì: "Ponte sullo Stretto o Tunnel sotto lo Stretto: l'importante è che si faccia!"

Torno a leggere con rinnovato entusiasmo le discussioni su come collegare le due sponde dello Stretto di Messina. È dai tempi dei Romani che se ne ...
ATTUALITA'

Censimento Istat: 1,8 milioni i calabresi a fine 2019, Reggio il comune più popoloso

E' di 1.894.110 unità, la popolazione censita in Calabria al 31 dicembre 2019, con una riduzione di 17.911 abitanti (-9,4‰) rispetto al 2018 e di 64.940 abitanti ...
ATTUALITA'

Caos sanità in Calabria, i sindacati chiedono un nuovo incontro al Ministro Speranza

«Il caos in cui continua a dibattersi la Sanità in Calabria, anche nella delicata e decisiva fase della somministrazione dei vaccini anti Covid-19 – dichiarano i Segretari ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria. Consegnati i lavori di ripristino della discarica in località La Zingara a Melicuccà VIDEO

Reggio Calabria. Sono stati consegnati ufficialmente questa mattina i lavori di ripristino del I lotto della discarica in località La Zingara a Melicuccà, il nuovo impianto individuato per la gestione dei conferimenti dei rifiuti per l'ATO della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Dopo la rescissione in danno operata nei confronti della precedente ditta aggiudicataria, la Città Metropolitana ha proceduto rapidamente all'affidamento del completamento dei lavori all'impresa seconda classificata nella procedura d'appalto, che da lunedì avvierà concretamente le attività per ultimare il ripristino dell'impianto, che riveste un ruolo strategico nella gestione del ciclo dei rifiuti su tutto il territorio della Città Metropolitana. Contestualmente, al fine di fugare ogni dubbio su potenziali rischi d'inquinamento delle falde, questa mattina è stato inoltre effettuato un primo sopralluogo con i tecnici del Consiglio Nazionale per le Ricerche per l'avvio di un programma di indagini e verifiche che interesserà il bacino imbrifero ed idrogeologico che alimenta la sorgente Vina. Al sopralluogo effettuato questa mattina, alla presenza dei rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'impresa che eseguirà i lavori, e dei tecnici del Settore Ambiente della Città Metropolitana Pietro Foti e del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria Vincenzo De Matteis, era presente anche il Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, che ha voluto verificare personalmente lo stato dell'arte dell'impianto e dei lavori necessari al suo completamento. "La salute e la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto - ha spiegato il sindaco a margine del sopralluogo - qualche giorno fa abbiamo concordato con l'assessore regionale all'ambiente De Caprio di affidare al CNR, autorità scientifica nazionale del settore, il compito di effettuare ulteriori verifiche sulle falde acquifere circostanti. Ora che siamo davvero in dirittura d'arrivo per i lavori di completamento di questo impianto, vogliamo essere certi in tutto e per tutto che non ci sia alcun rischio di tipo ambientale per la salute dei cittadini che abitano le aree circostanti. Mentre il CNR effettuerà tutte le ulteriori verifiche necessarie, si procederà all'affidamento all'impresa per il completamento dell'impianto, in condizioni di totale sicurezza”. “Continueremo a seguire i lavori nelle prossime settimane – ha concluso il sindaco - non ci vorrà molto per l'apertura di un impianto che risulterà davvero strategico, insieme agli altri correttivi che abbiamo messo in campo in collaborazione con la Regione, per la risoluzione dell'emergenza rifiuti su tutto il territorio ...
ATTUALITA'

Relazione Corte dei Conti Calabria: "Il debito ingiustificato è un mostro che sta divorando la Sanità a danno dei cittadini"

"Il debito ingiustificato è un mostro che sta divorando la Sanità a danno dei cittadini e ...
ATTUALITA'

Caos vaccini a Reggio Calabria, incontro in Prefettura: verso un piano settimanale per evitare assembramenti

Reggio Calabria. Incontro stamani in Prefettura a Reggio Calabria, tra sindaci dell'Area Metropolitana di Reggio, il prefetto Massimo ...
ATTUALITA'

Emergenza Coronavirus, il delegato covid è Fortunato Varone

Il delegato del soggetto attuatore per l’emergenza Covid resta il direttore generale reggente del dipartimento Protezione civile della Regione Calabria, Fortunato Varone. Varone è anche un componente dell’Unità di ...
ATTUALITA'

Tonino Russo (Cisl): "Impiego delle risorse per il Sud, dichiarazioni Dalila Nesci fanno ben sperare"

«Sono di grande interesse e fanno ben sperare le dichiarazioni della Sottosegretaria al Sud e alla Coesione territoriale, On. Dalila Nesci, ...
ECONOMIA

PON Metro 2014-2020, avviati gli incontri territoriali per la gestione condivisa di progetti di sviluppo della metrocity

Reggio Calabria. Nell’ambito delle azioni di supporto al confronto interistituzionale e partenariale previsti dal ...
ATTUALITA'

Reggio Calabria, pubblicati i calendari per la raccolta differenziata porta a porta del mese di Marzo

Reggio Calabria. Avr avvisa la cittadinanza che sono stati pubblicati i calendari di raccolta differenziata porta a porta, relativi al mese di Marzo 2021, ...

PROGRAMMI IN EVIDENZA

A PRESCINDERE
Di Pino Toscano
RASSEGNA STAMPA
PIANETA DILETTANTI
I BASTALDI
Liquore Tedesco
DIRETTA STREAMING
Guarda la diretta

OGGI SU RTV

Ore 21.20

Touchè

Ore 22.30

Strettamente Personale
TEDESCO LIQUORI SHOP
LINK UTILI
Seguici su Facebook
Guardaci su Youtube
Seguici su Twitter
Riceviamo e Pubblichiamo
Segnalazioni, proposte, commenti
  • Spazzatura
  • Servizio zero
  • La dimenticata utilita’  dell’acqua
  • Rifiuti
  • La strafottenza dell’amministrazione comunale
  • disservizio idrico
IL
METEO
Previsioni meteo per la settimana
Richiedi la copia di un video
Compila il form
ADV
idomotica
Italpress