Nuova "vita" per il MarRC

Autore Grazia Candido | sab, 05 lug 2025 06:47 | Progetto-Rebranding Marrc Fabrizio Sudano

Presentato il progetto di rebranding per un museo sempre più all'avanguardia

Un percorso di trasformazione visiva e identitaria che segna l’inizio di una nuova fase per il Museo Archeologico Nazionale di Reggo Calabria. E’ l'originale progetto di rebranding del MArRC presentato ieri sera, dal direttore Fabrizio Sudano che puntualizza i “valori e le prospettive che hanno guidato questo cambiamento, in un confronto aperto anche con i professionisti dell’agenzia Industria 01” che ha minuziosamente curato il programma creativo.

"Da circa un anno stiamo lavorando per dare un'immagine al museo, per cambiare rotta e arrivare a traguardi importanti, mai raggiunti prima – afferma il numero uno del Museo Archeologico Sudano -. Ci siamo posti un obiettivo che parte proprio da una nuova immagine coordinata, un nuovo logo, un nuovo sito, un nuovo merchandise necessari per ottenere finalità di grande interesse. E, anche gli eventi culturali, iniziati lo scorso 17 giugno con la presentazione di tutta l'attività estiva, sono un altro necessario tassello. Quello di stasera, è un grande concerto con artisti incredibili: Niky Nicolai, Stefano Di Battista e il suo gruppo stanno bene nel nostro museo, in questa terrazza, in uno dei luoghi più belli d'Italia. Non potevamo quindi, che festeggiare con loro la nuova immagine del museo".

Spiega invece come è nato il progetto, Maria Elena Nicotra di Industria 01 che si è occupata dello sviluppo del logo, “marchio che rappresenta e accompagna il museo e la storia del territorio”.

"Abbiamo studiato tantissimo, ascoltato il direttore e il suo splendido team e da qui siamo partiti, analizzando i player a livello nazionale ed internazionale, perché era nostro desiderio poter dare voce e visibilità a questo museo a livello mondiale – spiega Maria Elena Nicotra -. È un lavoro complesso, una gran bella responsabilità, ma siamo sicuri che la nuova immagine, questa nuova identità è ciò che serve al museo per poter portare la storia nel futuro, poter essere quello che oggi deve rappresentare un museo, non solo un custode del passato, ma un driver attivo sul territorio capace di plasmare in qualche modo, il futuro della Regione”.

Una cosa è certa, in questo “rebranding”, i Bronzi di Riace sono stati fonte di ispirazione, ma anche “altri tesori inclusi nel nuovo payoff del logo sviluppato per il MarRC”.

“Siamo andati a rintracciare dei dettagli nelle anfore  o in particolari architettonici dei timpani, insomma c'è una collezione straordinaria che ci ha assolutamente ispirati – conclude Nicotra -. I cittadini potranno usufruire del nuovo sito web grazie anche al quale si apriranno le porte del museo archeologico, abbattendo quelle che sono barriere geografiche. Insomma, lo rendiamo accessibile, innovativo, inclusivo, portandolo laddove c'è la gente”.

Ad impreziosire un’intensa serata, il live del celebre sassofonista Stefano Di Battista con la straordinaria voce di Nicky Nicolai che hanno aperto la nuova edizione di “Museo in Fest – Estate 2025”, il Festival delle Arti promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Lo spettacolo musicale “Mille Bolle Blu”, fortemente voluto dal direttore Sudano e curato nella direzione artistica dal promoter Ruggero Pegna, è stato un raffinato viaggio nella grande musica italiana e internazionale degli anni ’60 e ’70, tra jazz e swing, reinterpretato in chiave contemporanea da Di Battista, Nicolai e un ensemble d’eccezione composto dai musicisti Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (basso), Luigi Del Prete (batteria) e Matteo Cutello (tromba).

Aggiornamenti e notizie