A San Martino di Taurianova svolta la seconda edizione di "Giochi senza Barriere"

Autore Redazione Web | gio, 01 ago 2024 16:00 | Sanmartino Giochisenzabarriere Disabilità

Una vera e propria festa dell'inclusione, dove i ragazzi diversamente abili hanno messo in mostra le loro abilità motorie 


Si è svolta a San Martino di Taurianova, in piazza Principe Umberto, la seconda edizione di "Giochi senza Barriere", organizzata dall'associazione Abbadia con il patrocinio del Comune di Taurianova e della Consulta delle Associazioni e della società civile di Taurianova. Una vera e propria festa dell'inclusione, dove i protagonisti assoluti sono stati i ragazzi diversamente abili, i quali hanno messo in atto le loro immense qualità cimentandosi nei percorsi creati ad hoc ed, in linea con il claim "perché la vita è un gioco di squadra" sono stati, divisi in quattro formazioni secondo i quattro elementi della materia acqua, aria, terra e fuoco. 

Alla serata, condotta egregiamente da Giovanni Sposato, hanno preso parte, Anna Maria Fazzari, nella doppia veste di Presidente della Consulta e dell' Associazione Abbadia, il Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi S.E. Mons. Giuseppe Alberti: "Grazie per l'invito che vuole essere anche un'opportunità di stare insieme. Il titolo dato alla manifestazione mi piace perché richiama "Giochi senza frontiere", il programma televisivo che ebbe tanto successo negli anni '90 che riporta alla mente un momento storico senza le grandi criticità che viviamo attualmente - ha dichiarato il Vescovo -. Questa serata si propone come occasione per eliminare le barriere che ci dividono, facendoci capire che tutti siamo disabili e, grazie all'aiuto degli altri, ci consentono di superarle".

Hanno presenziato anche i parroci Don Pino De Raco e Padre Antonio Santoro, Cecè Alampi (diacono), i rappresentanti delle associazioni Fraternamente, Parallelo 38, Amici del Palco, Fata Turchina, il Cuore che sorride, Taurianova TV,  l'Onorevole Angela Napoli (Risveglio Ideale) e l'Assessore agli eventi del comune di Taurianova, Massimo Grimaldi il quale ha evidenziato come: "questi ragazzi esprimono purezza e il loro essere eterni  bambini significa che non risiede in loro cattiveria a differenza delle persone adulte in cui l'unica disabilità nella vita è il cattivo atteggiamento". 

Attimi di grande gioia sono stati vissuti quando il gruppo di bikers “Scarburati”, ha esaudito il desiderio dei ragazzi speciali di salire sulle proprie roboanti motociclette, attraversando le vie del piccolo centro facendogli vivere un'esperienza unica. Serata animata dagli intermezzi musicali ad opera di Mimmo e Diego Licopoli e dallo spettacolo di bolle realizzato dal Cerchio Magico di Reggio Calabria.

Nel corso della manifestazione è intervenuta anche l'Onorevole Angela Napoli, che ha sottolineato come: "Il mondo delle associazioni è sempre pronto a supportare momenti come questi dedicati all'inclusione perché la disabilità è un modo ingegnoso di vivere. Bravi ragazzi!". Successivamente, la Dott.ssa Carmela Galluccio, psicomotricista specializzata in età evolutiva, che segue da anni un difficilissimo caso territoriale, ha voluto ringraziare la disponibilità profusa nel tempo dall'assessore Angela Crea e di tutta la comunità di San Martino per l'accoglienza ricevuta: "sottolineando l'importanza di tali eventi auspicando il ripetersi di questi anche in futuro - ha ribadito - poiché la disabilità non è un limite, anzi insieme si può, insieme si deve. Ogni singola persona - ha, infine, precisato - deve avere un occhio di riguardo nei confronti dei ragazzi speciali, ed allo stesso modo, dimostrare vicinanza alle loro famiglie". 

Come l'anno scorso, la manifestazione si è conclusa con la tarantella suonata con l'organetto da Giuseppe Carpentieri che ha fatto ballare i ragazzi e tutti i partecipanti.

Antonio Spina

Aggiornamenti e notizie