Rhegium Julii, Giovanni Toschi ospite dei Caffè letterari dedicato allo sport

Autore Redazione Web | ven, 05 lug 2024 14:00 | Toschi Caffèletterari

Idolo della Reggina Calcio degli anni ‘70 viene ricordato ancora oggi come “l’uomo della provvidenza” 

Giovanni Toschi arriva già il prossimo lunedì di luglio per il programma dei Caffè letterari dedicato allo sport  e si registra subito un gradito ritorno del mondo del calcio, con l’ala funambolo che negli anni 70 è diventata un idolo, prima a Lucca e Mantova dove è nato come calciatore, poi nella  Reggina Calcio di Granillo e Dolfin, per consacrarsi infine in serie A a Torino e Cesena, poi a Foggia, Novara e Viareggio. Un grande campione a dispetto dell’altezza, Toschi è la figura romantica di un calcio che non c’è più, fatto di passione, impegno, fedeltà, indipendentemente dalla categoria in cui è stato impegnato.

Toschi è ricordato ancora oggi come “l’uomo della provvidenza” perché, imprendibile com’era, segnava solo i gol che contavano. Di lui abbiamo ancora oggi le parole di Sandro Ciotti: "Tipica ala giocattolo che ricorda per stile e rapidità. Dribblatore sconcertante e tiratore efficace dalla media e corta distanza, sfrutta le capacità di opportunista per realizzare i gol in piena zona Cesarini". Tonino Raffa lo descrive così: "Attaccante brevilineo, dribbling ubbriacante in velocità, Toschi è stato un furetto capace di mettere in crisi tanti avversari…E’ stato ribattezzato topolino, ma era un topolino capace di scalare le montagne più rocciose".

Toschi sarà a Reggio per presentare la sua autobiografia scritta a quattro mani con Paolo Bottari, dal titolo "Toschino". Saranno della serata Tonino Raffa, Franco Iacopino, Paolo Bottari, Irene Pignata, rappresentanti della Reggina calcio e i tanti tifosi amaranto che hanno nella memoria le imprese di questo straordinario calciatore. I saluti iniziali, come sempre, di Ezio Privitera e Pino Bova.


Aggiornamenti e notizie