Giuseppe Borrelli nominato nuovo procuratore della Repubblica di Reggio Calabria

Autore Giorgia Rieto | mer, 09 lug 2025 14:28 | Reggio-Calabria Procuratore Borrelli

Con la nomina di Borrelli si completa la guida della Procura reggina

Giuseppe Borrelli è il nuovo procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. La nomina è arrivata questa mattina con l'approvazione all'unanimità da parte del Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha accolto la proposta avanzata dalla Quinta Commissione.

Borrelli prende il posto di Giovanni Bombardieri, nominato lo scorso settembre procuratore di Torino, e si prepara a guidare uno degli uffici giudiziari più delicati del Paese, in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata.

Nato a Napoli, 65 anni fa, Giuseppe Borrelli è attualmente procuratore a Salerno. Entrato in magistratura nel 1986, ha maturato una lunga e articolata esperienza in territori complessi e segnati da fenomeni di criminalità organizzata. Ha guidato inizialmente la Pretura di Aversa ed è stato sostituto alla pretura circondariale di Napoli.

Dal 1995 al 2007 ha ricoperto l'incarico di sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Napoli, occupandosi di importanti inchieste contro la camorra. È stato poi ispettore al Ministero della Giustizia fino al 2009, quando il Csm lo ha nominato procuratore aggiunto di Catanzaro.

Nel 2014 è tornato a Napoli con lo stesso ruolo di aggiunto in Procura, per poi trasferirsi nel 2020 a Salerno come procuratore capo.

Nella delibera di nomina del Csm si legge che la carriera di Giuseppe Borrelli è definita «lunghissima, vasta e ineguagliabile», anche in ragione della «complessità dei territori in cui ha esercitato le sue funzioni, protetta da una criminalità organizzata endemica».

Con la nomina di Borrelli si completa la guida della Procura reggina, un ufficio da sempre strategico per le indagini contro la 'ndrangheta e per l'azione di contrasto alla criminalità organizzata calabrese.

Aggiornamenti e notizie